Università ecampus
Facoltà di Giurisprudenza | Laurea Triennale
Facoltà di Giurisprudenza | Laurea Triennale
Il programma di studi relativo al Digital Marketing, si propone di offrire una formazione multidisciplinare di base con l’obiettivo di comprendere, analizzare e sfruttare gli strumenti della comunicazione contemporanea in tutte le sue sfaccettature: pubblicità, marketing, comunicazioni aziendali, e-commerce, ecc.
L’accento è posto sullo sviluppo delle competenze nel campo del marketing digitale e dei social media.
Le opportunità professionali per i laureati in Digital Marketing spaziano in ruoli qualificati presso istituzioni e organizzazioni, sia pubbliche che private, attive nei settori sociali, culturali e della comunicazione, con un focus particolare sul mondo dell’informazione.
In queste aree professionali, i laureati possono svolgere con competenza diverse mansioni, tra cui le relazioni pubbliche, la pubblicità, le attività promozionali, la gestione degli uffici di relazione con il pubblico, gli uffici stampa, le redazioni editoriali, nonché l’organizzazione aziendale.
Un aspetto cruciale è la gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Gli ambiti privilegiati di impiego sono quelli che richiedono l’applicazione di tecniche di marketing digitale e la comprensione delle implicazioni culturali e operative dei social media.
Al termine del percorso di studi, lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:
• Fondamentali conoscenze sulla comunicazione e sull’analisi dei processi comunicativi, considerando prospettive socio-antropologiche, storico-filosofiche e sociologiche.
• Capacità di adattarsi alle innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche generate dal progresso e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi.
• Competenze metodologiche per valutare e intervenire sui processi di comunicazione, utilizzando strumenti informatici e concetti relativi ai media.
• Abilità linguistiche per analizzare, gestire e produrre testi, specialmente sviluppando la capacità di utilizzare la lingua italiana in contesti istituzionali e pubblicitari.
• Padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per comunicare oralmente e per iscritto nei settori di competenza specifica.
Il percorso di studi si articola in tre anni:
il primo anno include discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
il secondo anno approfondisce i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico;
il terzo anno comprende materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con particolare attenzione ai linguaggi della comunicazione. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere alcuni esami. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
PRIMO ANNO SSD | ESAME | CFU | ||
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | A1 | DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMATICHE | SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI | 12 |
INF/01 | A1 | DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMAT6ICHE | INFORMATICA | 6 |
M-FIL/04 | B1 | METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE | ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE | 12 |
SPS/09 | A2 | DISCIPLINE SOCIALI E MEDIOLOGICHE | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI | 12 |
L-ART/06 | B1 | METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE | TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI A-K | 12 |
L-ART/06 | B1 | METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE | TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI L-Z | 12 |
SECS-P/10 | B2 | SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALI | ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (MUTUA SU L14) | 6 |
SECONDO ANNO SSD | ESAME | CFU | ||
---|---|---|---|---|
SPS/08 | B2 | SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALI | SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE | 9 |
SECS-P/08 | C | ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | TECNICHE DI MARKETING DIGITALE | 12 |
SECS-P/08 | B2 | SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALI | MARKETING DIGITALE AVANZATO | 6 |
SPS/07 | B2 | SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALI | METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 12 |
IUS/01 | B3 | DISCIPLINE GIURIDICHE, STORICO POLITICHE E FILOSOFICHE | DIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE | 9 |
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LINGUA INGLESE | 6 | ||
ESAME A SCELTA | 6 |
TERZO ANNO SSD | ESAME | CFU | ||
---|---|---|---|---|
SPS/12 | B3 | DISCIPLINE GIURIDICHE, STORICO POLITICHE E FILOSOFICHE | COMUNICAZIONE 2.0 | 9 |
M-FIL/03 | C | ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | ETICA DELLA COMUNICAZIONE | 12 |
M-FIL/05 | A1 | DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMAT6ICHE | LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA | 9 |
ESAME A SCELTA | 6 | |||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LINGUA SPAGNOLA (MUTUATO DA L36) | 6 | ||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LABORATORIO DI SCRITTURA (MUTUATO DA L10) | 2 | ||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LABORATORIO DI SCRITTURA PER IL WEB (MUTUATO DA L10) | 2 | ||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE (MUTUATO DA L3) | 2 | ||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO | 6 | ||
PROVA FINALE | 6 |
TERZO ANNO DUE ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE | ESAME | CFU |
---|---|---|
M-PSI/06 | PSICOLOGIA DEL LAVORO (MUTUATO DA L24) | 6 |
SPS/08 | ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (MUTUATO DA L3 -DESIGN) | 6 |
M-FIL/05 | SEMIOTICA DEL TESTO | 6 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | 6 |
SPS/01 | INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES | 6 |
IUS/01 | DIRITTO PRIVATO (MUTUATO DA L36) | 6 |
SECS-P/08 | COMUNICAZIONE D’IMPRESA (MUTUATO DA L33) | 6 |
L-ART/06 | STORIA DELLA TELEVISIONE (MUTUA DA L3) | 6 |
SPS/01 | GOVERNANCE DELL’UNIONE EUROPEA (MUTUATA DA L36) | 6 |
M-STO/04 | STORIA DEL GIORNALISMO (MUTUATO DA L36) | 6 |
M-GGR/01 | URBAN AND TERRITORIAL MARKETING | 6 |
SECS-P/08 | GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (MUTUATO DA L33) | 6 |
SECS-P/08 | STRATEGIE D’IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE | 6 |
SPS/12 | ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI | 6 |
IUS/07 | DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | 6 |
SECS-P/08 | WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) | 6 |
SECS-P/08 | DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | 6 |
SECS-P/08 | PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI | 6 |
TOTALE | 12 |
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione.
In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti