Corso di Perfezionamento annuale. Il metodo Montessori, Agazzi e Pizzigoni: modelli di didattica differenziata a confronto
L’Università Telematica e-Campus, in conformità al D.M. n° 270/2004, insieme a Orienta Campus, riattivano per l’anno accademico 2024/2025 il Corso Universitario “Il Metodo Montessori, Agazzi e Pizzigoni: Modelli di Didattica Differenziata a Confronto“.
Possono iscriversi al corso i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
• Laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
• Laurea triennale e/o specialistica secondo il DM 509/99;
• Diploma delle Accademie di Belle Arti, Conservatori e ISEF;
• Titoli equipollenti conseguiti all’estero, previa approvazione delle autorità accademiche;
• Diploma di Scuola Secondaria Superiore o titolo equivalente riconosciuto dal Consiglio del Corso.
È possibile la doppia immatricolazione secondo la Legge n. 33 del 12 aprile 2022 e il Decreto Ministeriale n. 933 del 29 luglio 2022.
Progetto Formativo
Il Corso prevede un impegno complessivo di 1500 ore, equivalenti a 60 CFU.
La prova finale consiste in un test a risposta multipla sulle discipline del Corso.
Al termine del percorso, superata la prova finale, sarà rilasciato il Diploma di Corso di Perfezionamento Annuale con valore legale in “Il Metodo Montessori, Agazzi e Pizzigoni: Modelli di Didattica Differenziata a Confronto“.
Possono accedere all’esame finale gli studenti che hanno regolarizzato la propria posizione amministrativa, trascorsi almeno 180 giorni dall’immatricolazione, fino a un massimo di 1 anno.
Finalità
Il corso offre una formazione sui principali metodi didattici sviluppati dai massimi esponenti del costruttivismo psicologico.
Si analizzeranno le applicazioni dei metodi Montessori, Agazzi e Pizzigoni, esplorando le loro implicazioni culturali, sociali e pedagogiche, con un focus sull’approccio neo-costruttivista che ispira molte esperienze educative contemporanee.
Il Corso fornisce una formazione specialistica sui metodi che hanno rivoluzionato la pedagogia italiana. Il bambino, in un ambiente preparato, può apprendere in modo autonomo, sviluppando fiducia in sé stesso e capacità di concentrazione. L’organizzazione dell’ambiente e dei materiali è fondamentale per favorire un’autoeducazione che consenta al bambino di diventare il proprio maestro.
Modalità di erogazione
Il Corso è erogato online tramite la piattaforma e-learning di Orienta Campus, che offre anche orientamento e supporto tutoriale.
Modalità esami
L’esame consisterà in un test scritto di 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati.
Richiedi informazioni
Ordinamento Didattico A.A. 2024/2025
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
L’evoluzione della didattica differenziata in Italia | M-PED/04 | 9 |
La pedagogia scientifica: il metodo Montessori | M-PED/04 | 14 |
La centralità del contesto nell’apprendimento: il metodo Agazzi | M-PED/04 | 12 |
La costruzione del sapere: il metodo Pizzigoni | M-PED/04 | 12 |
Applicazioni pratiche e tutorial | M-PED/03 | 12 |
Prova finale | 1 |
Quota di Iscrizione: Dettagli e Opzioni di Pagamento
La quota iscrizione è di € 500,00 più un’imposta di bollo di € 16,00, da versare tramite bonifico.
Il pagamento può essere effettuato in:
1. Pagamento in unica soluzione: € 516,00.
2. Pagamento in due rate:
- I rata: € 266,00 da versare al momento dell’iscrizione.
- II rata: € 250,00 da versare entro 60 giorni dall’iscrizione.
*È possibile utilizzare anche la Carta del docente come metodo di pagamento.