Università ecampus
Facoltà di Psicologia | Laurea Triennale
Facoltà di Psicologia | Laurea Triennale
Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con l’Indirizzo Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, è progettato per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel campo dell’educazione.
Questo curriculum triennale, composto da 180 crediti, si focalizza sullo sviluppo di competenze per la conduzione di interventi educativi nei servizi rivolti ai bambini e alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, come nidi, micro-nidi e ludoteche.
Il percorso di studio offre una combinazione di conoscenze teoriche e competenze pratiche, fornendo agli studenti le abilità necessarie per svolgere un ruolo attivo nella progettazione, implementazione, valutazione e monitoraggio di programmi educativi in vari contesti.
Si presta particolare attenzione alle diverse variabili multietniche e alle esigenze delle diverse fasce di età.
I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con specializzazione in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, hanno diverse opportunità di lavoro come educatori professionali.
Possono trovare impiego nei servizi culturali e territoriali, nell’assistenza a individui in situazioni di disagio, marginalità sociale e multiculturalità, così come nei servizi alla persona e nelle agenzie di volontariato.
Trovano spazio anche in strutture pubbliche e private con funzioni educative, ricreative, di animazione, recupero, accoglienza, inclusione e reinserimento sociale.
In particolare, potrebbero lavorare in centri e strutture socio-educative, comunità per minori, comunità terapeutiche, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale e nel sistema penitenziario.
Possono anche essere impiegati come insegnanti nella formazione professionale, esperti nella progettazione e conduzione di percorsi educativi e professionali, specialisti nella didattica, nonché educatori di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche e altri centri dedicati alla prima infanzia.
PRIMO ANNO SSD | ESAME | CFU | ||
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | A1 | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | FONDAMENTI PEDAGOGICI PER L’INFANZIA 0-3 ANNI | 12 |
M-PSI/01 | A2 | DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL. | PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO A-K | 9 |
M-DEA/01M-PSI/01 | A2 | DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL. | PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO L-Z | 9 |
M-PED/02 | B1 | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | STORIA DELLA PEDAGOGIA A-K | 12 |
M-PED/02 | B1 | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | STORIA DELLA PEDAGOGIA L-Z | 12 |
BIO-08 | B3 | DISCIPLINE SCIENTIFICHE | ANTROPOLOGIA A-K | 6 |
BIO-08 | B3 | DISCIPLINE SCIENTIFICHE | ANTROPOLOGIA L-Z | 6 |
SPS/07 | A2 | DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL. | SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE | 6 |
MED/39 | B5 | DISCIPLINE DIDATTICHE E PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI | NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | 6 |
M-PSI/04 | A2 | DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL. | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE A-K | 9 |
M-PSI/04 | A2 | DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL. | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE L-Z | 9 |
SECONDO ANNO – SSD | ESAME | CFU | ||
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | A1 | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | PEDAGOGIA SPERIMENTALE A-K | 9 |
M-PED/04 | A1 | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | PEDAGOGIA SPERIMENTALE L-Z | 9 |
M-PED/03 | B1 | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE A-K | 12 |
M-PED/03 | B1 | DISCIPLINE PEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE | DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE L-Z | 12 |
L-FIL-LET/12 | B4 | DISCIPLINE LINGUISTICHE E ARTISTICHE | LINGUISTICA ITALIANA | 9 |
M-PSI/01 | A2 | DISCIPLINE FILOSOFICHE, PSICOLOGICHE, SOCIOLOGICHE E ANTROPOL. | LINGUAGGI ESPRESSIVI NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO E CRESCITA PERSONALE | 6 |
M-PED/03 | ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LABORATORIO SU PEDAGOGIA DEL NIDO E DEI SERVIZI PER L’INFANZIA | 3 | |
IUS/09 | B2 | DISCIPLINE STORICHE, GEOGRAFICHE, ECONOMICHE E GIURIDICHE | ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | 6 |
ESAME A SCELTA | ESAME A SCELTA | 9 | ||
ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LINGUA INGLESE | 3 | ||
Psicologia generale e fisiologica | ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE | 3 |
TERZO ANNO – SSD | ESAME | CFU | ||
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | B5 | DISCIPLINE DIDATTICHE E PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI | DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE | 6 |
M-PSI/08 | B5 | DISCIPLINE DIDATTICHE E PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI | INTERVENTI PSICOLOGICI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE | 9 |
M-PSI/04 | ART.10, COMMA 5, LETTERA D | LABORATORIO SU METODI DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE | 4 | |
M-FIL/06 | C | ATTIVITÀ FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | STORIA DELLA FILOSOFIA | 9 |
M-PSI/07 | B4 | Psicologia dinamica e clinica | PSICOLOGIA DINAMICA A-K | 9 |
M-PSI/07 | B4 | Psicologia dinamica e clinica | PSICOLOGIA DINAMICA L-Z | 9 |
M-PSI/01 | B1 | ESAME A SCELTA | ESAME A SCELTA | 9 |
M-PSI/05 | B3 | Psicologia sociale e del lavoro | TIROCINIO DIRETTO | 6 |
M-PSI/05 | B3 | Psicologia sociale e del lavoro | TIROCINIO INDIRETTO | 4 |
PROVA FINALE | 4 |
TERZO ANNO DUE ESAMI A SCELTA- SSD | ESAME | CFU |
---|---|---|
MED/39 | EDUCAZIONE ALLA SALUTE, ALLA PREVENZIONE E ALL’IGIENE | 9 |
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO | 9 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA | 9 |
IUS/01 | LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | 9 |
M-PED/03 | METODOLOGIE DIDATTICHE PER L’INCLUSIONE | 9 |
M-PSI/04 | SERVIZI PER L’INFANZIA: PROGETTI E GESTIONE | 9 |
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI | 9 |
I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con specializzazione in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, hanno diverse opportunità di lavoro come educatori professionali.
Possono trovare impiego nei servizi culturali e territoriali, nell’assistenza a individui in situazioni di disagio, marginalità sociale e multiculturalità, così come nei servizi alla persona e nelle agenzie di volontariato. Trovano spazio anche in strutture pubbliche e private con funzioni educative, ricreative, di animazione, recupero, accoglienza, inclusione e reinserimento sociale.
In particolare, potrebbero lavorare in centri e strutture socio-educative, comunità per minori, comunità terapeutiche, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale e nel sistema penitenziario.
Possono anche essere impiegati come insegnanti nella formazione professionale, esperti nella progettazione e conduzione di percorsi educativi e professionali, specialisti nella didattica, nonché educatori di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche e altri centri dedicati alla prima infanzia.
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti