fbpx
Logo
Stampa questa pagina

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia L-19

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia L-19

Corso di Laurea in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia.

Presentazione del corso di laurea.

Il corso di laurea triennale in “Educatore nei servizi per l’infanzia e la famiglia” prepara a svolgere l’attività di pedagogista, un mestiere oggi sempre più richiesto in ogni ambiente sociale e culturale.

Il piano di studi offre gli strumenti più idonei a formare una figura competente in ogni ambito inerente l’ educazione, dalla scuola alle strutture detentive, dalle aziende ospedaliere ai centri di reinserimento e recupero sociale come le comunità.

L’educatore è un professionista in grado di progettare e promuovere servizi utili sia alla crescita dei bambini che allo sviluppo di un’educazione alla salute e al vivere in società, oltre che suggerire le regole per la buona convivenza anche in ambito lavorativo e familiare; infatti, l’educatore specializzato nei servizi per l’infanzia può essere una figura di sostegno anche per i genitori che vivono situazioni di disagio e di esclusione sociale, proponendo attività educative finalizzare all’inclusione e al rispetto della diversità.

Il corso di laurea prevede un quadro teorico riguardante gli ambiti psico-pedagogici e sociologici, con approfondimenti di carattere storico e filosofico, per avere una conoscenza dell’uomo più ampia.

L’offerta didattica prevede la conoscenza di una lingua straniera a scelta dello studente per un totale di 10 CFU; a partire dal II anno è fondamentale svolgere il tirocinio presso strutture/enti convenzionati.

La funzione degli educatori nel loro lavoro.

Educa, osserva e accompagna nella loro crescita i bambini da 0 a 3 anni, segnalando ed intervenendo tempestivamente in presenza di un eventuale disagio; instaura profonde relazioni anche con le famiglie.

Progetta autonomamente e con professionalità attività di socializzazione, di sviluppo delle capacità creative, cognitive, affettive, comunicative e sociali presenti in ogni bambino, coordinando il lavoro di squadra con altri professionisti ed enti. Promuove percorsi di accoglienza/integrazione attraverso attività di gioco e di informazione.

L’educatore è un professionista capace di relazionarsi con individui adulti in difficoltà e bambini che presentano diversi fabbisogni educativi; è in grado di prevenire un disagio attraverso l’attenta e paziente osservazione del comportamento singolo e del singolo in situazione (es. a scuola con i compagni), collabora con gruppi territoriali che operano nel settore educativo/ricreativo.

 

Copyright © 2021. Athens School Italia S.A.S. | P. Iva 03787110794 | C. U. M5UXCR1