Università ecampus
Facoltà di Psicologia | Laurea Magistrale
Facoltà di Psicologia | Laurea Magistrale
Il curriculum “Attività motoria nella scuola secondaria” del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (Classe LM-67 – Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive Adattate) offre una formazione approfondita nelle conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche necessarie per programmare, gestire e condurre attività motorie.
Questo percorso prepara principalmente gli studenti a svolgere attività didattiche curricolari di Educazione Fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Nonostante il corso non fornisca l’abilitazione all’insegnamento, che deve essere conseguita attraverso percorsi specifici previsti dalla normativa vigente, i laureati del curriculum “Attività motoria nella scuola secondaria” avranno una preparazione mirata per l’insegnamento di Educazione Fisica nelle scuole secondarie. Inoltre, potranno lavorare come educatori motori in varie realtà che offrono attività motorie per bambini, adolescenti e giovani adulti, considerando le diverse abilità motorie e i bisogni educativi speciali.
Il curriculum “Attività motoria nella scuola secondaria” si propone di fornire agli studenti:
• Competenze per la progettazione e conduzione di attività motorie e sportive rivolte principalmente a bambini e giovani adulti, promuovendo la conoscenza di sé, la padronanza del proprio corpo, la comprensione del linguaggio motorio e l’apprendimento delle regole dello sport attraverso il gioco.
• Conoscenze e competenze sull’approccio alla didattica inclusiva e ai bisogni educativi speciali.
• Conoscenze per la promozione della salute e degli stili di vita sani.
• Conoscenze sulle normative del mondo della formazione scolastica e su tematiche gestionali.
• Competenze comunicative, relazionali, psicologiche e pedagogiche per interagire con i vari organi collegiali delle istituzioni scolastiche.
• Capacità di auto-apprendimento e aggiornamento continuo su tematiche scientifiche riguardanti il rapporto tra attività fisica e salute.
Le competenze e le conoscenze saranno acquisite tramite una combinazione di didattica erogativa ed interattiva, con la costante interazione tra studenti, docenti di riferimento e tutor disciplinari nelle aule virtuali. Saranno previste anche attività pratiche e laboratoriali in presenza, associate a una parte dei CFU degli insegnamenti.
Le attività di tirocinio curriculare, parte integrante del percorso didattico, saranno svolte in strutture convenzionate con l’Ateneo, distribuite su tutto il territorio nazionale e supervisionate dai docenti del corso.
PRIMO ANNO – SSD | ESAME | CFU | LAB | ||
---|---|---|---|---|---|
BIO/09 | B | BIOMEDICO | FISIOLOGIA DEI NUTRIENTI A-K | 6 | |
BIO/09 | B | BIOMEDICO | FISIOLOGIA DEI NUTRIENTI L-Z | 6 | |
M-EDF/01 | B | DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE | ERGONOMIA DELL’ESERCIZIO FISICO A-K | 6 | |
M-EDF/01 | B | DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE | ERGONOMIA DELL’ESERCIZIO FISICO L-Z | 6 | |
M-EDF/01 | B | DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE | ATTIVITÀ MOTORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA | 9 | 3 |
M-PSI/05 | B | PSICOLOGICO PEDAGOGICO | PSICOLOGIA SOCIALE DELLA SALUTE E DELLA QUALITÀ DELLA VITA A-K | 9 | |
M-PSI/05 | B | PSICOLOGICO PEDAGOGICO | PSICOLOGIA SOCIALE DELLA SALUTE E DELLA QUALITÀ DELLA VITA L-Z | 9 | |
M-PED/03 | C | ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | DIDATTICA DELL’INCLUSIONE | 6 | |
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LINGUA INGLESE | 3 | |||
A SCELTA | ESAME A SCELTA | ESAME A SCELTA | 6 | ||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | TIROCINI | 10 |
SECONDO ANNO – SSD | ESAME | CFU | LAB | ||
---|---|---|---|---|---|
MED/09 | B | BIOMEDICO | MEDICINA DELLO SPORT | 6 | |
BIO/10 | B | BIOMEDICO | ALIMENTAZIONE PER IL BENESSERE E L’ATTIVITÀ FISICA | 6 | |
M-PSI/06 | C | ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | TEORIE E TECNICHE NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE | 6 | |
SPS/08 | B | SOCIOLOGICO | FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA DEL CORPO E DEL BENESSERE | 6 | |
M-EDF/02 | B | DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE | GIOCHI SPORTIVI IN AMBITO SCOLASTICO | 9 | 3 |
M-EDF/01 | B | DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE | ATTIVITÀ FISICA ADATTATA | 6 | 2 |
A SCELTA | A SCELTA | ESAME A SCELTA | 6 | ||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | TIROCINI | 10 | |||
PROVA FINALE | 10 |
SECONDO ANNO DUE ESAMI A SCELTA – SSD | ESAME | CFU 12 |
---|---|---|
M-PSI/01 | MOTIVAZIONE E BENESSERE PERSONALE | 6 |
ING-INF/01 | DISPOSITIVI INTELLIGENTI A SUPPORTO DELLA SALUTE E DEL BENESSERE (MUTUA SU LM32) | 6 |
FIS/01 | FISICA MEDICA | 6 |
IUS/09 | PRINCIPI, LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO (MUTUA DA LM85) | 6 |
Il Corso di Laurea in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute con indirizzo “Attività motoria nella scuola secondaria” prepara principalmente alla progettazione, programmazione e conduzione di attività motoria per lo svolgimento dell’attività didattica curricolare di Educazione Fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Non si tratta di un corso di laurea abilitante all’insegnamento in quanto questo viene perseguito mediante i percorsi preposti dalle normative vigenti. Tuttavia, il laureato LM-67 con indirizzo “Attività motoria nella scuola secondaria” avrà sicuramente una preparazione specifica per l’insegnamento di Educazione Fisica nella scuola secondaria. Inoltre, sulla base della preparazione acquisita nel corso di studi, il laureato potrà svolgere il ruolo di educatore motorio in qualunque realtà che offre attività motoria per l’età evolutiva e nei giovani adulti in relazione alle diverse abilità motorie e ai bisogni educativi speciali.
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti