Influencer Classe L20

Università ecampus

Facoltà di Giurisprudenza | Laurea Triennale

  • Classe: L20

  • CFU: 180

  • Durata: 3 anni

logo-ecampus

Iscriviti al Corso di Laurea!

ISCRIVITI AL CORSO
PIANO DEGLI STUDI
RICONOSCIMENTO CFU
COSTO RETTA

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione specializzazione Influencer

Il curriculum del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Influencer fornisce competenze e strumenti per il nuovo panorama del marketing digitale, in particolare per il ruolo emergente degli influencer nel mercato.

Nonostante non sia ancora una professione regolamentata, l’influencer è sempre più richiesto dalle aziende per la sua capacità di influenzare il pubblico e veicolare messaggi credibili.

Questo corso di laurea mira a colmare le lacune formative attuali offrendo una preparazione trasversale e completa, essenziale per affrontare le sfide di questa professione in evoluzione.

Il curriculum offre solide competenze sia per coloro che desiderano intraprendere la carriera di influencer sia per chi già lavora in questo settore e cerca di ampliare le proprie conoscenze.

La formazione fornita è seria e rigorosa, preparando gli studenti a una carriera sostenibile nel settore del Fashion and Beauty, dove la domanda di influencer è particolarmente alta.

Sebbene la professione di influencer non sia ancora ufficialmente regolamentata in Italia, il trend internazionale indica un aumento costante della richiesta di influencer da parte dei brand e delle agenzie pubblicitarie.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di formare influencer professionisti, capaci di gestire il proprio lavoro in modo affidabile e di svincolarsi dalle pratiche non etiche che possono danneggiare la reputazione della professione.

Il percorso di studi si articola in tre anni:

  • il primo anno introduce argomenti trasversali come semiotica, estetica della comunicazione e informatica
  • il secondo anno approfondisce discipline come psicologia e sociologia della moda, oltre a fornire conoscenze legali e sociologiche della comunicazione.
  • Il terzo anno include laboratori tematici e tirocini formativi per completare la preparazione degli studenti e orientarli verso il mondo professionale.

Richiedi informazioni


Corsi di Laurea Triennale

Piano degli studi a.a. 2024/2025

PRIMO ANNO SSDESAMECFU
M-FIL/05SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI12
INF/01INFORMATICA 6
M-FIL/04ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE12
SPS/09SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI12
L-ART/06TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI A-K12
L-ART/06TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI L-Z12
SECS-P/10ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (mutua su L14) A-K6
SECS-P/10ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (mutua su L14) L-Z6
SECONDO ANNO SSDESAMECFU
SPS/08SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE 9
M-PSI/05PSICOLOGIA DELLA MODA6
SPS/08SOCIOLOGIA DELLA MODA6
SECS-P/08COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI6
SPS/07METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE12
IUS/01DIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE9
LINGUA INGLESE 6
ESAME A SCELTA6
TERZO ANNO SSDESAMECFU
M-FIL/05LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA 9
M-FIL/03ETICA DELLA COMUNICAZIONE 12
SPS/01SOCIAL MEDIA MARKETING9
ESAME A SCELTA6
LINGUA SPAGNOLA (MUTUATO DA L36)6
LABORATORIO DI SCRITTURA ISTITUZIONALE E PUBBLICITARIA (MUTUATO DA L10, L36)2
LABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE2
LABORATORIO DI SCRITTURA (MUTUATO DA L10, L3, L11, LM14)2
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO6
PROVA FINALE6
TERZO ANNO DUE ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTEESAMECFU
M-PSI/06PSICOLOGIA DEL LAVORO 6
SPS/08ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (mutuato da L3, L10)6
M-FIL/05SEMIOTICA DEL TESTO 6
M-PSI/01PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE6
SPS/01INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES 6
IUS/01DIRITTO PRIVATO (MUTUATO DA L36)6
SECS-P/08COMUNICAZIONE D’IMPRESA (MUTUATO DA L33)6
L-ART/06STORIA DELLA TELEVISIONE (MUTUA DA L3)6
SPS/01GOVERNANCE DELL’UNIONE EUROPEA (mutuata da L36, L33)6
M-STO/04STORIA DEL GIORNALISMO (MUTUATO DA L36)6
M-GGR/01URBAN AND TERRITORIAL MARKETING 6
SECS-P/08GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (MUTUATO DA L33)6
SECS-P/08STRATEGIE D’IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE6
SPS/12ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI 6
IUS/07DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI6
SECS-P/08WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51)6
SECS-P/08DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO6
SECS-P/08PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI6
TOTALE 12

Sbocchi lavorativi

Il Corso di Laurea permette di acquisire solide competenze a coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro.

La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata.

Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.

Richiedi il riconoscimento dei tuoi CFU, Crediti Formativi Universitari.

Documenti obbligatori

Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti


Costo Retta iscrizione corso di Laurea

Da € 2.500 a € 5.900