Comunicazione Istituzionale e d’Impresa Classe L20

Università ecampus

Facoltà di Giurisprudenza | Laurea Triennale

  • Classe: L20

  • CFU: 180

  • Durata: 3 anni

logo-ecampus

Iscriviti al Corso di Laurea!

ISCRIVITI AL CORSO
PIANO DEGLI STUDI
RICONOSCIMENTO CFU
COSTO RETTA

Corso di Laurea in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione con Indirizzo in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa presso l’Università eCampus è progettato per offrire agli studenti una formazione completa e interdisciplinare nel campo della comunicazione moderna.

Durante i tre anni di studi, gli studenti acquisiscono competenze fondamentali per comprendere, analizzare e utilizzare gli strumenti di comunicazione in diversi contesti, tra cui pubblicità, marketing, e-commerce e social network.

La durata del corso è di tre anni, per un totale di 180 crediti formativi.

Durante il primo anno, gli studenti affrontano discipline sociologiche, informatiche, semiotiche ed economiche, che forniscono loro una base solida per comprendere le dinamiche della comunicazione contemporanea.

Nel secondo anno, vengono approfonditi i contenuti precedenti e si introduce l’ambito giuridico, fornendo agli studenti una conoscenza più approfondita delle leggi e delle normative che regolano la comunicazione.

Nel terzo anno del corso di laurea, l’attenzione si sposta su materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con un focus particolare sui linguaggi della comunicazione.

Questa fase del percorso di studi permette agli studenti di approfondire la comprensione della comunicazione nei suoi aspetti più complessi e di sviluppare competenze critiche e analitiche che sono fondamentali per operare con successo nel campo della comunicazione istituzionale e d’impresa.

Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione con Indirizzo in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa offre agli studenti una formazione completa e interdisciplinare, preparandoli ad affrontare le sfide e le opportunità del mondo della comunicazione moderna.

Obiettivi formativi

Il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa ha una vasta gamma di opportunità professionali nei settori pubblici e privati, che includono:

1. Pubbliche relazioni: Gestire le relazioni con il pubblico per istituzioni, enti e aziende, sviluppando strategie di comunicazione efficaci per promuovere una immagine positiva e costruire rapporti solidi con i vari stakeholder.
2. Pubblicità e promozione: Creare e implementare campagne pubblicitarie e promozionali per promuovere prodotti, servizi o cause sociali, utilizzando diversi mezzi di comunicazione come stampa, radio, televisione e digitali.
3. Uffici stampa: Gestire le attività di comunicazione di un’organizzazione attraverso la produzione di comunicati stampa, la gestione delle relazioni con i media e la supervisione delle pubblicazioni aziendali.
4. Redazioni editoriali: Lavorare in redazioni di giornali, riviste, siti web o altri media per la produzione di contenuti editoriali, inclusi articoli, reportage, interviste e altro materiale informativo.
5. Organizzazione aziendale: Collaborare con i dipartimenti aziendali per pianificare e implementare strategie di comunicazione interne ed esterne, garantendo coerenza e efficacia nei messaggi trasmessi.
6. Comunicazione digitale e multimediale: Gestire e sviluppare contenuti digitali e multimediali, inclusi siti web, blog, social media, video, podcast e altro ancora, per promuovere l’organizzazione e interagire con il pubblico online.

Il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa ha la capacità di assumere ruoli chiave in una varietà di contesti professionali, contribuendo alla creazione e alla gestione di strategie di comunicazione efficaci e innovative.

Richiedi informazioni


Corsi di Laurea Triennale

Piano degli studi a.a. 2024/2025

PRIMO ANNO SSDESAMECFU
M-FIL/05A1DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMATICHESEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI12
INF/01A1DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMAT6ICHEINFORMATICA 6
M-FIL/04B1METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONEESTETICA DELLA COMUNICAZIONE12
SPS/09A2DISCIPLINE SOCIALI E MEDIOLOGICHESOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI12
L-ART/06B1METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONETECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI A-K12
L-ART/06B1METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONETECNICA, STORIA E LINGUAGGIO DEI MEZZI AUDIOVISIVI L-Z12
SECS-P/10B2SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALIORGANIZZAZIONE AZIENDALE (MUTUA SU L14)6
SECONDO ANNO SSDESAMECFU
SPS/08B2SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALISOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE 9
SPS/10CATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVESOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO12
SECS-P/08CATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVECOMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI6
SPS/07B2SCIENZE UMANE ED ECONOMICO-SOCIALIMETODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE12
IUS/01B3DISCIPLINE GIURIDICHE, STORICO POLITICHE E FILOSOFICHEDIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE9
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLINGUA INGLESE 6
ESAME A SCELTA6
TERZO ANNO SSDESAMECFU
SPS/01B3DISCIPLINE GIURIDICHE, STORICO POLITICHE E FILOSOFICHEANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO9
M-FIL/03CATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVEETICA DELLA COMUNICAZIONE 12
M-FIL/05A1DISCIPLINE SEMIOTICHE, LINGUSITICHE E INFORMAT6ICHELINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA 9
ESAME A SCELTA6
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLINGUA SPAGNOLA (MUTUATO DA L36)6
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLABORATORIO DI SCRITTURA (MUTUATO DA L10)2
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLABORATORIO DI SCRITTURA ISTITUZIONALE E PUBBLICITARIA (MUTUATO DA L10)2
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE (MUTUATO DA L3)2
ART.10, COMMA 5, LETTERA DTIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO6
PROVA FINALE6
TERZO ANNO DUE ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTEESAMECFU
M-PSI/06PSICOLOGIA DEL LAVORO (MUTUATO DA L24)6
SPS/08ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (MUTUATO DA L3 -DESIGN)6
M-FIL/05SEMIOTICA DEL TESTO 6
M-PSI/01PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE6
SPS/01INTERCULTURAL COMMUNICATION OF MULTI-LEVEL POLITICAL AND SOCIAL PROCESSES 6
IUS/01DIRITTO PRIVATO (MUTUATO DA L36)6
SECS-P/08COMUNICAZIONE D’IMPRESA (MUTUATO DA L33)6
L-ART/06STORIA DELLA TELEVISIONE (MUTUA DA L3)6
SPS/01GOVERNANCE DELL’UNIONE EUROPEA (MUTUATA DA L36)6
M-STO/04STORIA DEL GIORNALISMO (MUTUATO DA L36)6
M-GGR/01URBAN AND TERRITORIAL MARKETING 6
SECS-P/08GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (MUTUATO DA L33)6
SECS-P/08STRATEGIE D’IMPRESA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE6
SPS/12ANTROPOLOGIA GIURIDICA E COMUNICAZIONE DEI SISTEMI CULTURALI 6
IUS/07DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI6
SECS-P/08WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51)6
SECS-P/08DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO6
SECS-P/08PROGETTAZIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI6
TOTALE12

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale.

In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Richiedi il riconoscimento dei tuoi CFU, Crediti Formativi Universitari.

Documenti obbligatori

Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti


Costo Retta iscrizione corso di Laurea

Da € 2.500 a € 5.900