Corso di Perfezionamento annuale. La dimensione sociale dell’apprendimento – Content and Language Integrated Learning (CLIL)
L’Università Telematica e-Campus e Orienta Campus offrono per l’anno accademico 2024/2025 un Corso di Perfezionamento focalizzato sulla gestione della diversabilità e sul ruolo dell’insegnante di sostegno.
Requisiti di Ammissione
Possono iscriversi:
• Laureati con diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento)
• Laureati con diploma triennale o specialistica secondo il DM 509/99
• Diplomati delle Accademie delle Belle Arti, Conservatori, ISEF
• Titoli equipollenti conseguiti all’estero, riconosciuti dalle autorità accademiche
• Diplomati di scuola secondaria superiore o titoli equivalenti, riconosciuti dal Consiglio del Corso
Durata
1500 ore, 60 CFU.
Prova Finale
Test a risposte multiple.
Titolo Rilasciato
Diploma di Corso di Perfezionamento Annuale, con valore legale, in “La Gestione Condivisa della Diversabilità: Il Ruolo del Sostegno nella Scuola”.
Accesso all’esame finale
Richiesta di regolarizzazione della posizione amministrativa dopo 180 giorni dall’immatricolazione.
Finalità
Il corso mira a promuovere un modello didattico inclusivo, riconoscendo il fondamentale ruolo dell’insegnante di sostegno nell’integrazione degli alunni con disabilità.
Si propone di dotare i docenti di strumenti e competenze per affrontare le sfide legate all’inclusione, attraverso un approccio condiviso che coinvolge l’intera comunità educativa.
Contenuti del Corso
Il corso è destinato a docenti, educatori e professionisti che lavorano con minori con disabilità.
Affronta:
• Normativa in materia di integrazione e inclusione
• Ruolo dell’insegnante di sostegno
• Strumenti e metodologie per l’inclusione (cooperative learning, didattica speciale)
• Coinvolgimento della comunità educante (famiglia e servizi territoriali)
Modalità di erogazione
Il Corso è erogato online tramite la piattaforma e-learning di Orienta Campus, con supporto tutoriale.
Modalità esami
Esame scritto con 30 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati.
Richiedi informazioni
Ordinamento Didattico A.A. 2024/2025
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Integrazione e inclusione scolastica: tappe normative | IUS/10 | 12 |
Nascita dell’insegnante di sostegno: ruolo e competenze | M-PED/03 | 9 |
Educazione motoria e arte terapia per l’inclusione | M-PED/03 | 9 |
Effetti della disabilità nello sviluppo cognitivo | M-PSI/04 | 6 |
Cooperative learning e gestione dell’alunno ADHD | M-PED/03 | 6 |
Inclusione di alunni BES con strumenti multimediali | INF/01 | 9 |
Intervento psico-educativo: rete tra famiglia, scuola e servizi | M-PSI/04 | 8 |
Prova finale | 1 |
Quota di Iscrizione: Dettagli e Opzioni di Pagamento
La quota iscrizione è di € 500,00 più un’imposta di bollo di € 16,00, da versare tramite bonifico.
Il pagamento può essere effettuato in:
1. Pagamento in unica soluzione: € 516,00.
2. Pagamento in due rate:
- I rata: € 266,00 da versare al momento dell’iscrizione.
- II rata: € 250,00 da versare entro 60 giorni dall’iscrizione.
* È possibile utilizzare la Carta del docente come modalità di pagamento.