Università San Raffaele Roma
Laurea Triennale
Laurea Triennale
Il curriculum di Moda è progettato per sviluppare competenze nel campo del fashion design, concentrandosi sulla progettazione innovativa di collezioni di moda, inclusi abiti e accessori, con attenzione al mercato e alla comunicazione, oltre a fornire una solida base storico-sociale ed estetica.
Durante il primo anno, gli studenti acquisiscono le fondamenta tecniche e scientifiche necessarie, compresi principi matematici, conoscenze informatiche di base e strumenti per l’utilizzo del computer, nonché principi di disegno tecnico applicati alla moda. Vengono anche introdotti ai concetti di marketing e alle basi della storia della moda. Attraverso attività pratiche in laboratorio, gli studenti iniziano a sviluppare le competenze progettuali fondamentali nel processo creativo della moda.
Nel secondo anno, si approfondiscono le metodologie progettuali specifiche per la moda, con un focus sull’accessorio moda. Vengono affinate le tecniche di rappresentazione tradizionali e digitali per prodotti e spazi nel settore della moda. Parallelamente, gli studenti esplorano discipline che contribuiscono alla comprensione storica e visiva, nonché alla capacità di analisi critica e progettuale. Vengono anche fornite competenze per interagire con il mondo imprenditoriale, comprendendo i processi di bilancio e valutazione economica legati allo sviluppo di prodotti o servizi.
Il terzo anno si concentra sull’ulteriore sviluppo delle competenze progettuali e creative nel campo della moda, con un’enfasi sulla presentazione di collezioni commerciali e la loro relazione con lo spazio di vendita. Le competenze acquisite vengono messe in pratica attraverso attività pratiche finalizzate a rafforzare le capacità trasversali. Inoltre, gli studenti approfondiscono i principi della comunicazione e gli aspetti storico-artistici, antropologici ed estetici legati alla moda, arricchendo le proprie conoscenze attraverso attività formative personalizzate.
Nell’ultimo anno, gli studenti completano un tirocinio per affinare le loro competenze pratiche e migliorare la loro conoscenza della lingua inglese, con un’attenzione specifica al contesto tecnico.
Il tirocinio può essere svolto in varie realtà lavorative legate al fashion design, al retail o alla comunicazione nel settore della moda. Il percorso formativo si conclude con la redazione di una tesi progettuale basata sulle discipline studiate durante il corso o sull’esperienza di stage.
Finalità principale del percorso di studi in Moda è, oltre a formare figure professionali caratterizzate da una forte capacità organizzativa e creativa, garantire il continuo aggiornamento all’interno di un settore in crescente espansione.
Il professionista in Moda si occuperà di abbigliamento, di accessori, di gioielli ed avrà la possibilità di presentare un profilo manageriale del tutto innovativo in questo ampio ambito.
Il percorso didattico si rifà principalmente a:
Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno sviluppato competenze specifiche nel:
La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E- Learning, che consente di apprendere fruendo dei contenuti forniti dall’Università attraverso moduli scaricabili dalla piattaforma online, in qualsiasi momento e luogo; la presenza in sede è prevista soltanto al momento delle verifiche.
L’attività formativa prevede anche dei tirocini organizzati con laboratori annuali.
Per essere ammessi al corso di Laurea Triennale in Moda, occorre essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa d’Ateneo.
La laurea in Moda si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito durante il triennio, in accordo con il docente responsabile dell’insegnamento.
Primo anno | CFU |
---|---|
Fondamenti di informatica e matematica | 12 |
Fondamenti di Disegno per la Moda | 6 |
Marketing strategico e operativo | 6 |
Storia della Moda | 6 |
Concept Design | 8 |
Laboratorio progettazione Moda 1 | 8 |
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design | 6 |
TOTALE | 52 |
Secondo anno | CFU |
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Valutazione economica dei prodotti e dei progetti | 10 |
Laboratorio di Disegno di Moda | 8 |
Design dell’accessorio | 6 |
Interior Design | 8 |
Storia della fotografia e del cinema | 6 |
Metodologie progettuali per la moda | 8 |
Storia dell’arte moderna | 6 |
TOTALE | 52 |
Terzo anno | CFU |
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Laboratorio di design degli spazi espositivi | 6 |
Antropologia della cultura e del progetto | 6 |
Laboratorio di progettazione moda 2 | 8 |
Storia del design | 6 |
Strategie di comunicazione per la moda | 8 |
Storia dell’arte contemporanea | 6 |
Inglese per il disegno industriale | 6 |
TOTALE | 46 |
Esami a scelta dello studente (2) | CFU |
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Photography Design | 3 |
Tutele nazionale e internazionale marchi e brevetti | 3 |
Tecniche di progettazione europea | 6 |
Strategie di creatività e innovazione per il design | 6 |
Packaging design | 6 |
Rappresentazione Digitale | 3 |
Design for kids | 3 |
TOTALE | 12 |
Tirocinio | 12 |
Prova finale | 6 |
TOTALE percorso di studi | 180 |
Il laureato potrà operare o collaborare direttamente all’interno di strutture aziendali del settore Moda e di altre aziende ad esso correlate: centri stile, griffe, agenzie, società di servizi, mass media, show room ed enti fieristici dedicati.
Le professioni previste sono di seguito sintetizzate:
Inoltre, il professionista in settore Moda potrà occuparsi dell’area Exibition come:
Per quanto riguarda la pubblicizzazione e distribuzione:
In definitiva il corso di laurea triennale in Moda permette la formazione di Designer in grado di ideare e progettare elementi di una collezione, avendo la funzione di: assistere alla direzione artistica di un brand, assistere il team della collezione nello sviluppo di modelli, collaborare alla progettazione del marchio, collaborare alla programmazione di una collezione predisponendo le varianti necessarie per raggiungere le varie fasce di mercato.
Infine incontriamo l’importante sbocco lavorativo come Stylist, ovvero creatore di case di moda, di fondazioni e di centri di promozione della moda.
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti