fbpx

Corso di Laurea Magistrale in Economia e management dell’innovazione digitale in sanità – LM 77

Laurea Magistrale in Economia e Management dell’innovazione digitale in sanità – LM 77

Corso di Laurea Magistrale in Economia e management dell’innovazione digitale in sanità

Quello sanitario rappresenta un settore in continua crescita ed espansione, e risulta perciò essere un fortissimo slancio per lo sviluppo sociale ed economico attuale. In molti paesi del mondo le scarse risorse economiche mettono continuamente in ginocchio il loro sviluppo demografico, sociale e politico, compromettendo la possibilità di accedere ai servizi sanitari, anche essenziali; per queste evidenti motivazioni, l’approccio offerto dalle nuove tecnologie nel settore sanitario è diventato (e diventerà ancora) di fondamentale importanza.

L’innovazione tecnologica, in quest’ultimo decennio ha portato all’applicazione di molti strumenti nelle sale operatorie e negli studi medici specialistici, raggiungendo obiettivi e risultati di eccellenza, ma non tutti gli operatori del settore hanno una preparazione mirata in questo ramo specifico. Il corso di Laurea Magistrale in Economia e management dell’innovazione digitale in sanità ha il preciso scopo di formare figure professionali competenti nella gestione di una sanità “digitalizzata”; il corso è strutturato per consentire anche l’accesso di professionisti che già lavorano in ambiente sanitario ed aggiornare la loro formazione, nonché aperto a tutti coloro i quali abbiano maturato interesse in tali discipline ed in queste specializzarsi.

  1. OBIETTIVI FORMATIVI
  2. SBOCCHI LAVORATIVI
  3. PIANO DEGLI STUDI
  4. DOCUMENTI UTILI
Tra gli obiettivi del corso c’è quello di formare e creare professionisti completi, che siano al passo con un’epoca che ha nuove necessità e richiede, nella offerta di lavoro, nuove figure sanitarie.
La richiesta di professionisti nell’innovazione digitale in sanità è molteplice e vasta; è possibile lavorare presso industrie farmaceutiche, in aziende ospedaliere pubbliche e private, in amministrazioni pubbliche nazionali e locali, all’interno di organizzazioni per lo sviluppo sostenibile di fama mondiale come la FAO (Food and Agriculture Organitazion), nelle industrie che progettano e assemblano tecnologie ad uso sanitario, svolgere la professione di consulente esperto nelle aziende sanitarie locali, fare il valutatore e programmatore di dispositivi medici, insegnare nei corsi di alta formazione, svolgere la libera professione.
Nel corso sono obbligatori i tirocini formativi da svolgersi presso le aziende sanitarie e all’interno di istituzioni pubbliche e private sia nazionali che internazionali.
Piano degli studi a.a. 2020/2021
Primo Anno

CFU

Programmazione, Bilanci e Controllo delle Aziende Sanitarie

12

Economie e gestione dell'innovazione in sanità

6

Modelli organizzativi e gestione delle Risorse Umane

6

Economie Sanitaria

6

E-Health: Il ruolo delle ICT nelle gestione del sistema salute

12
Business and Technical English

6

Totale

48

Secondo Anno

CFU

Economia del sistema sanitario pubblico

6

Statistica economica della sanità pubblica

6

Diritto commerciale, codice degli appalti e protezione intellettuale

12

Data Management and internet of healts things

8

Diritto snitario

8

Totale

32

Esami a scelta dello studente

CFU

Totale 12

Tirocinio

16

Prova Finale

12

Totale Piano di Studi 120
DOCUMENTI UTILI
next
prev