Percorsi abilitanti San Raffaele
PERCORSI ABILITANTI 30-36-60 CFU
La riforma dei percorsi abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria è stata introdotta dal Decreto Legislativo n. 36/2022, convertito nella Legge n. 79/2022, che ha modificato il D.lgs. 59/2017 (testo aggiornato).
In seguito a questa normativa, il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, ha delineato i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale per gli insegnanti della scuola secondaria.
Secondo l'articolo 4 del DPCM 4 agosto 2023, le Università e le Istituzioni AFAM possono offrire percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo dopo l'accreditamento del relativo percorso da 60 CFU mediante decreto del Ministro dell’università e della ricerca, previo parere conforme dell’ANVUR.
L'offerta formativa comprende percorsi da 60, 30 e 36 CFU, conformemente al D.lgs 59/2017 e successive modifiche, che prevede che gli studi universitari e accademici di formazione iniziale siano condotti in modalità telematica sincrona, per un massimo del 50% del totale, negli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025.
I costi massimi sono definiti per il percorso da 60 CFU, che è di 2500 euro, riducibile a 2000 euro in determinati casi, mentre la prova finale abilitante ha un costo massimo di 150 euro. I dettagli dei percorsi formativi sono specificati negli allegati al DPCM.
Per quanto riguarda l'accesso ai percorsi:
• Il percorso da 60 CFU è aperto a laureati magistrali o a ciclo unico, iscritti a corsi magistrali coerenti con le classi di concorso per l'insegnamento, o a corsi di laurea magistrale a ciclo unico, purché abbiano già acquisito almeno 180 CFU pertinenti.
• I percorsi da 30 e 36 CFU sono destinati a diversi gruppi, tra cui vincitori di concorsi senza abilitazione, coloro che possiedono il titolo di accesso e tre anni di servizio, nonché docenti già abilitati che desiderano conseguire ulteriori abilitazioni.
Ulteriori dettagli sui requisiti di accesso e le classi di concorso sono disponibili nell'articolo 7 del DPCM, mentre informazioni aggiuntive possono essere reperite sul sito del MIUR.
Tra le iniziative in corso, è stato costituito un Teaching and Learning Center tra Università Europea di Roma (come soggetto capofila), Universitas Mercatorum e Università Telematica San Raffaele, nell'ambito della loro autonomia statutaria.
Decreto di Accreditamento dei Percorsi di Formazione Iniziale dei Docenti per l'a.a. 2023/2024
Articolo 1: Vengono accreditati i percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di seguito elencati, con le modalità di erogazione indicate nell'istanza di accreditamento.
Università e Università degli Studi Europea di Roma – Istituzione capofila Università Telematica “Universitas Mercatorum” Università Telematica San Raffaele Roma
• A011-FI: Discipline letterarie e latino
• A012-FI: Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
• A018-FI: Filosofia e scienze umane
• A019-FI: Filosofia e storia
• A020-FI: Fisica
• A022-FI: Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado
• A026-FI: Matematica
• A027-FI: Matematica e fisica
• A028-FI: Matematica e scienze
• A045-FI: Scienze economico-aziendali
• A046-FI: Scienze giuridico-economiche
• A048-FI: Scienze motorie e sportive di II grado
• A049-FI: Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
• A060-FI: Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
Con l'accreditamento iniziale dei percorsi di 60 CFU/CFA come indicato nell'allegato 1 del DPCM, si intendono accreditati anche gli altri percorsi corrispondenti previsti dal DPCM e dai relativi allegati, ove proposti dall'Università.
Con successivi decreti ministeriali sarà stabilita la quota di riserva per i soggetti individuati ai sensi dell'art. 2-bis, comma 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, nonché saranno autorizzati i posti disponibili per lo svolgimento dei percorsi in questione.
Articolo 2: È comunque autorizzato l'avvio dei percorsi di formazione di cui all'art. 13 del D.P.C.M., secondo le modalità di erogazione di cui all'art. 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.
Articolo 3: Per le rettifiche di errori materiali e per eventuali correzioni relative al presente decreto ed ai relativi allegati, si procede mediante apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell'università e della ricerca.