Design e Discipline della Moda Classe L3

Università ecampus

Facoltà di Lettere | Laurea Triennale

  • Classe: L3

  • CFU: 180

  • Durata: 3 anni

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Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda si propone di formare professionisti capaci di affrontare le sfide e le innovazioni nel campo della moda e del design degli interni.

Questo percorso offre una solida preparazione tecnico-artistica, che include la conoscenza dei materiali, l’uso delle nuove tecnologie, le tecniche di comunicazione e presentazione mirate, nonché una comprensione delle dinamiche sociologiche e psicologiche della società.

Gli sbocchi occupazionali per i laureati includono posizioni presso istituzioni pubbliche e private nel settore della moda e/o del design degli interni, dalla concezione del prodotto alla sua realizzazione, comunicazione e promozione. Possono lavorare in aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specializzata, uffici stampa di case di moda e di design degli interni, oltre a essere responsabili di produzione o consulenti per eventi culturali e sfilate di moda.

Il corso prepara anche alla professione di perito industriale laureato e offre opportunità di carriera come disegnatori tessili, approvvigionatori, responsabili acquisti, tecnici della vendita e della distribuzione, e tecnici dell’organizzazione di fiere e convegni.

La didattica del corso prevede un mix di teoria e pratica, con lezioni sull’analisi creativa, la produzione di eventi, lo studio dell’organizzazione aziendale e del marketing, affiancate da attività formative in laboratorio e/o interattive.

Gli studenti hanno anche la possibilità di svolgere stage sul campo per acquisire competenze pratiche nel settore.

Le materie di studio coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui letteratura, sociologia e antropologia della moda, storia dell’arte, disegno, economia, gestione d’impresa, lingua inglese e inglese della moda, storia del cinema e della televisione, diritto privato, marketing della moda, abilità informatiche e telematiche, organizzazione di eventi e ufficio stampa, web marketing, psicologia del lavoro, design degli interni, estetica, sociologia della moda, istituzioni di regia, e molto altro.

I laboratori opzionali offrono ulteriori opportunità per sviluppare competenze specifiche, come la scrittura, la lettura dell’immagine, la ricerca bibliografica e altro ancora.

Obiettivi formativi

Il percorso didattico prevede un’alternanza tra momenti di teoria e di pratica: ampio spazio è dedicato all’analisi di procedure creative, di prodotti e di eventi (es. mostre e sfilate), nonché allo studio dell’organizzazione di imprese produttive, di atelier, di agenzie pubblicitarie e di uffici stampa delle case di moda. Tali risultati vengono conseguiti attraverso la fruizione di lezioni relative all’apparato teorico affiancate da un congruo carico di attività formative in modalità laboratoriale e/o di didattica interattiva, previste trasversalmente in tutti i settori scientifico-disciplinari.

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda, inoltre, darà agli studenti la possibilità di fare esperienze sul campo – anche sotto forma di stage – allo scopo di formare dei professionisti che sappiano “come si fa” oltre che “come si valuta” un prodotto di fashion e/o interior design

1° anno: Letteratura italiana, Sociologia della moda, Antropologia e  antropologia della moda, Storia dell’arte moderna, Disegno I, Economia e gestione d’impresa.

2° anno: Disegno II, Disegno industriale, Storia contemporanea, Storia dell’arte contemporanea, Lingua inglese e inglese della moda, Storia del cinema, Storia della televisione. Due esami a scelta tra: Storia del teatro moderno, Modello virtuale e rendering, Diritto privato, Marketing della moda.

3° anno: Disegno III, Disegno Industriale II, Abilità informatiche e telematiche. Due esami a scelta tra: Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Web marketing, Psicologia del lavoro, Design degli interni.

A scelta dello studente: Storia moderna, Letteratura italiana e contemporanea, Storia della moda e del costume, Linguaggi artistici dei nuovi media, Estetica, Sociologia della moda II, Istituzioni di regia, Teoria e prassi degli audiovisivi, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza).

Laboratori a scelta: Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’immagine, Laboratorio di lettura dell’opera d’arte, Laboratorio di ricerca bibliografica.

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Corsi di Laurea Triennale

Piano degli studi a.a. 2024/2025

PRIMO ANNO SSDESAMECFU
L-FIL-LET/10ADiscipline linguistiche e letterarieLETTERATURA ITALIANA12
SPS/08ADiscipline sociologiche, psicologiche e pedagogicheSOCIOLOGIA DELLA MODA I6
M-DEA/01BDiscipline critiche, semiologiche e socio-antropologicheANTROPOLOGIA E ANTROPOLOGIA DELLA MODA12
L-ART/02BDiscipline storico-artisticheSTORIA DELL’ARTE MODERNA 12
ICAR/17BMusica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artisticheDISEGNO I (CON ELEMENTI DI DISEGNO INDUSTRIALE)12
SECS-P/08CAttività formative affini o integrativeECONOMIA E GESTIONE D’IMPRESA6
TOTALE60
SECONDO ANNO SSDESAMECFU
ICAR/17CAttività formative affini o integrativeDISEGNO II6
ICAR/13BMusica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artisticheDISEGNO INDUSTRIALE I6
M-STO/04ADiscipline storicheSTORIA CONTEMPORANEA (mutua su L11)6
L-ART/03BAttività formative affini o integrativeSTORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 6
L-LIN/12BDiscipline linguisticheLINGUA INGLESE E INGLESE DELLA MODA12
L-ART/06CAttività formative affini o integrativeSTORIA DEL CINEMA6
L-ART/06CAttività formative affini o integrativeSTORIA DELLA TELEVISIONE (mutua su L20)6
TOTALE60
SECONDO ANNO DUE ESAMI A SCELTA TRA:ESAMECFU
L-ART/05CAttività formative affini o integrativeSTORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO6
ICAR/13CAttività formative affini o integrativeMODELLO VIRTUALE E RENDERING6
IUS/01CAttività formative affini o integrativeDIRITTO PRIVATO6
SECS-P/08CAttività formative affini o integrativeMARKETING DELLA MODA6
TOTALE12
TERZO ANNO SSDESAMECFU
ICAR/17BMusica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artisticheDISEGNO III12
ICAR/13BICAR/13DISEGNO INDUSTRIALE II6
//art.10, comma 5, lettera dABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE 2
TOTALE20
TERZO ANNO DUE ESAMI A SCELTA TRA:ESAMECFU
INF/01CAttività formative affini o integrativeWEB MARKETING (MUTUA SU L10)6
M-PSI/06CAttività formative affini o integrativePSICOLOGIA DEL LAVORO 6
SPS/08CAttività formative affini o integrativeORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (mutua su L20 e L10)6
ICAR/13CAttività formative affini o integrativeDESIGN DEGLI INTERNI6
A scelta dello studente (oppure un altro della facoltà non sostenuto in precedenza)12
M-STO/02STORIA MODERNA (mutua da L10)6
L-FIL-LET/11LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (mutua da L10)6
ICAR/13STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME6
SPS/08SOCIOLOGIA DELLA MODA II6
L-ART/03LINGUAGGI ARTISTICI DEI NUOVI MEDIA (mutua da L10)6
M-FIL/04ESTETICA 6
L-ART/05ISTITUZIONI DI REGIA (mutua su L10)6
M-STO/08ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA (mutua da L10)6
L-ART/06TEORIA E PRASSI DEGLI AUDIOVISIVI (mutua su L10)6
ICAR/14URBAN DESIGN6
PER LA PROVA FINALE6
TIROCINI e/o LABORATORI10
LABORATORIOCFU
LABORATORIO DI SCRITTURA (mutua da L10)2
LABORATORIO DI LETTURA DELL’OPERA D’ARTE (mutua da L10)2
LABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE (MUTUA SU LM14 e L20)2
LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA (mutua da L10)2
LABORATORIO SU LA STORIA DEI VALORI EUROPEI E DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA (art.10, comma 5, lettera d)4

Sbocchi lavorativi

Il corso di laurea forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d’interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione.

Nello specifico i laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività:

  • nell’industria della moda e dell’arredo d’interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all’atelier e allo studio professionale
  • presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
  • nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.

La laurea in Design e Discipline della Moda consente di accedere all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato. Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di: disegnatori tessili, approvvigionatori e responsabili acquisti, tecnici della vendita e della distribuzione e tecnici dell’organizzazione di fiere e convegni.

Richiedi il riconoscimento dei tuoi CFU, Crediti Formativi Universitari.

Documenti obbligatori

Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti


Costo Retta iscrizione corso di Laurea

Da € 2.500 a € 5.900