Digital Marketing Classe L20

Università ecampus

Facoltà di Giurisprudenza | Laurea Triennale

  • Classe: L20

  • CFU: 180

  • Durata: 3 anni

logo-ecampus

Iscriviti al Corso di Laurea!

ISCRIVITI AL CORSO
PIANO DEGLI STUDI
RICONOSCIMENTO CFU
COSTO RETTA

Corso di Laurea in Digital Marketing

Il programma di studi relativo al Digital Marketing, si propone di offrire una formazione multidisciplinare di base con l’obiettivo di comprendere, analizzare e sfruttare gli strumenti della comunicazione contemporanea in tutte le sue sfaccettature: pubblicità, marketing, comunicazioni aziendali, e-commerce, ecc.

L’accento è posto sullo sviluppo delle competenze nel campo del marketing digitale e dei social media.

Le opportunità professionali per i laureati in Digital Marketing spaziano in ruoli qualificati presso istituzioni e organizzazioni, sia pubbliche che private, attive nei settori sociali, culturali e della comunicazione, con un focus particolare sul mondo dell’informazione.

In queste aree professionali, i laureati possono svolgere con competenza diverse mansioni, tra cui le relazioni pubbliche, la pubblicità, le attività promozionali, la gestione degli uffici di relazione con il pubblico, gli uffici stampa, le redazioni editoriali, nonché l’organizzazione aziendale.

Un aspetto cruciale è la gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Gli ambiti privilegiati di impiego sono quelli che richiedono l’applicazione di tecniche di marketing digitale e la comprensione delle implicazioni culturali e operative dei social media.

Obiettivi formativi

Al termine del percorso di studi, lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:

• Fondamentali conoscenze sulla comunicazione e sull’analisi dei processi comunicativi, considerando prospettive socio-antropologiche, storico-filosofiche e sociologiche.
• Capacità di adattarsi alle innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche generate dal progresso e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi.
• Competenze metodologiche per valutare e intervenire sui processi di comunicazione, utilizzando strumenti informatici e concetti relativi ai media.
• Abilità linguistiche per analizzare, gestire e produrre testi, specialmente sviluppando la capacità di utilizzare la lingua italiana in contesti istituzionali e pubblicitari.
• Padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per comunicare oralmente e per iscritto nei settori di competenza specifica.

Il percorso di studi si articola in tre anni:

il primo anno include discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;

il secondo anno approfondisce i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico;

il terzo anno comprende materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con particolare attenzione ai linguaggi della comunicazione. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere alcuni esami. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

Richiedi informazioni


Corsi di Laurea Triennale

Piano degli studi a.a. 2024/2025

PRIMO ANNO SSDESAMECFU
M-FIL/05A1DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMATICHESEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI12
INF/01A1DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMAT6ICHEINFORMATICA 6
M-FIL/04B1METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONEESTETICA DELLA COMUNICAZIONE12
SPS/09A2DISCIPLINE SOCIALI E MEDIOLOGICHESOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI12
L-ART/06B1METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONETECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI A-K12
L-ART/06B1METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONETECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI L-Z12
SECS-P/10B2SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALIORGANIZZAZIONE AZIENDALE (MUTUA SU L14)6
SECONDO ANNO SSDESAMECFU
SPS/08B2SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALISOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE 9
SECS-P/08CATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVETECNICHE DI MARKETING DIGITALE12
SECS-P/08B2SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALIMARKETING DIGITALE AVANZATO6
SPS/07B2SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALIMETODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE12
IUS/01B3DISCIPLINE GIURIDICHE, STORICO POLITICHE E FILOSOFICHEDIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE9
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLINGUA INGLESE 6
ESAME A SCELTA6
TERZO ANNO SSDESAMECFU
SPS/12B3DISCIPLINE GIURIDICHE, STORICO POLITICHE E FILOSOFICHECOMUNICAZIONE 2.09
M-FIL/03CATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVEETICA DELLA COMUNICAZIONE 12
M-FIL/05A1DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMAT6ICHELINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA 9
ESAME A SCELTA6
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLINGUA SPAGNOLA (MUTUATO DA L36)6
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLABORATORIO DI SCRITTURA (MUTUATO DA L10)2
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLABORATORIO DI SCRITTURA PER IL WEB (MUTUATO DA L10)2
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE (MUTUATO DA L3)2
ART.10, COMMA 5, LETTERA DTIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO6
PROVA FINALE6
TERZO ANNO DUE ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTEESAMECFU
M-PSI/06PSICOLOGIA DEL LAVORO (MUTUATO DA L24)6
SPS/08ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (MUTUATO DA L3 -DESIGN)6
M-FIL/05SEMIOTICA DEL TESTO 6
M-PSI/01PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE6
SPS/01INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES 6
IUS/01DIRITTO PRIVATO (MUTUATO DA L36)6
SECS-P/08COMUNICAZIONE D’IMPRESA (MUTUATO DA L33)6
L-ART/06STORIA DELLA TELEVISIONE (MUTUA DA L3)6
SPS/01GOVERNANCE DELL’UNIONE EUROPEA (MUTUATA DA L36)6
M-STO/04STORIA DEL GIORNALISMO (MUTUATO DA L36)6
M-GGR/01URBAN AND TERRITORIAL MARKETING 6
SECS-P/08GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (MUTUATO DA L33)6
SECS-P/08STRATEGIE D’IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE6
SPS/12ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI 6
IUS/07DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI6
SECS-P/08WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51)6
SECS-P/08DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO6
SECS-P/08PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI6
TOTALE12

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione.

In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Richiedi il riconoscimento dei tuoi CFU, Crediti Formativi Universitari.

Documenti obbligatori

Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti


Costo Retta iscrizione corso di Laurea

Da € 2.500 a € 5.900