Corso di Laurea Moda
Classe L4

Università San Raffaele Roma

Laurea Triennale

  • Classe: L4

  • CFU: 180

  • Durata: 3 anni

logo-san_raffaele

Iscriviti al Corso di Laurea!

ISCRIVITI AL CORSO
PIANO DEGLI STUDI
RICONOSCIMENTO CFU
COSTO RETTA

Corso di Laurea Moda

Il curriculum di Moda è progettato per sviluppare competenze nel campo del fashion design, concentrandosi sulla progettazione innovativa di collezioni di moda, inclusi abiti e accessori, con attenzione al mercato e alla comunicazione, oltre a fornire una solida base storico-sociale ed estetica.

Durante il primo anno, gli studenti acquisiscono le fondamenta tecniche e scientifiche necessarie, compresi principi matematici, conoscenze informatiche di base e strumenti per l’utilizzo del computer, nonché principi di disegno tecnico applicati alla moda. Vengono anche introdotti ai concetti di marketing e alle basi della storia della moda. Attraverso attività pratiche in laboratorio, gli studenti iniziano a sviluppare le competenze progettuali fondamentali nel processo creativo della moda.

Nel secondo anno, si approfondiscono le metodologie progettuali specifiche per la moda, con un focus sull’accessorio moda. Vengono affinate le tecniche di rappresentazione tradizionali e digitali per prodotti e spazi nel settore della moda. Parallelamente, gli studenti esplorano discipline che contribuiscono alla comprensione storica e visiva, nonché alla capacità di analisi critica e progettuale. Vengono anche fornite competenze per interagire con il mondo imprenditoriale, comprendendo i processi di bilancio e valutazione economica legati allo sviluppo di prodotti o servizi.

Il terzo anno si concentra sull’ulteriore sviluppo delle competenze progettuali e creative nel campo della moda, con un’enfasi sulla presentazione di collezioni commerciali e la loro relazione con lo spazio di vendita. Le competenze acquisite vengono messe in pratica attraverso attività pratiche finalizzate a rafforzare le capacità trasversali. Inoltre, gli studenti approfondiscono i principi della comunicazione e gli aspetti storico-artistici, antropologici ed estetici legati alla moda, arricchendo le proprie conoscenze attraverso attività formative personalizzate.

Nell’ultimo anno, gli studenti completano un tirocinio per affinare le loro competenze pratiche e migliorare la loro conoscenza della lingua inglese, con un’attenzione specifica al contesto tecnico.

Il tirocinio può essere svolto in varie realtà lavorative legate al fashion design, al retail o alla comunicazione nel settore della moda. Il percorso formativo si conclude con la redazione di una tesi progettuale basata sulle discipline studiate durante il corso o sull’esperienza di stage.

Obiettivi formativi

Finalità principale del percorso di studi in Moda è, oltre a formare figure professionali caratterizzate da una forte capacità organizzativa e creativa, garantire il continuo aggiornamento all’interno di un settore in crescente espansione.
Il professionista in Moda si occuperà di abbigliamento, di accessori, di gioielli ed avrà la possibilità di presentare un profilo manageriale del tutto innovativo in questo ampio ambito.
Il percorso didattico si rifà principalmente a:

  • l’area “prodotto”
  • l’area industriale produttiva
  • l’area marketing
  • l’area comunicazione
  • l’area retail
  • l’area distributiva
  • brand management

Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno sviluppato competenze specifiche nel:

  • Conoscere i prodotti e i processi di produzione con evidente riferimento alla moda italiana
  • Progettare una collezione
  • Pianificare un’analisi di mercato e un piano marketing per lo sviluppo di un prodotto innovativo
  • Innovare prodotti locali attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato
  • Pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda attività promozionali innovative
  • Pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto
  • Condurre un team e motivarlo a raggiungere un obiettivo ben preciso

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E- Learning, che consente di apprendere fruendo dei contenuti forniti dall’Università attraverso moduli scaricabili dalla piattaforma online, in qualsiasi momento e luogo; la presenza in sede è prevista soltanto al momento delle verifiche.

L’attività formativa prevede anche dei tirocini organizzati con laboratori annuali.
Per essere ammessi al corso di Laurea Triennale in Moda, occorre essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa d’Ateneo.
La laurea in Moda si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito durante il triennio, in accordo con il docente responsabile dell’insegnamento.

Piano degli studi a.a. 2024/2025

Primo annoCFU
Fondamenti di informatica e matematica12
Fondamenti di Disegno per la Moda6
Marketing strategico e operativo6
Storia della Moda6
Concept Design8
Laboratorio progettazione Moda 18
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design6
TOTALE52
Secondo annoCFU
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti10
Laboratorio di Disegno di Moda8
Design dell’accessorio6
Interior Design8
Storia della fotografia e del cinema6
Metodologie progettuali per la moda8
Storia dell’arte moderna6
TOTALE52
Terzo annoCFU
Laboratorio di design degli spazi espositivi6
Antropologia della cultura e del progetto6
Laboratorio di progettazione moda 28
Storia del design6
Strategie di comunicazione per la moda8
Storia dell’arte contemporanea6
Inglese per il disegno industriale6
TOTALE46
Esami a scelta dello studente (2)CFU
Photography Design3
Tutele nazionale e internazionale marchi e brevetti3
Tecniche di progettazione europea6
Strategie di creatività e innovazione per il design6
Packaging design6
Rappresentazione Digitale3
Design for kids3
TOTALE12
Tirocinio12
Prova finale6
TOTALE percorso di studi180

Sbocchi lavorativi

Il laureato potrà operare o collaborare direttamente all’interno di strutture aziendali del settore Moda e di altre aziende ad esso correlate: centri stile, griffe, agenzie, società di servizi, mass media, show room ed enti fieristici dedicati.

Le professioni previste sono di seguito sintetizzate:

  • Designer
  • Accesssory designer
  • Textile designer
  • Stylist
  • Quality controller

Inoltre, il professionista in settore Moda potrà occuparsi dell’area Exibition come:

  • Corner/concept store designer
  • Show designer
  • Consulente d’immagine

Per quanto riguarda la pubblicizzazione e distribuzione:

  • Art consultant
  • Brand manager
  • Store manager
  • Buyer
  • Promoter
  • Trend scout
  • Sale agent

In definitiva il corso di laurea triennale in Moda permette la formazione di Designer in grado di ideare e progettare elementi di una collezione, avendo la funzione di: assistere alla direzione artistica di un brand, assistere il team della collezione nello sviluppo di modelli, collaborare alla progettazione del marchio, collaborare alla programmazione di una collezione predisponendo le varianti necessarie per raggiungere le varie fasce di mercato.
Infine incontriamo l’importante sbocco lavorativo come Stylist, ovvero creatore di case di moda, di fondazioni e di centri di promozione della moda.

Richiedi il riconoscimento dei tuoi CFU, Crediti Formativi Universitari.

Documenti obbligatori

Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti


Costo Retta iscrizione corso di Laurea

Da € 1.900 a € 3.600