Università ecampus
Facoltà di Giurisprudenza | Laurea Triennale
Facoltà di Giurisprudenza | Laurea Triennale
Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione con Indirizzo in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa presso l’Università eCampus è progettato per offrire agli studenti una formazione completa e interdisciplinare nel campo della comunicazione moderna.
Durante i tre anni di studi, gli studenti acquisiscono competenze fondamentali per comprendere, analizzare e utilizzare gli strumenti di comunicazione in diversi contesti, tra cui pubblicità, marketing, e-commerce e social network.
La durata del corso è di tre anni, per un totale di 180 crediti formativi.
Durante il primo anno, gli studenti affrontano discipline sociologiche, informatiche, semiotiche ed economiche, che forniscono loro una base solida per comprendere le dinamiche della comunicazione contemporanea.
Nel secondo anno, vengono approfonditi i contenuti precedenti e si introduce l’ambito giuridico, fornendo agli studenti una conoscenza più approfondita delle leggi e delle normative che regolano la comunicazione.
Nel terzo anno del corso di laurea, l’attenzione si sposta su materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con un focus particolare sui linguaggi della comunicazione.
Questa fase del percorso di studi permette agli studenti di approfondire la comprensione della comunicazione nei suoi aspetti più complessi e di sviluppare competenze critiche e analitiche che sono fondamentali per operare con successo nel campo della comunicazione istituzionale e d’impresa.
Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione con Indirizzo in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa offre agli studenti una formazione completa e interdisciplinare, preparandoli ad affrontare le sfide e le opportunità del mondo della comunicazione moderna.
Il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa ha una vasta gamma di opportunità professionali nei settori pubblici e privati, che includono:
1. Pubbliche relazioni: Gestire le relazioni con il pubblico per istituzioni, enti e aziende, sviluppando strategie di comunicazione efficaci per promuovere una immagine positiva e costruire rapporti solidi con i vari stakeholder.
2. Pubblicità e promozione: Creare e implementare campagne pubblicitarie e promozionali per promuovere prodotti, servizi o cause sociali, utilizzando diversi mezzi di comunicazione come stampa, radio, televisione e digitali.
3. Uffici stampa: Gestire le attività di comunicazione di un’organizzazione attraverso la produzione di comunicati stampa, la gestione delle relazioni con i media e la supervisione delle pubblicazioni aziendali.
4. Redazioni editoriali: Lavorare in redazioni di giornali, riviste, siti web o altri media per la produzione di contenuti editoriali, inclusi articoli, reportage, interviste e altro materiale informativo.
5. Organizzazione aziendale: Collaborare con i dipartimenti aziendali per pianificare e implementare strategie di comunicazione interne ed esterne, garantendo coerenza e efficacia nei messaggi trasmessi.
6. Comunicazione digitale e multimediale: Gestire e sviluppare contenuti digitali e multimediali, inclusi siti web, blog, social media, video, podcast e altro ancora, per promuovere l’organizzazione e interagire con il pubblico online.
Il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa ha la capacità di assumere ruoli chiave in una varietà di contesti professionali, contribuendo alla creazione e alla gestione di strategie di comunicazione efficaci e innovative.
PRIMO ANNO SSD | ESAME | CFU | ||
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | A1 | DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMATICHE | SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI | 12 |
INF/01 | A1 | DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMAT6ICHE | INFORMATICA | 6 |
M-FIL/04 | B1 | METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE | ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE | 12 |
SPS/09 | A2 | DISCIPLINE SOCIALI E MEDIOLOGICHE | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI | 12 |
L-ART/06 | B1 | METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE | TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI A-K | 12 |
L-ART/06 | B1 | METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE | TECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI L-Z | 12 |
SECS-P/10 | B2 | SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALI | ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (MUTUA SU L14) | 6 |
SECONDO ANNO SSD | ESAME | CFU | ||
---|---|---|---|---|
SPS/08 | B2 | SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALI | SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE | 9 |
SPS/10 | C | ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | SOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO | 12 |
SECS-P/08 | C | ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI | 6 |
SPS/07 | B2 | SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALI | METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 12 |
IUS/01 | B3 | DISCIPLINE GIURIDICHE, STORICO POLITICHE E FILOSOFICHE | DIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE | 9 |
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LINGUA INGLESE | 6 | ||
ESAME A SCELTA | 6 |
TERZO ANNO SSD | ESAME | CFU | ||
---|---|---|---|---|
SPS/01 | B3 | DISCIPLINE GIURIDICHE, STORICO POLITICHE E FILOSOFICHE | ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO | 9 |
M-FIL/03 | C | ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | ETICA DELLA COMUNICAZIONE | 12 |
M-FIL/05 | A1 | DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMAT6ICHE | LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA | 9 |
ESAME A SCELTA | 6 | |||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LINGUA SPAGNOLA (MUTUATO DA L36) | 6 | ||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LABORATORIO DI SCRITTURA (MUTUATO DA L10) | 2 | ||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LABORATORIO DI SCRITTURA ISTITUZIONALE E PUBBLICITARIA (MUTUATO DA L10) | 2 | ||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE (MUTUATO DA L3) | 2 | ||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO | 6 | ||
PROVA FINALE | 6 |
TERZO ANNO DUE ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE | ESAME | CFU |
---|---|---|
M-PSI/06 | PSICOLOGIA DEL LAVORO (MUTUATO DA L24) | 6 |
SPS/08 | ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (MUTUATO DA L3 -DESIGN) | 6 |
M-FIL/05 | SEMIOTICA DEL TESTO | 6 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | 6 |
SPS/01 | INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES | 6 |
IUS/01 | DIRITTO PRIVATO (MUTUATO DA L36) | 6 |
SECS-P/08 | COMUNICAZIONE D’IMPRESA (MUTUATO DA L33) | 6 |
L-ART/06 | STORIA DELLA TELEVISIONE (MUTUA DA L3) | 6 |
SPS/01 | GOVERNANCE DELL’UNIONE EUROPEA (MUTUATA DA L36) | 6 |
M-STO/04 | STORIA DEL GIORNALISMO (MUTUATO DA L36) | 6 |
M-GGR/01 | URBAN AND TERRITORIAL MARKETING | 6 |
SECS-P/08 | GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (MUTUATO DA L33) | 6 |
SECS-P/08 | STRATEGIE D’IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE | 6 |
SPS/12 | ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI | 6 |
IUS/07 | DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | 6 |
SECS-P/08 | WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) | 6 |
SECS-P/08 | DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | 6 |
SECS-P/08 | PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI | 6 |
TOTALE | 12 |
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale.
In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti