Università ecampus
Facoltà di Psicologia | Laurea Magistrale
Facoltà di Psicologia | Laurea Magistrale
Il Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education, forma esperti nel campo dei media con competenze pedagogiche e tecnologiche.
Questo corso prepara specialisti in grado di combinare efficacemente la didattica disciplinare con le metodologie dei media.
Gli studenti acquisiranno conoscenze specifiche sui problemi pedagogici e tecnologici, permettendo loro di svolgere pratiche professionali complesse.
Possono accedere al corso di laurea coloro che:
• Hanno completato il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione.
• Possiedono una laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99, o in base al previgente ordinamento quadriennale.
• Possiedono un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
• Hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel settore SSD M-PED e altri 30 nei settori SSD M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.
Il corso mira a formare pedagogisti specializzati nella progettazione di interventi educativi per l’erogazione didattica sia in presenza che a distanza.
Il mondo della scuola è il principale campo di intervento per questi professionisti, particolarmente come esperti in team che offrono didattica innovativa o a distanza.
I laureati potranno:
• Progettare interventi educativi individualizzati che utilizzano i media in modo multidisciplinare.
• Coordinare la didattica per l’aggiornamento professionale nelle aziende e per gli ordini professionali.
• Progettare percorsi educativi per persone in condizioni di disagio, disabilità e marginalità.
Il percorso di studi fornisce metodologie applicabili a vari contesti professionali.
I laureati saranno in grado di:
• Analizzare i fabbisogni educativi.
• Strutturare metodologie didattiche.
• Erogare e valutare interventi educativi.
PRIMO ANNO – SSD | ESAME | CFU | ||
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | B | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | DOCIMOLOGIA A-K | 9 |
M-PED/04 | B | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | DOCIMOLOGIA L-Z | 9 |
M-PED/01 | B | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | EDUCAZIONE PERMANENTE DEGLI ADULTI (MUTUA SU LM37) | 9 |
M-STO/02 | B | DISCIPLINE FILOSOFICHE E STORICHE | STORIA MODERNA | 9 |
SPS/07 | B | DISCIPLINE PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE | SOCIOLOGIA GENERALE | 6 |
M-PED/03 | B | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | DIDATTICA ED EDUCAZIONE MEDIALE | 6 |
M-PED/03 | B | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | TECNICHE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA | 6 |
A SCELTA | ESAME A SCELTA | 6 |
SECONDO ANNO – SSD | ESAME | CFU | ||
---|---|---|---|---|
M-FIL/02 | B | DISCIPLINE FILOSOFICHE E STORICHE | LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA | 9 |
M-PED/02 | C | ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | LETTERATURA PER L’INFANZIA A-K | 9 |
M-PED/02 | C | ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | LETTERATURA PER L’INFANZIA L-Z | 9 |
M-PED/03 | C | ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | SISTEMI DIDATTICI PER L’E-LEARNING | 6 |
A SCELTA | A SCELTA | ESAME A SCELTA | 6 | |
ART. 10, COMMA 5, LETTERA D | LINGUA INGLESE | 6 | ||
PROVA FINALE | 18 | |||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | TIROCINI | 6 |
SECONDO ANNO DUE ESAMI A SCELTA – SSD | ESAME | CFU 12 |
---|---|---|
M-PED/03 | LETTERATURA ITALIANA A-K | 6 |
M-PED/03 | LETTERATURA ITALIANA L-Z | 6 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI E ARTISTICI (MUTUATO DA LM51) | 6 |
M-PSI/04 | PSICOLOGIA E ANALISI DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI | 6 |
M-FIL/06 | STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA | 6 |
M-PSI/01 | SALUTE E SICUREZZA NELLA SCUOLA | 6 |
M-PED/03 | DIDATTICA DELL’INCLUSIONE A-K | 6 |
M-PED/03 | DIDATTICA DELL’INCLUSIONE L-Z | 6 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA SPECIALE A-K | 6 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA SPECIALE L-Z | 6 |
M-PSI/07 | RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI | 6 |
M-PED/04 | PROGETTARE E VALUTARE NELLA MEDIA EDUCATION | 6 |
M-PED/03 | PROGETTARE E VALUTARE LA DIDATTICA INCLUSIVA CON LE TECNOLOGIE DIGITALI | 6 |
M-PED/01 | BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE | 6 |
L-FIL-LET/14 | STORYTELLING, NARRATIVITÀ E CULTURA VISUALE | 6 |
SPS/08 | VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI | 6 |
M-PED/03 | STRATEGIE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE ATTRAVERSO I MEDIA DIGITALI | 6 |
Il corso di studi ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza.
Il mondo della scuola rappresenta elettivamente il campo di intervento di questo professionista, in particolare come esperto in team che intendono erogare didattica metodologicamente innovativa o didattica a distanza.
I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata volta all’utilizzo dei media nelle sue varie articolazione attivando percorsi multidisciplinari rivolti agli attori coinvolti.
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti