Corso di Perfezionamento annuale. DSA e Bisogni Educativi Speciali: verso una didattica inclusiva
L’Università Telematica e-Campus, in conformità al D.M. n° 270/2004, e Orienta Campus propongono il Corso di Perfezionamento per l’anno accademico 2024/2025.
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
• Laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
• Laurea triennale e/o specialistica/magistrale (DM 509/99);
• Diploma delle Accademie delle Belle Arti, Conservatori o ISEF;
• Titoli equipollenti conseguiti all’estero, riconosciuti dalle autorità accademiche;
• Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equivalente, riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Il Corso è erogato online tramite la Piattaforma e-learning di Orienta Campus, che offre supporto tutoriale, e prevede un impegno complessivo di 1500 ore e conferisce 60 CFU.
Gli studenti saranno valutati tramite un test di 30 domande a risposta multipla sulle discipline del corso, e dopo il superamento del test valutativo, gli studenti riceveranno un Diploma di Corso di Perfezionamento Annuale in “DSA e Bisogni Educativi Speciali: Verso una Didattica Inclusiva”.
Possono accedere coloro che hanno regolarizzato la propria posizione amministrativa, dopo almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione, entro un anno.
Finalità
Il Corso di Perfezionamento si propone di potenziare le competenze dei docenti, promuovendo una didattica inclusiva.
Al termine, l’insegnante sarà in grado di progettare e gestire interventi didattici efficaci per alunni con DSA, applicando strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L. 170/2010.
L’obiettivo è creare un ambiente di apprendimento accogliente e supportivo, in cui ogni studente possa sentirsi valorizzato.
Contenuti Generali
Il Corso affronta le esigenze attuali degli insegnanti in relazione ai DSA, fornendo conoscenze pedagogiche e competenze pratiche per strategie di apprendimento inclusive.
I temi trattati includono:
• Inquadramento legislativo e diagnostico dei DSA.
• Inclusione degli alunni in classe.
• Realizzazione del PTOF e stesura del PAI.
• Metodologia speciale e strumenti compensativi.
• Valutazione degli alunni con DSA.
• Nuovi modelli di PEI secondo il Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020.
Doppia Immatricolazione
Si applicano le disposizioni della Legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del Decreto Ministeriale n. 933 del 29 luglio 2022, che facilitano l’iscrizione a più Corsi di Laurea, Laurea Magistrale o Master.
Richiedi informazioni
Ordinamento Didattico A.A. 2024/2025
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Normativa sui Disturbi Evolutivi Specifici (DES) | MPED/04 | 12 |
Insegnamento-apprendimento e allievi con BES | MPED/04 | 12 |
Azioni preventive e strategie educative | M-PSI/04 | 12 |
Psicologia dell’adolescenza e partnership educativa | MPSI/05 | 12 |
Nuovi modelli dei PEI e misure di sostegno | IUS/10 | 9 |
Prova finale | 3 |
Quota di Iscrizione: Dettagli e Opzioni di Pagamento
La quota iscrizione è di € 500,00 più un’imposta di bollo di € 16,00, da versare tramite bonifico.
Il pagamento può essere effettuato in:
1. Pagamento in unica soluzione: € 516,00.
2. Pagamento in due rate:
- I rata: € 266,00 da versare al momento dell’iscrizione.
- II rata: € 250,00 da versare entro 60 giorni dall’iscrizione.
* È possibile utilizzare la Carta del docente come modalità di pagamento.