Università ecampus
Facoltà di Giurisprudenza | Laurea Triennale
Facoltà di Giurisprudenza | Laurea Triennale
Il curriculum del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Influencer fornisce competenze e strumenti per il nuovo panorama del marketing digitale, in particolare per il ruolo emergente degli influencer nel mercato.
Nonostante non sia ancora una professione regolamentata, l’influencer è sempre più richiesto dalle aziende per la sua capacità di influenzare il pubblico e veicolare messaggi credibili.
Questo corso di laurea mira a colmare le lacune formative attuali offrendo una preparazione trasversale e completa, essenziale per affrontare le sfide di questa professione in evoluzione.
Il curriculum offre solide competenze sia per coloro che desiderano intraprendere la carriera di influencer sia per chi già lavora in questo settore e cerca di ampliare le proprie conoscenze.
La formazione fornita è seria e rigorosa, preparando gli studenti a una carriera sostenibile nel settore del Fashion and Beauty, dove la domanda di influencer è particolarmente alta.
Sebbene la professione di influencer non sia ancora ufficialmente regolamentata in Italia, il trend internazionale indica un aumento costante della richiesta di influencer da parte dei brand e delle agenzie pubblicitarie.
Il corso si propone di formare influencer professionisti, capaci di gestire il proprio lavoro in modo affidabile e di svincolarsi dalle pratiche non etiche che possono danneggiare la reputazione della professione.
Il percorso di studi si articola in tre anni:
PRIMO ANNO SSD | ESAME | CFU |
---|---|---|
M-FIL/05 | SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI | 12 |
INF/01 | INFORMATICA | 6 |
M-FIL/04 | ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE | 12 |
SPS/09 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI | 12 |
L-ART/06 | TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI A-K | 12 |
L-ART/06 | TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI L-Z | 12 |
SECS-P/10 | ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (mutua su L14) A-K | 6 |
SECS-P/10 | ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (mutua su L14) L-Z | 6 |
SECONDO ANNO SSD | ESAME | CFU |
---|---|---|
SPS/08 | SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE | 9 |
M-PSI/05 | PSICOLOGIA DELLA MODA | 6 |
SPS/08 | SOCIOLOGIA DELLA MODA | 6 |
SECS-P/08 | COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI | 6 |
SPS/07 | METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 12 |
IUS/01 | DIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE | 9 |
LINGUA INGLESE | 6 | |
ESAME A SCELTA | 6 |
TERZO ANNO SSD | ESAME | CFU |
---|---|---|
M-FIL/05 | LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA | 9 |
M-FIL/03 | ETICA DELLA COMUNICAZIONE | 12 |
SPS/01 | SOCIAL MEDIA MARKETING | 9 |
ESAME A SCELTA | 6 | |
LINGUA SPAGNOLA (MUTUATO DA L36) | 6 | |
LABORATORIO DI SCRITTURA ISTITUZIONALE E PUBBLICITARIA (MUTUATO DA L10, L36) | 2 | |
LABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE | 2 | |
LABORATORIO DI SCRITTURA (MUTUATO DA L10, L3, L11, LM14) | 2 | |
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO | 6 | |
PROVA FINALE | 6 |
TERZO ANNO DUE ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE | ESAME | CFU |
---|---|---|
M-PSI/06 | PSICOLOGIA DEL LAVORO | 6 |
SPS/08 | ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (mutuato da L3, L10) | 6 |
M-FIL/05 | SEMIOTICA DEL TESTO | 6 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | 6 |
SPS/01 | INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES | 6 |
IUS/01 | DIRITTO PRIVATO (MUTUATO DA L36) | 6 |
SECS-P/08 | COMUNICAZIONE D’IMPRESA (MUTUATO DA L33) | 6 |
L-ART/06 | STORIA DELLA TELEVISIONE (MUTUA DA L3) | 6 |
SPS/01 | GOVERNANCE DELL’UNIONE EUROPEA (mutuata da L36, L33) | 6 |
M-STO/04 | STORIA DEL GIORNALISMO (MUTUATO DA L36) | 6 |
M-GGR/01 | URBAN AND TERRITORIAL MARKETING | 6 |
SECS-P/08 | GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (MUTUATO DA L33) | 6 |
SECS-P/08 | STRATEGIE D’IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE | 6 |
SPS/12 | ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI | 6 |
IUS/07 | DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | 6 |
SECS-P/08 | WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) | 6 |
SECS-P/08 | DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | 6 |
SECS-P/08 | PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI | 6 |
TOTALE | 12 |
Il Corso di Laurea permette di acquisire solide competenze a coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro.
La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata.
Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti