Università San Raffaele Roma
Laurea Triennale
Laurea Triennale
Il Corso di Laurea di primo livello in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, con un focus su “Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali”, si basa sull’integrazione di diverse discipline, come giuridiche, economiche, politologiche, sociologiche e linguistiche. L’obiettivo primario è dotare gli studenti delle competenze specialistiche necessarie per comprendere e applicare le normative e le dinamiche organizzative nel contesto sanitario, sia pubblico che privato, a livello regionale e locale.
Il programma formativo si propone di fornire agli studenti modelli interpretativi e tecniche per comprendere il funzionamento dei servizi sanitari e socio assistenziali, nonché per gestire i processi di innovazione e cambiamento organizzativo. Inoltre, mira a preparare gli studenti a pianificare e implementare attività per promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile della comunità, considerando le sfide del contesto internazionale.
Il corso si articola su tre anni, con una combinazione di corsi di base (storico-politico-sociale, giuridico, statistico-economico, linguistico), corsi caratterizzanti (socio-politologico, socio-psicologico, economico-aziendale, giuridico) e corsi affini (antropologico-culturale, psicologico della comunicazione, medico-sanitario), per un totale di 180 CFU.
Particolare attenzione è dedicata all’organizzazione dei servizi sanitari, compresi quelli ospedalieri e distrettuali, che assicurano un livello primario di assistenza nel territorio.
La distribuzione temporale del percorso prevede che nel primo anno vengano affrontate principalmente le materie di base, mentre nel secondo anno si approfondiscono sia le materie di base sia quelle caratterizzanti il corso, al fine di preparare gli studenti alle materie professionalizzanti del terzo anno. Quest’ultimo include anche attività opzionali per consentire agli studenti di specializzarsi ulteriormente.
Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione sono intesi a formare una figura professionale in grado di favorire l’apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private per la programmazione e l’implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.
Ai fini indicati, compatibilmente con i risultati della domanda di formazione espressa dai principali stakeholders del settore e dalle destinazioni professionali, il Corso di Laurea triennale si pone, inoltre, ulteriori obiettivi specifici, quali, ad esempio, l’acquisizione di debite conoscenze idonee a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare e a favorire l’apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche e private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private, per la programmazione e l’implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.
Al fine di realizzare tali obiettivi, nel percorso formativo della Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione sono declinati insegnamenti integrati e trasversali che afferiscono alle tre seguenti aree: a) discipline dell’area politico sociologica psicologica; b) discipline dell’area giuridica; c) discipline dell’area economico-aziendale.
Le conoscenze e le capacità di comprensione descritte sono conseguite attraverso: la partecipazione ad attività didattiche erogative e interattive (con finalità anche di carattere esercitativo), alla frequenza di seminari o workshop di approfondimento e allo studio individuale.
Il rigore logico delle lezioni, per cui è richiesto un personale approfondimento, e gli eventuali elaborati svolti nell’ambito degli insegnamenti curriculari, danno allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze e per affinare la propria capacità di comprensione.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso esami orali, scritti, test didattici (in ingresso, in itinere e uscita anche di carattere auto-valutativo oppure test d’esame) ed eventuali elaborati preliminari all’esame finale.
Le capacità descritte di applicare conoscenza e comprensione sono conseguite partecipando attivamente alle attività didattiche erogative e interattive (con finalità anche di carattere esercitativo e laboratoriale), applicando metodi o logiche di problem solving nonché attraverso lo svolgimento del tirocinio curriculare.
Primo anno | CFU |
---|---|
Sociologia generale e Sanitaria | 12 |
Fondamenti di diritto privato sanitario | 6 |
Informatica medica | 6 |
Politica economica sanitaria e modelli parametrici di valutazione | 12 |
Economia aziendale e bilancio | 6 |
Fondamenti di diritto pubblico in sanità | 6 |
TOTALE | 48 |
Secondo anno | CFU |
---|---|
Psicologia clinico sanitaria | 10 |
Politiche sanitarie e socio sanitarie | 10 |
Diritto amministrativo, dei servizi sanitari e delle infrastrutture | 12 |
Sociologia dell’organizzazione sanitaria | 10 |
Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubblico sanitarie | 6 |
Legislazione sanitaria dell’UE | 6 |
TOTALE | 54 |
Terzo anno | CFU |
---|---|
Lingua Inglese | 8 |
Economia e gestione delle imprese sanitarie | 6 |
Welfare e politiche sociali | 8 |
Fondamenti di spagnolo | 6 |
Etica Sanitaria | 6 |
Diritto del Lavoro | 6 |
Psicologia delle interazioni sociali nei team sanitari | 6 |
TOTALE | 46 |
Esami a scelta dello studente (2) | CFU |
---|---|
Diritto privato comparato | 6 |
Diritto Penale | 6 |
Diritto penale della Pubblica Amministrazione e responsabilità degli Enti | 6 |
Diritto privato della robotica e dell’intelligenza artificiale | 6 |
Tecniche di progettazione europea | 6 |
Sicurezza aziendale | 6 |
Fondamenti di economia e marketing | 6 |
TOTALE | 12 |
Tirocinio | 12 |
Prova finale | 8 |
TOTALE percorso di studi | 180 |
Le professioni comprese in questa classe applicano le conoscenze esistenti in materia di gestione e controllo delle attività organizzative delle imprese e della pubblica amministrazione; di organizzazione del lavoro e gestione del personale; di gestione finanziaria e contabile delle imprese pubbliche e private; di approvvigionamento e commercializzazione dei beni e dei servizi; di comunicazione e rappresentazione esterna ed interna dell’immagine dell’impresa o di altri soggetti.
Le professioni comprese in questa categoria: coordinano le attività degli uffici dell’amministrazione statale e locale; formulano proposte e pareri ai dirigenti da cui dipendono funzionalmente; curano l’attuazione dei progetti, delle attività amministrative e delle procedure loro affidate, coordinando le attività del personale subordinato; forniscono in materia di risorse umane e personale specifica consulenza. I laureati del corso possono altresì svolgere la libera professione di consulente del lavoro, previo svolgimento di un periodo di praticantato e superamento del relativo esame di stato, ai fini dell’iscrizione all’Albo dei Consulenti del Lavoro.
Le attività formative sono predisposte affinché i laureati possano conseguire profili impiegabili per la direzione ed il coordinamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, per l’implementazione di specifiche politiche pubbliche per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, per l’assistenza nella progettazione e nell’implementazione di iniziative finalizzate allo sviluppo economico e sociale.
Competenze associate alla funzione:
il laureato può offrire le proprie competenze professionali in diversi settori:
1. nell’amministrazione statale (centrale e periferica), nelle regioni e negli enti locali come impiegato in posizioni intermedie;
2. nell’amministrazione delle aziende e società a partecipazione pubblica come impiegato in posizioni intermedie;
3. nelle Università come impiegato in posizioni intermedie;
4. nelle Camere di commercio come impiegato in posizioni intermedie;
5. nelle Amministrazioni indipendenti e nelle Autorities come impiegato in posizioni intermedie;
6. in istituzioni e aziende che si occupano di gestione di politiche pubbliche (trasporti, gestione delle c.d. utilities, sindacati, ecc.) come impiegato in posizioni intermedie.
Al di fuori del settore pubblico, il laureato può offrire le proprie competenze alle imprese e alle organizzazioni private e in particolare:
1. negli uffici legali di imprese private come impiegato in posizioni intermedie;
2. nelle banche e negli istituti di assicurazione come impiegato in posizioni intermedie;
3. nelle società di consulenza manageriale come impiegato in posizioni intermedie;
4. negli uffici degli enti e delle aziende che devono contribuire a definire e/o ad esprimere valutazioni sulle strategie delle aziende (banche di affari, centri di studio e ricerche di aziende, enti pubblici, associazioni di categoria, istituzioni di vigilanza ecc.) come impiegato in posizioni intermedie;
5. negli uffici ed organismi che si occupano di gestione e selezione di personale come impiegato in posizioni intermedie;
6. nelle divisioni delle società di consulenza rivolte alle pubbliche amministrazioni come impiegato in posizioni intermedie.
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti