Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia Classe L19

Università Iul

Laurea Triennale

  • Classe: L19

  • CFU: 180

  • Durata: 3 anni

logo_iul

Iscriviti al Corso di Laurea!

ISCRIVITI AL CORSO
PIANO DEGLI STUDI
RICONOSCIMENTO CFU
COSTO RETTA

Corso di Laurea in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia.

Il programma del Corso di Laurea Telematica in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia mira a fornire le competenze professionali necessarie per lavorare come educatore o educatrice nei servizi dedicati all’infanzia, come asili nido, comunità infantili, centri di supporto alla genitorialità, centri ludici e centri per le famiglie.

Per acquisire tali competenze, il corso offre un percorso formativo che spazia dall’approfondimento teorico-metodologico, basato su prospettive pedagogiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche, fino all’esperienza pratica didattico-sperimentale. L’obiettivo è garantire una piena comprensione della condizione dell’infanzia nella società contemporanea e promuovere scelte educative concrete all’interno dei servizi dedicati.

La formazione si struttura quindi in competenze teoriche fondamentali, che includono conoscenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche necessarie per comprendere l’infanzia nel contesto sociale attuale, nonché i principali approcci pedagogici e didattici esistenti. Inoltre, sono previste competenze operative pratiche, indispensabili per condurre efficacemente l’azione educativa all’interno dei servizi.

La funzione degli educatori nel loro lavoro.

Educa, osserva e accompagna nella loro crescita i bambini da 0 a 3 anni, segnalando ed intervenendo tempestivamente in presenza di un eventuale disagio; instaura profonde relazioni anche con le famiglie.

Progetta autonomamente e con professionalità attività di socializzazione, di sviluppo delle capacità creative, cognitive, affettive, comunicative e sociali presenti in ogni bambino, coordinando il lavoro di squadra con altri professionisti ed enti. Promuove percorsi di accoglienza/integrazione attraverso attività di gioco e di informazione.

L’educatore è un professionista capace di relazionarsi con individui adulti in difficoltà e bambini che presentano diversi fabbisogni educativi; è in grado di prevenire un disagio attraverso l’attenta e paziente osservazione del comportamento singolo e del singolo in situazione (es. a scuola con i compagni), collabora con gruppi territoriali che operano nel settore educativo/ricreativo.

Obiettivi formativi

Il Corso di Studio (CdS) mira a fornire le competenze professionali necessarie per coloro che desiderano lavorare come educatori nei servizi dedicati all’infanzia, come asili nido, comunità infantili, centri di supporto alla genitorialità, centri ludici e centri per le famiglie.

Per raggiungere tali competenze, il CdS offre un percorso formativo sia teorico-metodologico, basato su prospettive pedagogiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche, sia didattico-sperimentale, per comprendere le condizioni dell’infanzia nella società contemporanea e attuare scelte educative concrete nei servizi pertinenti. L’offerta formativa del CdS si articola in competenze teoriche fondamentali, quali pedagogia, psicologia e sociologia, necessarie per comprendere l’infanzia nella società attuale e i principali modelli di intervento pedagogico e didattico, e in competenze operative pratiche, essenziali per svolgere efficacemente l’azione educativa nei servizi.

Gli elementi distintivi della formazione includono:

  • Conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate con discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e linguistiche, nonché conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, inclusa quella di genere.
  • Conoscenze teorico-pratiche per analizzare la realtà sociale e culturale, sia a livello locale che globale, e competenze per sviluppare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente richiesta educativa della società e dei servizi alla persona e alle comunità.
  • Abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali e organizzativo-istituzionali per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche attraverso tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza.
  • Una solida base umanistica e scientifica nelle scienze dell’infanzia e della preadolescenza per acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi.

Il Corso di Studio prepara agli sbocchi occupazionali codificati secondo le seguenti categorie ISTAT:

  • Insegnanti nella formazione professionale (3.4.2.2.0)
  • Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale (3.4.5.2.0)
  • Tecnici dei servizi per l’impiego (3.4.5.3.0)

Le prospettive occupazionali offerte dal CdS includono:

  • Lavoro come educatore negli asili nido e nei servizi per l’infanzia.
  • Ruoli di educatore e animatore socio-educativo in strutture pubbliche e private che gestiscono servizi sociali (residenziali, domiciliari, territoriali) rivolti a famiglie, minori, anziani, detenuti, stranieri, nomadi, nonché servizi culturali, ricreativi e sportivi (centri giovanili, biblioteche, musei, ecc.), come previsto dalla legge 328/2000.
  • Impieghi nel settore dell’educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie ambientali, ecc.).
    Attività professionali come formatori, istruttori o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, sia pubblici che privati, inclusi quelli del privato sociale, nonché nelle imprese e nelle associazioni di categoria.
  • Ruoli come educatori nei nidi, comunità infantili, servizi di sostegno alla genitorialità, strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche.

