Università Iul
Laurea Triennale
Laurea Triennale
Il programma del Corso di Laurea Telematica in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia mira a fornire le competenze professionali necessarie per lavorare come educatore o educatrice nei servizi dedicati all’infanzia, come asili nido, comunità infantili, centri di supporto alla genitorialità, centri ludici e centri per le famiglie.
Per acquisire tali competenze, il corso offre un percorso formativo che spazia dall’approfondimento teorico-metodologico, basato su prospettive pedagogiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche, fino all’esperienza pratica didattico-sperimentale. L’obiettivo è garantire una piena comprensione della condizione dell’infanzia nella società contemporanea e promuovere scelte educative concrete all’interno dei servizi dedicati.
La formazione si struttura quindi in competenze teoriche fondamentali, che includono conoscenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche necessarie per comprendere l’infanzia nel contesto sociale attuale, nonché i principali approcci pedagogici e didattici esistenti. Inoltre, sono previste competenze operative pratiche, indispensabili per condurre efficacemente l’azione educativa all’interno dei servizi.
Educa, osserva e accompagna nella loro crescita i bambini da 0 a 3 anni, segnalando ed intervenendo tempestivamente in presenza di un eventuale disagio; instaura profonde relazioni anche con le famiglie.
Progetta autonomamente e con professionalità attività di socializzazione, di sviluppo delle capacità creative, cognitive, affettive, comunicative e sociali presenti in ogni bambino, coordinando il lavoro di squadra con altri professionisti ed enti. Promuove percorsi di accoglienza/integrazione attraverso attività di gioco e di informazione.
L’educatore è un professionista capace di relazionarsi con individui adulti in difficoltà e bambini che presentano diversi fabbisogni educativi; è in grado di prevenire un disagio attraverso l’attenta e paziente osservazione del comportamento singolo e del singolo in situazione (es. a scuola con i compagni), collabora con gruppi territoriali che operano nel settore educativo/ricreativo.
Il Corso di Studio (CdS) mira a fornire le competenze professionali necessarie per coloro che desiderano lavorare come educatori nei servizi dedicati all’infanzia, come asili nido, comunità infantili, centri di supporto alla genitorialità, centri ludici e centri per le famiglie.
Per raggiungere tali competenze, il CdS offre un percorso formativo sia teorico-metodologico, basato su prospettive pedagogiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche, sia didattico-sperimentale, per comprendere le condizioni dell’infanzia nella società contemporanea e attuare scelte educative concrete nei servizi pertinenti. L’offerta formativa del CdS si articola in competenze teoriche fondamentali, quali pedagogia, psicologia e sociologia, necessarie per comprendere l’infanzia nella società attuale e i principali modelli di intervento pedagogico e didattico, e in competenze operative pratiche, essenziali per svolgere efficacemente l’azione educativa nei servizi.
Gli elementi distintivi della formazione includono:
Il Corso di Studio prepara agli sbocchi occupazionali codificati secondo le seguenti categorie ISTAT:
Le prospettive occupazionali offerte dal CdS includono:
Primo anno | SSD | CFU | Semestre | Docente | Tutor |
---|---|---|---|---|---|
Pedagogia delle attività ludico-motorie per l’infanzia | M-PED/01 | 12 | 2 | Antonella Coppi | Elisabetta Scaglioni |
Pedagogia delle relazioni formative | M-PED/01 | 12 | 1 | Immacolata Messuri | Emilio De Lorenzo |
Teorie e tecniche della comunicazione per l’infanzia | SPS/08 | 12 | 2 | Annalisa Buffardi | Stefania Sansò |
Metodi di ricerca in ambiente multimediale | M-PED/04 | 12 | 1 | Giovanni Biondi | Massimiliano Naldini |
Storia della Filosofia I | M- FIL/06 | 6 | 1 | Alessandro Pagnini | Paola Chiorboli |
Laboratorio di Informatica | 6 | 2 | Francesco Terrosi | ||
TOTALE | 60 |
Secondo anno | SSD | CFU | SEMESTRE | DOCENTE | TUTOR |
---|---|---|---|---|---|
Fondamenti di Psicologia dall’infanzia all’età adulta | M-PSI/01 | 6 | 2 | Chiara Mirandola | Alessandra Zagato |
Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia | M-PED/01 | 6 | 1 | Farnaz Farahi | |
Attività sperimentali per la prima infanzia | M-PED/04 | 6 | 2 | Andrea Tinterri | Andrea Ciuffarella |
Metodologie educative per l’infanzia | M-PED/03 | 6 | 2 | Ines Tedesco | Giorgia Ruzzante |
Storia dei processi formativi | M-PED/02 | 6 | 1 | Pamela Giorgi | Irene Zoppi |
Teorie e metodi della progettazione formativa | M-PED/03 | 6 | 1 | Serena Greco | Giorgia Sanna |
Editing multimediale | INF/01 | 12 | 2 | Carlo Maria Medaglia | Alessio Fioravanti |
Laboratorio di Lingua Inglese | 6 | 1 | Letizia Cinganotto | Lisa Fontani | |
TOTALE | 54 |
Terzo anno | SSD | CFU | SEMESTRE | DOCENTE | TUTOR |
---|---|---|---|---|---|
Storia della filosofia II | M-FIL/06 | 6 | 1 | Fausto Benedetti | Fabio Pizzicannella |
Linguaggi audiovisivi | L-ART/06 | 6 | 1 | Giuliana Scotto | Paolo Vinci |
Diritto dei diritti dell’infanzia | IUS/17 | 6 | 2 | Alessandra Langella | Carlo Luigi Zoani Pelagallo Paparozzi |
Psicologia clinica e prima infanzia | M-PSI/08 | 6 | 2 | Debora Tringali | Alessandra Amato |
Processi psicologici per lo sviluppo infantile | M-PSI/04 | 6 | 2 | Oriana Incognito | Valentina Chianura |
Neuropsicologia cognitivo-motoria della prima infanzia | MED-39 | 6 | 1 | Tiziana Metitieri | Alessandra Camperi |
TOTALE | 36 | ||||
Esami a scelta | 12 | ||||
Tirocinio | 12 | ||||
Prova finale | 6 | ||||
TOTALE percorso di studi | 180 |
Il laureato Educatore nei servizi per l’infanzia e la famiglia ha la possibilità di ricoprire diversi incarichi in molteplici settori disciplinari che spaziano dai nidi d’infanzia alle direzioni didattiche, dai centri rieducativi e riabilitativi per anziani e persone svantaggiate ai centri di sostegno alla genitorialità, per l’inclusione e il reinserimento di soggetti detenuti, alle aziende per la selezione del personale.
L’educatore sarà, tra l’altro, in grado di proporre e attivare progetti finalizzati alla crescita e allo sviluppo culturale della comunità civile, attivare servizi educativi in contesti domiciliari in base alle esigenze individuali di chi ne fa richiesta, affiancare i dirigenti didattici nell’organizzazione delle attività formative ed extracurriculari, occuparsi di educazione ambientale, svolgere la libera professione. Quella di Educatore è stata collocata al VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (QEQ). La laurea in “Educatore nei servizi per l’infanzia e la famiglia” permette ai laureati l’accesso alla classe di concorso A18.
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti