La Gestione Condivisa della Diversabilità – Il ruolo del sostegno nella scuola ECP22

Università eCampus

Corsi Mondo Scuola
  • Corso di Perfezionamento

  • CFU: 60

  • Durata: 1 Anno A.A. 2024-2025

logo-ecampus

Iscriviti al Corso!

ISCRIZIONI
ORDINAMENTO DIDATTICO
QUOTA ISCRIZIONE

Corso di Perfezionamento annuale. La dimensione sociale dell’apprendimento – Content and Language Integrated Learning (CLIL)

L’Università Telematica e-Campus e Orienta Campus offrono per l’anno accademico 2024/2025 un Corso di Perfezionamento focalizzato sulla gestione della diversabilità e sul ruolo dell’insegnante di sostegno.

Requisiti di Ammissione

Possono iscriversi:

• Laureati con diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento)
• Laureati con diploma triennale o specialistica secondo il DM 509/99
• Diplomati delle Accademie delle Belle Arti, Conservatori, ISEF
• Titoli equipollenti conseguiti all’estero, riconosciuti dalle autorità accademiche
• Diplomati di scuola secondaria superiore o titoli equivalenti, riconosciuti dal Consiglio del Corso

Durata

1500 ore, 60 CFU.

Prova Finale

Test a risposte multiple.

Titolo Rilasciato

Diploma di Corso di Perfezionamento Annuale, con valore legale, in “La Gestione Condivisa della Diversabilità: Il Ruolo del Sostegno nella Scuola”.

Accesso all’esame finale

Richiesta di regolarizzazione della posizione amministrativa dopo 180 giorni dall’immatricolazione.

Finalità

Il corso mira a promuovere un modello didattico inclusivo, riconoscendo il fondamentale ruolo dell’insegnante di sostegno nell’integrazione degli alunni con disabilità.

Si propone di dotare i docenti di strumenti e competenze per affrontare le sfide legate all’inclusione, attraverso un approccio condiviso che coinvolge l’intera comunità educativa.

Contenuti del Corso

Il corso è destinato a docenti, educatori e professionisti che lavorano con minori con disabilità.

Affronta:

• Normativa in materia di integrazione e inclusione
• Ruolo dell’insegnante di sostegno
• Strumenti e metodologie per l’inclusione (cooperative learning, didattica speciale)
• Coinvolgimento della comunità educante (famiglia e servizi territoriali)

Modalità di erogazione

Il Corso è erogato online tramite la piattaforma e-learning di Orienta Campus, con supporto tutoriale.

Modalità esami

Esame scritto con 30 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati.

Richiedi informazioni


Master

Ordinamento Didattico A.A. 2024/2025

InsegnamentoSSDCFU
Integrazione e inclusione scolastica: tappe normativeIUS/1012
Nascita dell’insegnante di sostegno: ruolo e competenzeM-PED/039
Educazione motoria e arte terapia per l’inclusioneM-PED/039
Effetti della disabilità nello sviluppo cognitivoM-PSI/046
Cooperative learning e gestione dell’alunno ADHDM-PED/036
Inclusione di alunni BES con strumenti multimedialiINF/019
Intervento psico-educativo: rete tra famiglia, scuola e serviziM-PSI/048
Prova finale1

Quota di Iscrizione: Dettagli e Opzioni di Pagamento

La quota iscrizione è di € 500,00 più un’imposta di bollo di € 16,00, da versare tramite bonifico.

Il pagamento può essere effettuato in:

1. Pagamento in unica soluzione: € 516,00.

2. Pagamento in due rate:

  • I rata: € 266,00 da versare al momento dell’iscrizione.
  • II rata: € 250,00 da versare entro 60 giorni dall’iscrizione.

* È possibile utilizzare la Carta del docente come modalità di pagamento.