Corso di Perfezionamento annuale. La didattica delle emozioni: intelligenza emotiva e promozione del benessere in classe
L’Università Telematica e-Campus, in collaborazione con Orienta Campus, riattiva per l’anno accademico 2024/2025 il Corso di Perfezionamento dedicato alla didattica delle emozioni.
Possono iscriversi al corso i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
• Laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
• Laurea triennale e/o specialistica/magistrale (DM 509/99);
• Diploma delle Accademie delle Belle Arti, Conservatori o ISEF;
• Titoli equipollenti conseguiti all’estero, riconosciuti dalle autorità accademiche;
• Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equivalente, riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Doppia Immatricolazione
Si applicano le disposizioni della Legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del Decreto Ministeriale n. 933 del 29 luglio 2022, che facilitano l’iscrizione a più Corsi di Laurea, Laurea Magistrale o Master.
Progetto Formativo
Il corso prevede un impegno di 1500 ore e conferisce 60 CFU, si svolge online attraverso la Piattaforma e-learning di Orienta Campus, che offre anche supporto tutoriale.
Prova Finale
Gli studenti saranno valutati tramite un test a risposta multipla di 30 domande sulle materie del corso.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti che supereranno il corso riceveranno un Diploma di Corso di Perfezionamento Annuale in “La Didattica delle Emozioni: Intelligenza Emotiva e Promozione del Benessere in Classe”.
Possono accedere coloro che hanno regolarizzato la propria posizione amministrativa, dopo almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione, entro un anno.
Il Corso mira a perfezionare le competenze dei docenti riguardo l’intelligenza emotiva e l’educazione socio-emozionale, promuovendo l’inclusione e il benessere degli studenti.
L’intelligenza emotiva è fondamentale per il successo personale e professionale, influenzando profondamente le relazioni e l’apprendimento.
Obiettivi del Corso
• Valorizzare le emozioni proprie e altrui.
• Sviluppare competenze relazionali e comunicative.
• Riconoscere e utilizzare il potenziale dell’intelligenza emotiva in aula.
• Apprendere teorie e tecniche di comunicazione.
• Approfondire le basi neurobiologiche delle emozioni.
• Gestire dinamiche emotive e conflitti in classe.
Contenuti Generali
L’intelligenza emotiva, introdotta da Daniel Goleman nel 1995, è la capacità di riconoscere e gestire le emozioni, sia proprie che altrui.
Essa è riconosciuta dall’UNESCO e dall’OMS come cruciale per affrontare le sfide quotidiane e migliorare il contesto educativo.
Richiedi informazioni
Ordinamento Didattico A.A. 2024/2025
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Sviluppo emotivo e cambiamenti evolutivi | M-PSI/04 | 12 |
Teorie e tecniche della comunicazione | L-ART/07 | 12 |
Dall’intelligenza emotiva all’educazione emotiva in classe | M-PSI/04 | 12 |
Basi neurobiologiche delle emozioni | M-PSI/05 | 12 |
Educazione emotiva e gestione dei casi problematici | M/PED04 | 11 |
Prova finale | 1 |
Quota di Iscrizione: Dettagli e Opzioni di Pagamento
La quota iscrizione è di € 500,00 più un’imposta di bollo di € 16,00, da versare tramite bonifico.
Il pagamento può essere effettuato in:
1. Pagamento in unica soluzione: € 516,00.
2. Pagamento in due rate:
- I rata: € 266,00 da versare al momento dell’iscrizione.
- II rata: € 250,00 da versare entro 60 giorni dall’iscrizione.
* È possibile utilizzare la Carta del docente come modalità di pagamento.