Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia
Laurea Triennale in Fisioterapia
Il Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia è in lingua inglese; il laureato in Fisioterapia è una figura altamente qualificata per quel che riguarda la capacità di cura e riabilitazione acquisite durante il percorso formativo professionalizzante, che prevede lo studio accurato di molteplici discipline ad indirizzo terapeutico quali l’educazione terapeutica, la prevenzione, il trattamento di particolari casi patologici cronici e invalidanti.
Parte fondamentale dell’offerta didattica formativa è costituita dall’attività di tirocinio, che viene praticata con pazienti reali e con la simulazione di casi clinici direttamente presso strutture specialistiche nella riabilitazione. Un vasto segmento della carriera dello studente sarà caratterizzato da una serie di valutazioni e discussioni per verificare la capacità relazionale del futuro fisioterapista con i propri pazienti, con i familiari di questi, con le strutture sanitarie esterne a quelle nelle quali presta servizio. L’apprendimento della disciplina in lingua inglese consente il facile inserimento lavorativo in un contesto sanitario/riabilitativo di spessore internazionale. Il piano di studi prevede il raggiungimento di 180 CFU complessivi scaglionati in 60 CFU annuali, con obbligo di frequenza per almeno il 75% del monte orario previsto per le attività didattiche, i laboratori, lo studio individuale e le attività a scelta dello studente.
Didattica
Gli ambiti didattici sono articolati in lezioni frontali nelle quali viene affrontato uno specifico argomento ben delineato dal docente, e comprensive anche di attività seminariali che prevedono l’insegnamento cooperativo sviluppato da più docenti; vi sono anche lezioni prevalentemente interattive, dove lo studente sarà invitato ad analizzare problemi e loro soluzioni, al confronto con metodologie necessarie per l’assunzione di pratiche ed abilità da dimostrare con esercitazioni pratiche e frequentando i reparti; lo studente può inoltre scegliere un’attività che gli consenta di conseguire ulteriori 6 CFU tra seminari, lezioni, corsi con altri gruppi di studenti.
La didattica non formale si snoda in 3 fasi: la prima riguarda specificatamente gli insegnamenti singoli previsti negli obiettivi del Corso di Laurea, i cui contenuti vengono proposti ogni anno entro la data di inizio dell’anno accademico. Nello svolgimento del piano di Studi triennale, lo studente dovrà svolgere obbligatoriamente attività di tirocinio per avere maggiore competenza in area soprattutto psicopedagogica attraverso esercitazioni all’ascolto e per la gestione del dialogo con i pazienti e familiari dei pazienti in particolari situazioni cliniche, attività che si svolgono presso strutture preventivamente selezionate. Nell’ultimo periodo del triennio, quando gli studenti non italiani avranno acquisito sufficiente flessibilità dialogica in lingua, alcuni insegnamenti saranno somministrati in italiano.
Il corso è in lingua inglese, pertanto sono richiesti alcuni requisiti specifici per l’ammissione, tra cui:
• possesso di un’adeguata preparazione iniziale per quanto previsto dalle normative vigenti relative all’accesso ai corsi a numero programmato.
• predisposizione al contatto umano
• capacità al lavoro di gruppo • abilità ad analizzare e risolvere i problemi
• buona capacità ad acquisire nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente
I candidati devono anche essere in possesso di:
• diploma di istruzione secondaria di secondo grado che dia accesso all’Università, rilasciato da una istituzione scolastica statale o paritaria del sistema scolastico italiano in Italia o all’estero;
• titolo conclusivo degli studi superiori emesso da un’istituzione appartenente ad un sistema scolastico straniero, ubicata in Italia o all’estero, conseguito a seguito di un percorso di almeno 12 anni di scolarità;
• titolo conclusivo degli studi superiori conseguito in un sistema scolastico che preveda 10 o 11 anni di scolarità, integrato con uno o due anni di università, a condizione di aver superato tutti gli esami previsti per quegli anni accademici.
Possono altresì partecipare alle selezioni anche i candidati iscritti all’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie del sistema scolastico italiano o presso una istituzione scolastica superiore estera che consenta il conseguimento di un titolo valido per l’ammissione ai corsi della formazione superiore del sistema italiano con l’intesa, se superata la prova, di produrre il diploma o titolo di studio appena conseguito all’atto della successiva iscrizione ai corsi pena l’eliminazione dalla lista degli ammessi.
La presenza di informazioni false o errate ed omesse comporta l’esclusione dal test o, se già superato, la cancellazione dalle liste degli ammessi. La quota di partecipazione al test non è rimborsabile.
Prova di ammissione per i candidati della comunità europea
La prova di ammissione al corso consiste nel superamento di un test in lingua inglese contenente 60 domande di cultura generale (5), logica (20), biologia (10), chimica (10), fisica (10), matematica (5).
Prova di ammissione per candidati non comunitari
Il Corso è in lingua inglese e non è richiesta prova di conoscenza della lingua italiana per ottenere il visto per ragioni di studio.
I Candidati Non Comunitari dopo l’ iscrizione al corso saranno convocati a sostenere un test della durata di due ore da sostenere presso test center certificati e consiste in cinque separate sezioni da superare entro un tempo stabilito, costituite ciascuna da una serie di domande a risposta multipla.
Sezioni | N. Domande | Punti (min-max) |
---|---|---|
Ragionamento Verbale Stabilisce l’abilità nel valutare criticamente informazioni presentate in forma scritta. | 44 | 300 – 900 |
Prendere Decisioni Stabilisce l’abilità nel prendere decisioni e formulare giudizi corretti usando informazioni complesse. | 29 | 300 – 900 |
Ragionamento Quantitativo Stabilisce l’abilità di valutare criticamente informazioni presentate in forma numerica. | 36 | 300 – 900 |
Ragionamento Astratto Stabilisce la capacità di utilizzare il ragionamento convergente e divergente per dedurre relazioni tra differenti elementi e informazioni. | 55 | 300 – 900 |
TOTALI | 164 | 1200-3600 |
Valutazione del test
La valutazione complessiva è ottenuta sommando i punteggi totali raggiunti rispettivamente nelle sezioni su elencate.