Richiedi informazioni


Corsi di Laurea Triennale

Piano degli studi a.a. 2024/2025

Primo annoSSDCFUSemestreDocenteTutor
Pedagogia delle attività ludico-motorie per l’infanzia

M-PED/01122Antonella CoppiElisabetta Scaglioni
Pedagogia delle relazioni formative

M-PED/01121Immacolata MessuriEmilio De Lorenzo
Teorie e tecniche della comunicazione per l’infanzia

SPS/08122Annalisa BuffardiStefania Sansò
Metodi di ricerca in ambiente multimediale
M-PED/04121Giovanni BiondiMassimiliano Naldini
Storia della Filosofia I
M- FIL/0661Alessandro PagniniPaola Chiorboli
Laboratorio di Informatica 62Francesco Terrosi
TOTALE60
Secondo annoSSDCFUSEMESTREDOCENTETUTOR
Fondamenti di Psicologia dall’infanzia all’età adulta
M-PSI/0162Chiara MirandolaAlessandra Zagato
Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia

M-PED/0161Farnaz Farahi
Attività sperimentali per la prima infanziaM-PED/0462Andrea TinterriAndrea Ciuffarella
Metodologie educative per l’infanziaM-PED/0362Ines TedescoGiorgia Ruzzante
Storia dei processi formativiM-PED/0261Pamela GiorgiIrene Zoppi
Teorie e metodi della progettazione formativaM-PED/0361Serena GrecoGiorgia Sanna
Editing multimedialeINF/01122Carlo Maria MedagliaAlessio Fioravanti
Laboratorio di Lingua Inglese61Letizia CinganottoLisa Fontani
TOTALE54
Terzo annoSSDCFUSEMESTREDOCENTETUTOR
Storia della filosofia IIM-FIL/0661Fausto BenedettiFabio Pizzicannella
Linguaggi audiovisiviL-ART/0661Giuliana ScottoPaolo Vinci
Diritto dei diritti dell’infanziaIUS/1762Alessandra LangellaCarlo Luigi Zoani Pelagallo Paparozzi
Psicologia clinica e prima infanziaM-PSI/0862Debora TringaliAlessandra Amato
Processi psicologici per lo sviluppo infantile

M-PSI/0462Oriana IncognitoValentina Chianura
Neuropsicologia cognitivo-motoria della prima infanzia

MED-3961Tiziana MetitieriAlessandra Camperi
TOTALE36
Esami a scelta12
Tirocinio12
Prova finale6
TOTALE percorso di studi180

Sbocchi lavorativi

Il laureato Educatore nei servizi per l’infanzia e la famiglia ha la possibilità di ricoprire diversi incarichi in molteplici settori disciplinari che spaziano dai nidi d’infanzia alle direzioni didattiche, dai centri rieducativi e riabilitativi per anziani e persone svantaggiate ai centri di sostegno alla genitorialità, per l’inclusione e il reinserimento di soggetti detenuti, alle aziende per la selezione del personale.

L’educatore sarà, tra l’altro, in grado di proporre e attivare progetti finalizzati alla crescita e allo sviluppo culturale della comunità civile, attivare servizi educativi in contesti domiciliari in base alle esigenze individuali di chi ne fa richiesta, affiancare i dirigenti didattici nell’organizzazione delle attività formative ed extracurriculari, occuparsi di educazione ambientale, svolgere la libera professione. Quella di Educatore è stata collocata al VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (QEQ). La laurea in “Educatore nei servizi per l’infanzia e la famiglia” permette ai laureati l’accesso alla classe di concorso A18.

Richiedi il riconoscimento dei tuoi CFU, Crediti Formativi Universitari.

Documenti obbligatori

Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti


Costo Retta iscrizione corso di Laurea

Da € 1.500 a € 2.500