Percorsi abilitanti E-Campus
Percorsi abilitanti
Sono disponibili vari percorsi per ottenere l'abilitazione all'insegnamento, differenziati in base ai requisiti di accesso:
1. Percorsi abilitanti da 60 CFU (Allegato 1 al DPCM del 4 agosto 2023):
• Rivolti ai laureati (ai sensi dell'articolo 5 comma 1 e 2 del decreto legislativo 59/2017) e agli iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico (purché abbiano già ottenuto almeno 180 CFU).
2. Percorsi transitori abilitanti da 30 CFU (Allegato 2 al DPCM del 4 agosto 2023):
• Destinati ai vincitori di concorso (ai sensi dell'articolo 5 comma 4 del decreto legislativo 59/2017) e a coloro che hanno svolto attività di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 anno nella specifica classe di concorso. Inoltre, è aperto a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all'articolo 59 comma 9-bis. L'attivazione è prevista per l'A.A. 2023/24 subordinata all'emanazione dei decreti attuativi.
3. Percorsi transitori da 30 CFU (Allegato 3 al DPCM del 4 agosto 2023):
• Destinato a coloro che possiedono i requisiti di ammissione a una classe di concorso (senza tuttavia avere i 24 CFU certificati). Questo percorso è finalizzato alla partecipazione al concorso (presumibilmente bandito nella primavera del 2024 e comunque entro il 31 dicembre 2024). L'abilitazione a 60 CFU avverrà solo completando i 30 CFU mancanti indicati nell'allegato 4 del DPCM. L'attivazione è prevista per l'A.A. 2023/24 subordinata all'emanazione dei decreti attuativi.
4. Percorsi da 30 CFU (Allegato 4 al DPCM del 4 agosto 2023):
• Utile per coloro che devono integrare il percorso descritto nel punto precedente (Allegato 3 del DPCM).
5. Percorsi abilitanti da 30 CFU (Articolo 13 comma 2 del DPCM):
• Destinati a coloro che sono già abilitati su un'altra classe di concorso o specializzati in sostegno. L'attivazione è prevista per marzo. L'Università eCampus ha ricevuto l'accreditamento per attivare i corsi di abilitazione per l'insegnamento, inizialmente concentrati sull'articolo 13 del DPCM del 4 agosto 2023.
Requisiti di accesso:
• Possesso dell'abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, o di specializzazione sul sostegno.
• Possesso del titolo di studio e di tutti i requisiti necessari per accedere alla classe di concorso.
Titoli esteri:
• Titolo accademico conseguito all'estero riconosciuto abilitante all'insegnamento tramite decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca.
• Titolo accademico conseguito all'estero per il quale è stata presentata domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d'istruzione.
Percorso didattico:
• Il piano di studi comprende un totale di 30 CFU su argomenti riguardanti le metodologie e le tecnologie didattiche della classe di concorso.
Modalità di erogazione e frequenza:
• Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona online su una piattaforma dedicata con registrazione delle presenze. Per accedere alla prova finale, è richiesta una presenza minima del 70% alle attività formative, come stabilito dall'articolo 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023.
Prova finale:
• Al termine del percorso è prevista una prova finale presieduta da una commissione di docenti composta da quattro membri, di cui due docenti dell'Ateneo, un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale e un esperto esterno in formazione. La prova consiste in una parte scritta sulla progettazione didattica, anche mediante l'uso di tecnologie multimediali, e in una lezione simulata della durata massima di 45 minuti.
Riconoscimento CFU:
• Non sono previsti riconoscimenti di crediti per questo percorso, ma solo modulazioni dell'offerta formativa.
Percorsi da 36 CFU (Allegato 5 al DPCM del 4 agosto 2023):
• Destinato a coloro che partecipano al concorso con il possesso dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
PERCORSI ACCREDITATI ECAMPUS
Al fine di attivare i corsi di Formazione previsti dal DPCM del 4 agosto 2023, l’Università eCampus ha istituito un Protocollo d'Intesa con l’Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan” di Sanremo e l’Accademia del Lusso di Milano.
Classi di concorso
A11 - Discipline letterarie e latino
A12 - Discipline letterarie
A13 - Discipline letterarie latino e greco
A18 - Filosofia e Scienze umane
A19 - Filosofia e Storia
A22 - Italiano Storia e Geografia
A23 - Lingua italiana per discenti di lingua straniera
A26 - Matematica
A27 - Matematica e fisica
A28 - Matematica e Scienze
A45 - Scienze economico – aziendali
A46 - Scienze giuridico – economiche
A47 - Scienze matematiche applicate
A48 - Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A49 - Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
A54 - Storia dell'Arte
A01 - Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A04 - Design del libro
A05 - Design del tessuto e della moda
A08 - Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica
A09 - Discipline grafiche pittoriche e scenografiche
A10 - Discipline grafico-pubblicitarie
A17 - Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A62 - Tecnologie e tecniche per la grafica