Didattica per competenze, innovazione metodologica e modelli valutativi nella scuola ECP30

Università eCampus

Corsi Mondo Scuola
  • Corso di Perfezionamento

  • CFU: 120

  • Durata: 2 Anni A.A. 2024-2025

logo-ecampus

Iscriviti al Corso!

ISCRIZIONI
ORDINAMENTO DIDATTICO
QUOTA ISCRIZIONE

Corso di Perfezionamento biennale. Didattica per competenze, innovazione metodologica e modelli valutativi nella scuola

L’Università Telematica e-Campus e Orienta Campus attivano per l’anno accademico 2024/2025 il Corso Biennale di Perfezionamento.

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

• Laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
• Laurea triennale e/o specialistica/magistrale (DM 509/99);
• Diploma delle Accademie delle Belle Arti, Conservatori o ISEF;
• Titoli equipollenti conseguiti all’estero, riconosciuti dalle autorità accademiche.

Il Corso prevede un impegno complessivo di 3000 ore e conferisce 120 CFU: per la prima annualità vi è un test intermedio di 10 domande a risposta multipla per ogni insegnamento, mentre la per la seconda annualità, oltre al test valutativo a risposta multipla, bisogna discutere una tesi finale.

Possono accedere alla prova intermedia coloro che hanno regolarizzato la propria posizione amministrativa.

Per la prova finale è necessario che siano trascorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione, entro un massimo di 2 anni.

Infine, dopo il superamento della prova finale, il candidato riceverà il Diploma di Corso Biennale di Perfezionamento in “Didattica per Competenze, Innovazione Metodologica e Modelli Valutativi nella Scuola”.

Doppia Immatricolazione

Si applicano le disposizioni della Legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del Decreto Ministeriale n. 933 del 29 luglio 2022, per facilitare l’iscrizione a più Corsi di Laurea, Laurea Magistrale o Master.

Modalità di Erogazione della Didattica

Il Corso è erogato online tramite la Piattaforma e-learning di Orienta Campus, con supporto tutoriale.

Finalità

Il master mira a fornire competenze teoriche e pratiche per progettare e implementare percorsi didattici incentrati sullo sviluppo delle competenze chiave degli studenti.

L’obiettivo principale è formare docenti, educatori e professionisti capaci di promuovere un apprendimento significativo e motivante, integrando tecnologie digitali e strumenti innovativi nelle pratiche didattiche.

Il corso si focalizza anche sulla valutazione scolastica, che ha una duplice funzione: diagnostica e prognostica-operativa, essenziale per il successo formativo degli studenti.

Richiedi informazioni


Master

Ordinamento Didattico A.A. 2024/2025

INSEGNAMENTI PRIMO ANNO 60 CFUSSDCFU
Cooperazione europea in materia di istruzioneIUS/1412
Legislazione scolastica e normative sulla valutazioneIUS/0112
La scuola come ambiente di apprendimentoM-DEA/0112
Governance, progettazione e valutazione nella scuolaSECS-P/0812
Autonomia scolastica per il successo formativoM-PED/0412
INSEGNAMENTI SECONDO ANNO 60 CFUSSDCFU
Progettazione didattica, valutazione formativaM-PED/0415
Nuovo Piano Triennale delle ArtiM-PED/036
Orientamento e lotta alla dispersione scolasticaM-PED/046
Didattica emozionaleM-PSI/0412
Tecnologie innovative e digitali per l’insegnamentoINF/0115
Prova finale6

Quota di Iscrizione: Dettagli e Opzioni di Pagamento

La quota iscrizione è di € 700,00 (Euro Settecento/00) più un’imposta di bollo di € 16,00, da versare tramite bonifico.

Il pagamento può essere effettuato in:

1. Pagamento in unica soluzione: € 716,00.

2. Pagamento in due rate:

  • I rata: € 366,00 da versare al momento dell’iscrizione.
  • II rata: € 350,00 da versare entro 60 giorni dall’iscrizione.

* È possibile utilizzare la Carta del docente come modalità di pagamento.