fbpx
Logo
Stampa questa pagina

Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia

Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia.

Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia in lingua inglese offre un percorso formativo di durata triennale (per un totale di 180 CFU) distinto in 4 specifiche aree della Medicina:

  1. Radiodiagnostica
  2. Medicina Nucleare
  3. Radioterapia
  4. Fisica sanitaria

Ognuno dei quattro ambiti su elencati è a sua volta strutturato in insegnamenti specialistici per ciascun indirizzo oltre agli insegnamenti comuni.

Il percorso inerente l’area Radiodiagnostica attraversa tutti gli altri ambiti durante il triennio così articolato.

Il PRIMO ANNO fornisce le conoscenze fondamentali nel campo fisico-chimico, anatomo-fisiologico, patologico, igienico e legislativo, la radio protezione. Offre inoltre, la preparazione alle attività di tirocinio da svolgere direttamente all’interno di una struttura selezionata.

Durante il SECONDO ANNO lo studente approfondirà ulteriormente le tecniche di radiodiagnostica e la formazione delle immagini attraverso la loro gestione ed elaborazione, acquisendo anche maggiore competenza nella teleradiologia. Obbligatori saranno i tirocini atti a verificare costantemente i metodi appresi in itinere ed applicati.

Il TERZO ed ultimo anno di Corso è volto a completare la formazione specificamente nella gestione dell’organizzazione assistenziale del paziente e dell’Unità Ospedaliera di interesse, attraverso la maggiorazione del numero di tirocini in struttura e l’approfondimento delle tecniche di Management sanitario, affinché il laureando possa giungere ad avere più autonomia nello svolgimento del proprio lavoro in un contesto sanitario complesso.

Didattica

Gli ambiti didattici sono articolati in lezioni frontali nelle quali viene affrontato uno specifico argomento ben delineato dal docente, e comprensive anche di attività seminariali che prevedono l’insegnamento cooperativo sviluppato da più docenti; vi sono anche lezioni prevalentemente interattive, dove lo studente sarà invitato ad analizzare problemi e loro soluzioni, al confronto con metodologie necessarie per l’assunzione di pratiche ed abilità da dimostrare con esercitazioni pratiche e frequentando i reparti.

La didattica interattiva si snoda in 3 fasi: la prima riguarda specificatamente gli insegnamenti singoli previsti negli obiettivi del Corso di Laurea, i cui contenuti vengono proposti ogni anno entro la data di inizio dell’anno accademico.

Nello svolgimento del piano di Studi triennale, lo studente dovrà svolgere obbligatoriamente attività di tirocinio per conoscere e raggiungere maggiore competenza in area soprattutto infermieristica presso strutture scelte dal Consiglio del Corso di Laurea.

Lo studente può inoltre scegliere un’attività che gli consenta di conseguire ulteriori 6 CFU tra seminari, lezioni, corsi con altri gruppi di studenti. Nell’ultimo periodo del triennio, quando gli studenti non italiani avranno acquisito sufficiente flessibilità dialogica in lingua, alcuni insegnamenti saranno somministrati in italiano.

Il corso è in lingua inglese, pertanto sono richiesti alcuni requisiti specifici per l’ammissione, tra cui:

• possesso di un’adeguata preparazione iniziale per quanto previsto dalle normative vigenti relative all’accesso ai corsi a numero programmato.

• predisposizione al contatto umano

• capacità al lavoro di gruppo • abilità ad analizzare e risolvere i problemi

• buona capacità ad acquisire nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente

I candidati devono anche essere in possesso di:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado che dia accesso all’Università, rilasciato da una istituzione scolastica statale o paritaria del sistema scolastico italiano in Italia o all’estero;

• titolo conclusivo degli studi superiori emesso da un’istituzione appartenente ad un sistema scolastico straniero, ubicata in Italia o all’estero, conseguito a seguito di un percorso di almeno 12 anni di scolarità;

• titolo conclusivo degli studi superiori conseguito in un sistema scolastico che preveda 10 o 11 anni di scolarità, integrato con uno o due anni di università, a condizione di aver superato tutti gli esami previsti per quegli anni accademici.

Possono altresì partecipare alle selezioni anche i candidati iscritti all’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie del sistema scolastico italiano o presso una istituzione scolastica superiore estera che consenta il conseguimento di un titolo valido per l’ammissione ai corsi della formazione superiore del sistema italiano con l’intesa, se superata la prova, di produrre il diploma o titolo di studio appena conseguito all’atto della successiva iscrizione ai corsi pena l’eliminazione dalla lista degli ammessi.

La presenza di informazioni false o errate ed omesse comporta l’esclusione dal test o, se già superato, la cancellazione dalle liste degli ammessi. La quota di partecipazione al test non è rimborsabile.

Prova di ammissione per i candidati della comunità europea

La prova di ammissione al corso consiste nel superamento di un test in lingua inglese contenente 60 domande di cultura generale (5), logica (20), biologia (10), chimica (10), fisica (10), matematica (5).

Prova di ammissione per candidati non comunitari

Il Corso è in lingua inglese e non è richiesta prova di conoscenza della lingua italiana per ottenere il visto per ragioni di studio.

I Candidati Non Comunitari dopo l’ iscrizione al corso saranno convocati a sostenere un test della durata di due ore da sostenere presso test center certificati e consiste in cinque separate sezioni da superare entro un tempo stabilito, costituite ciascuna da una serie di domande a risposta multipla.

SezioniN. DomandePunti (min-max)

Ragionamento Verbale Stabilisce l’abilità nel valutare criticamente informazioni presentate in forma scritta.

44 300 – 900
     

Prendere Decisioni Stabilisce l’abilità nel prendere decisioni e formulare giudizi corretti usando informazioni complesse.

29 300 – 900
     

Ragionamento Quantitativo Stabilisce l’abilità di valutare criticamente informazioni presentate in forma numerica.

36 300 – 900
     

Ragionamento Astratto Stabilisce la capacità di utilizzare il ragionamento convergente e divergente per dedurre relazioni tra differenti elementi e informazioni.

55 300 – 900
     

TOTALI

164 1200-3600

Valutazione del test

La valutazione complessiva è ottenuta sommando i punteggi totali raggiunti rispettivamente nelle sezioni su elencate.

Copyright © 2023. Athens School Italia S.A.S. | P. Iva 03787110794 | C. U. M5UXCR1