Corso di Laurea in Scienze Motorie Indirizzo Calcio

Scienze Motorie indirizzo Calcio - Classe L22

Corso di Laurea in Scienze Motorie indirizzo Calcio

L'Università Telematica San Raffaele Roma in collaborazione con l'Associazione Italiana Calciatori presentano il primo corso di Laurea sul Calcio in Italia con il patrocinio di:

 

Un Corso in Scienze Motorie per manager e professionisti del Calcio

Un Corso di Studi innovativo ed unico nel panorama accademico nazionale, Scienze Motorie Curriculum Calcio L22, concepito con lo scopo di creare un alto livello di specializzazione nei  laureati riguardante il mondo del Calcio, creando competenze per la comprensione, la progettazione, la conduzione e la gestione delle attività tecniche e attività motorie legate al settore Calcio a tutti i livelli.

Il corso di Laurea triennale in Scienze Motorie Curriculum Calcio, è mirato a fornire agli studenti un amplio e dettagliato bagaglio culturale sul settore calcistico, con nozioni tecniche, biomediche, psicopedagogiche, giuridiche, economiche e sugli aspetti giuridico – gestionali.

Un Corso di Studi unico nel panorama accademico italiano, per genere e finalità, che riesce, attraverso il programma altamente formativo, a creare solide basi culturali e metodologiche negli studenti, consentendogli di inseguire concretamente un futuro da dirigenti o manager nel vasto mondo del Calcio.

  1. OBIETTIVI FORMATIVI
  2. SBOCCHI LAVORATIVI
  3. PIANO DEGLI STUDI
  4. DOCUMENTI UTILI
Uno dei principali aspetti di questo singolare percorso di studi è quello di sostenere ed innalzare il livello professionale del “Settore Calcio in Italia”, comparto con un grande potenziale lavorativo, che rappresenta il 5% del PIL italiano.
Il Corso di Laurea, ha la finalità di formare professionisti nel settore calcio, dovuta la preparazione accademica, con competenze metodologiche e tecniche, pronti alla conduzione, gestione e valutazione di programmi di attività motoria e sportiva, individuale e di squadra nel calcio.
Il percorso accademico nasce dalla consapevolezza dei cambiamenti che hanno subito negli ultimi anni il mondo del calcio ed il “sistema delle istituzioni delle società”, generando inedite prospettive lavorative per i neo-laureati. Tali prospettive persistono sia nella sfera professionistica che in quella dilettantistica, ed hanno il potenziale, interpretandole con professionalità, di garantire opportunità professionali nuove, concrete e durature.
Obiettivo del corso di laurea è quello di portare lo studente, alla comprensione approfondita ed in modo professionale, le peculiarità ed i valori del calcio, il valore sociale, giuridico ed economico, quello tecnico-sportivo, attraverso l'analisi degli aspetti delle molteplici materie presenti nel percorso di studi.
Il Corso di Laurea Scienze Motorie Curriculum Calcio, l'unico in Italia, coinvolge in modo operativo allo svolgimento delle lezioni molte professionalità che rappresentano a vario titolo il mondo del calcio: calciatori, arbitri, allenatori, Leghe e componenti tecniche.
Il Corso di Laurea Scienze Motorie Curriculum Calcio, è prevalente mirato a collocare i professionisti formati nell'immenso mondo calcistico, ricco anche di nuove figure professionali, in società sportive con mansioni organizzativo-gestionali, tecniche, per la preparazione degli atleti. Manageriale, e, figure professionali legati agli atleti, sia nel settore professionistico che dilettantistico.
La collocazione lavorativa non è limitata al solo mondo del calcio, seppur molto vasto e ricco, i laureati potranno ambire anche a lavorare all'interno del network del no profit, che ultimamente registra una forte espansione. Tale laurea consente il lavoro anche in Enti Pubblici ed aziende che erogano servizi alla persona, volti al benessere psico-fisico.
Piano degli studi a.a. 2018/2019
Primo Anno

Insegnamenti

CFU

Elementi di fisica e biomeccanica applicata al calcio

8

Statistica: scouting, match analysis ed elaborazione dati

8

Funzionamento dei sistemi biologici

7

Fondamenti di biochimica applicata al calcio

7

Inglese tecnico

6

Teoria e metodologia del’allenamento

10

Anatomia umana

6

Psicologia applicata al calcio

10

Totale

59

Secondo Anno

Insegnamenti

CFU

Teoria, Tecnica e Didattica del Calcio

10

Nutrizione umana e controllo ormonale

6

Fisiologia dell’esercizio fisico

9

Impianti sportivi: norme di prevenzione e gestione

6

Valutazione funzionale e studio della performance del calciatore

6

Doping: prevenzione e controllo

6

Principi di medicina dello sport

10

Totale

53

Terzo Anno

Insegnamenti

CFU

Modelli di gestione del Settore Giovanile nel calcio

8

Traumatologia e riabilitazione nel calcio

13

Management del sistema sportivo calcistico : il “club manager”

10

Sistemi educativi per l’insegnamento del calcio

5

Modelli di gestione del calcio femminile

6

Totale

42

Corsi Elettivi: lo studente deve scegliere degli insegnamenti del valore di 12 CFU

Storia del calcio

4

Diritto sportivo e normativa interna

4

Bilancio delle società sportive

4

Nuovi asset di marketing: Pubblico e Merchandising

4

Calcio: sistema sportivo

4

Totale

20

Tirocinio

8

Prova finale

6

Totale percorso di studi

180

DOCUMENTI UTILI
next
prev