Corso di Perfezionamento biennale. La psicologia della comunicazione digitale: didattica, blended learning e relazione educativa virtuale
L’Università Telematica e-Campus e Orienta Campus attivano per l’anno accademico 2024/2025 il Corso Biennale di Perfezionamento.
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
• Laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
• Laurea triennale e/o specialistica/magistrale (DM 509/99);
• Diploma delle Accademie delle Belle Arti, Conservatori o ISEF;
• Titoli equipollenti conseguiti all’estero, riconosciuti dalle autorità accademiche.
Il Corso prevede un impegno complessivo di 3000 ore per un totale di 120 cfu, con una prova intermedia per la prima annualità, che consiste in 10 domande a risposta multipla per ogni insegnamento del corso, mentre per la prova finale bisogna presentare una tesi e discuterla, dopo il superamento di un test a risposta multipla sulla seconda annualità.
Possono accedere alla prova intermedia coloro che hanno regolarizzato la propria posizione amministrativa.
Per la prova finale è necessario che siano trascorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione, entro un massimo di 2 anni.
Al termine del percorso formativo e dopo il superamento della prova finale, il candidato riceverà il Diploma di Corso Biennale di Perfezionamento in “La Psicologia della Comunicazione Digitale: Didattica, Blended Learning e Relazione Educativa Virtuale”.
Doppia Immatricolazione
Si applicano le disposizioni della Legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del Decreto Ministeriale n. 933 del 29 luglio 2022, per facilitare l’iscrizione a più Corsi di Laurea, Laurea Magistrale o Master.
Modalità di Erogazione della Didattica
Online tramite la Piattaforma e-learning di Orienta Campus, con supporto tutoriale.
Finalità
Il Corso si propone di fornire una chiara descrizione del Blended Learning, integrando formazione tradizionale e online.
Si pone l’accento sulla comunicazione digitale e sulla nuova relazione educativa tra alunno e docente, sottolineando l’importanza dello sviluppo psicologico del bambino nel contesto educativo
Contenuti Generali
L’approccio tradizionale spesso si concentra sull’insegnante piuttosto che sull’alunno.
È fondamentale un cambiamento nelle modalità di progettazione delle attività educative, promuovendo responsabilità e iniziativa personale.
Il modello Blended Learning utilizza tecnologie per arricchire l’esperienza formativa e facilitare l’interazione tra docente e studenti.
Richiedi informazioni
Ordinamento Didattico A.A. 2024/2025
INSEGNAMENTO PRIMO ANNO 60 CFU | SSD | CFU |
---|---|---|
Modelli teorici della Comunicazione | M-PSI | 15 |
Il ruolo del Linguaggio nei contesti significativi | SPS/08 | 15 |
Didattica Project Based: educazione alla resilienza | M-PED/04 | 15 |
Tecnologie nella didattica digitale | M-PED/03 | 15 |
INSEGNAMENTO SECONDO ANNO 54 CFU | SSD | CFU |
---|---|---|
Didattica multimediale e teoria della autodeterminazione | M-PSI/07 | 15 |
Trasformazioni individuali e sociali con i media digitali | M-PSI/04 | 12 |
Metacognizione, motivazione e ambienti di apprendimento online | INF/01 | 12 |
Trattamento dei dati nella lezione digitale e dal vivo | IUS/14 | 15 |
Prova finale | 6 |
Quota di Iscrizione: Dettagli e Opzioni di Pagamento
La quota iscrizione è di € 700,00.
Il pagamento può essere effettuato in:
1. Pagamento in unica soluzione: € 700,00.
2. Pagamento in due rate:
- I rata: € 350,00 da versare al momento dell’iscrizione.
- II rata: € 350,00 da versare entro 60 giorni dall’iscrizione.
* È possibile utilizzare la Carta del docente come modalità di pagamento.