Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia
Classe L19

Università ecampus

Facoltà di Psicologia | Laurea Triennale

  • Classe: L19

  • CFU: 180

  • Durata: 3 anni

logo-ecampus

Iscriviti al Corso di Laurea!

ISCRIVITI AL CORSO
PIANO DEGLI STUDI
RICONOSCIMENTO CFU
COSTO RETTA

Corso di Laurea in Scienze dell‘Educazione e della Formazione, Indirizzo Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con l’Indirizzo Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, è progettato per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel campo dell’educazione.

Questo curriculum triennale, composto da 180 crediti, si focalizza sullo sviluppo di competenze per la conduzione di interventi educativi nei servizi rivolti ai bambini e alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, come nidi, micro-nidi e ludoteche.

Obiettivi formativi

Il percorso di studio offre una combinazione di conoscenze teoriche e competenze pratiche, fornendo agli studenti le abilità necessarie per svolgere un ruolo attivo nella progettazione, implementazione, valutazione e monitoraggio di programmi educativi in vari contesti.

Si presta particolare attenzione alle diverse variabili multietniche e alle esigenze delle diverse fasce di età.

I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con specializzazione in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, hanno diverse opportunità di lavoro come educatori professionali.

Possono trovare impiego nei servizi culturali e territoriali, nell’assistenza a individui in situazioni di disagio, marginalità sociale e multiculturalità, così come nei servizi alla persona e nelle agenzie di volontariato.

Trovano spazio anche in strutture pubbliche e private con funzioni educative, ricreative, di animazione, recupero, accoglienza, inclusione e reinserimento sociale.

In particolare, potrebbero lavorare in centri e strutture socio-educative, comunità per minori, comunità terapeutiche, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale e nel sistema penitenziario.

Possono anche essere impiegati come insegnanti nella formazione professionale, esperti nella progettazione e conduzione di percorsi educativi e professionali, specialisti nella didattica, nonché educatori di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche e altri centri dedicati alla prima infanzia.

Richiedi informazioni


Corsi di Laurea Triennale

Piano degli studi a.a. 2024/2025

PRIMO ANNO SSDESAMECFU
M-PED/01A1DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHEFONDAMENTI PEDAGOGICI PER L’INFANZIA 0-3 ANNI12
M-PSI/01A2DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL.PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO A-K9
M-DEA/01M-PSI/01A2DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL.PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO L-Z9
M-PED/02B1DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHESTORIA DELLA PEDAGOGIA A-K12
M-PED/02B1DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHESTORIA DELLA PEDAGOGIA L-Z12
BIO-08B3DISCIPLINE SCIENTIFICHEANTROPOLOGIA A-K6
BIO-08B3DISCIPLINE SCIENTIFICHEANTROPOLOGIA L-Z6
SPS/07A2DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL.SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE6
MED/39B5DISCIPLINE DIDATTICHE E PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILINEUROPSICHIATRIA INFANTILE6
M-PSI/04A2DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL.PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE A-K9
M-PSI/04A2DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL.PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE L-Z9
SECONDO ANNO – SSDESAMECFU
M-PED/04A1DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHEPEDAGOGIA SPERIMENTALE A-K9
M-PED/04A1DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHEPEDAGOGIA SPERIMENTALE L-Z9
M-PED/03B1DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHEDIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE A-K12
M-PED/03B1DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHEDIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE L-Z12
L-FIL-LET/12B4DISCIPLINE LINGUISTICHE E ARTISTICHELINGUISTICA ITALIANA9
M-PSI/01A2DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL.LINGUAGGI ESPRESSIVI NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO E CRESCITA PERSONALE6
M-PED/03ART.10, COMMA 5, LETTERA DLABORATORIO SU PEDAGOGIA DEL NIDO E DEI SERVIZI PER L’INFANZIA3
IUS/09B2DISCIPLINE STORICHE, GEOGRAFICHE, ECONOMICHE E GIURIDICHEISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 6
ESAME A SCELTAESAME A SCELTA9
ART.10, COMMA 5, LETTERA DLINGUA INGLESE 3
Psicologia generale e fisiologicaABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE3
TERZO ANNO – SSDESAMECFU
M-PED/03B5DISCIPLINE DIDATTICHE E PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILIDIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE6
M-PSI/08B5DISCIPLINE DIDATTICHE E PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILIINTERVENTI PSICOLOGICI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE9
M-PSI/04ART.10, COMMA 5, LETTERA DLABORATORIO SU METODI DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE4
M-FIL/06CATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVESTORIA DELLA FILOSOFIA 9
M-PSI/07B4Psicologia dinamica e clinicaPSICOLOGIA DINAMICA A-K9
M-PSI/07B4Psicologia dinamica e clinicaPSICOLOGIA DINAMICA L-Z9
M-PSI/01B1ESAME A SCELTAESAME A SCELTA9
M-PSI/05B3Psicologia sociale e del lavoroTIROCINIO DIRETTO6
M-PSI/05B3Psicologia sociale e del lavoroTIROCINIO INDIRETTO4
PROVA FINALE4
TERZO ANNO DUE ESAMI A SCELTA- SSDESAMECFU
MED/39EDUCAZIONE ALLA SALUTE, ALLA PREVENZIONE E ALL’IGIENE9
M-PSI/04PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO9
M-PED/03DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA9
IUS/01LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI 9
M-PED/03METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INCLUSIONE9
M-PSI/04SERVIZI PER L’INFANZIA: PROGETTI E GESTIONE9
M-PSI/04PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI9

Sbocchi lavorativi

I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con specializzazione in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, hanno diverse opportunità di lavoro come educatori professionali.

Possono trovare impiego nei servizi culturali e territoriali, nell’assistenza a individui in situazioni di disagio, marginalità sociale e multiculturalità, così come nei servizi alla persona e nelle agenzie di volontariato. Trovano spazio anche in strutture pubbliche e private con funzioni educative, ricreative, di animazione, recupero, accoglienza, inclusione e reinserimento sociale.

In particolare, potrebbero lavorare in centri e strutture socio-educative, comunità per minori, comunità terapeutiche, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale e nel sistema penitenziario.

Possono anche essere impiegati come insegnanti nella formazione professionale, esperti nella progettazione e conduzione di percorsi educativi e professionali, specialisti nella didattica, nonché educatori di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche e altri centri dedicati alla prima infanzia.

Richiedi il riconoscimento dei tuoi CFU, Crediti Formativi Universitari.

Documenti obbligatori

Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti


Costo Retta iscrizione corso di Laurea

Da € 2.500 a € 5.900