Digital Entertainment and Gaming Classe L20

Università ecampus

Facoltà di Giurisprudenza | Laurea Triennale

  • Classe: L20

  • CFU: 180

  • Durata: 3 anni

logo-ecampus

Iscriviti al Corso di Laurea!

ISCRIVITI AL CORSO
PIANO DEGLI STUDI
RICONOSCIMENTO CFU
COSTO RETTA

Corso di Laurea in Digital Entertainment and Gaming

Il Corso di Laurea triennale in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di preparare gli studenti ad affrontare le sfide della comunicazione moderna, con un’enfasi particolare sul marketing digitale, i social media e l’industria dei videogiochi.

Durante i tre anni di studio, gli studenti acquisiranno competenze multidisciplinari che spaziano dalla comprensione dei processi comunicativi alla gestione aziendale e giuridica nel contesto della comunicazione digitale.

L’organizzazione didattica del corso prevede una serie di insegnamenti che coprono discipline sociologiche, informatiche, semiotiche e metodologiche, integrate con conoscenze giuridiche ed economiche.

Inoltre, viene posta una forte enfasi sulle competenze linguistiche, con la necessità di padroneggiare efficacemente l’italiano, oltre all’inglese e allo spagnolo.

Il percorso di studi si sviluppa su tre anni, con un primo anno incentrato sulle fondamenta delle discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, seguito da un secondo anno che approfondisce tali contenuti introducendo anche l’ambito giuridico.

Infine, il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con una particolare attenzione ai linguaggi della comunicazione.

Gli studenti hanno anche la possibilità di scegliere alcuni esami a scelta e sono tenuti a completare tirocini formativi e di orientamento.

Obiettivi formativi

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Richiedi informazioni


Corsi di Laurea Triennale

Piano degli studi a.a. 2024/2025

PRIMO ANNO SSDESAMECFU
M-FIL/05A1DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMATICHESEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI12
INF/01A1DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMAT6ICHEINFORMATICA 6
M-FIL/04B1METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONEESTETICA DELLA COMUNICAZIONE12
SPS/09A2DISCIPLINE SOCIALI E MEDIOLOGICHESOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI12
L-ART/06B1METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONETECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI A-K12
L-ART/06B1METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONETECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI L-Z12
SECS-P/10B2SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALIORGANIZZAZIONE AZIENDALE (MUTUA SU L14)6
SECONDO ANNO SSDESAMECFU
SPS/08B2SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALISOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE 9
INF/01A1DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMAT6ICHEFONDAMENTI DI GAME DEVELOPMENT12
SECS-P/11CATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVESOCIAL GAMING E GAMIFICATION6
SPS/07B2SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALIMETODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE12
IUS/01B3DISCIPLINE GIURIDICHE, STORICO POLITICHE E FILOSOFICHEDIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE9
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLINGUA INGLESE 6
ESAME A SCELTA6
TERZO ANNO SSDESAMECFU
ICAR/13CATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVEFONDAMENTI DI GAME DESIGN9
M-FIL/03CATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVEETICA DELLA COMUNICAZIONE 12
SPS/08A2DISCIPLINE SOCIALI E MEDIOLOGICHESOCIOLOGIA DEL GIOCO9
ESAME A SCELTA6
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLINGUA SPAGNOLA (MUTUATO DA L36)6
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLABORATORIO DI SCRITTURA (MUTUATO DA L10)2
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLABORATORIO DI SCRITTURA PER IL WEB (MUTUATO DA L10)2
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE (MUTUATO DA L3)2
ART.10, COMMA 5, LETTERA DTIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO6
PROVA FINALE6
TERZO ANNO DUE ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTEESAMECFU
M-PSI/06PSICOLOGIA DEL LAVORO (MUTUATO DA L24)6
SPS/08ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (MUTUATO DA L3 -DESIGN)6
M-FIL/05SEMIOTICA DEL TESTO 6
M-PSI/01PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE6
SPS/01INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES 6
IUS/01DIRITTO PRIVATO (MUTUATO DA L36)6
SECS-P/08COMUNICAZIONE D’IMPRESA (MUTUATO DA L33)6
L-ART/06STORIA DELLA TELEVISIONE (MUTUA DA L3)6
SPS/01GOVERNANCE DELL’UNIONE EUROPEA (MUTUATA DA L36)6
M-STO/04STORIA DEL GIORNALISMO (MUTUATO DA L36)6
M-GGR/01URBAN AND TERRITORIAL MARKETING 6
SECS-P/08GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (MUTUATO DA L33)6
SECS-P/08STRATEGIE D’IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE6
SPS/12ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI 6
IUS/07DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI6
SECS-P/08WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51)6
SECS-P/08DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO6
SECS-P/08PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI6
TOTALE12

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi occupazionali per i laureati includono ruoli qualificati in istituzioni pubbliche o private, nel settore sociale, culturale e della comunicazione, con opportunità di lavoro nelle pubbliche relazioni, pubblicità, attività promozionali, gestione dei social media, uffici stampa, redazioni editoriali e organizzazione aziendale.

I settori che richiedono l’uso del marketing digitale e la comprensione dei social media saranno particolarmente favorevoli per i laureati in questo campo.

Richiedi il riconoscimento dei tuoi CFU, Crediti Formativi Universitari.

Documenti obbligatori

Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti


Costo Retta iscrizione corso di Laurea

Da € 2.500 a € 5.900