fbpx

Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana

Corso di Laurea Magistrale Scienze della Nutrizione Umana

Panoramica del Corso di Laurea

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana – accreditato dal Ministro dell’Università e della Ricerca con Decreto n. 899 del 19/07/2021 – si pone l’obbiettivo di formare professionisti competenti nell’esercizio di una specifica conoscenza scientifica e metodologica in campo nutrizionale, applicando la loro abilità in ambiti multidisciplinari che spaziano dalla iniziale valutazione delle condizioni psicofisiche e salutari dell’individuo e, se presenti, delle sue problematiche, fino al raggiungimento e mantenimento di uno stato di salute e benessere generale mirato sulle specificità soggettive e fisiologiche della persona mediante l’adozione di un programma alimentare, motorio e clinico personalizzato.

Il percorso di formazione del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana si articola attraverso un ricco e sempre aggiornato ventaglio di discipline che permettono allo studente di ampliare, arricchire e approfondire le proprie conoscenze nei campi dell’igiene e sicurezza alimentare, della chimica e biochimica degli alimenti, della farmacologia, dell’analisi di tutti quegli aspetti patologici legati ai disturbi della nutrizione, dello studio di regimi dietetici ben precisi, della prevenzione di malattie/disturbi alimentari, nonché le corrette azioni per garantire il miglioramento delle condizioni di vita.

Sedi Esami

  • ROMA
  • MILANO
  • NAPOLI
  • BARI
  • CATANZARO
  • PALERMO
  1. OBIETTIVI FORMATIVI
  2. SBOCCHI LAVORATIVI
  3. PIANO DEGLI STUDI
  4. REQUISITI DI AMMISSIONE
l Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana – accreditato dal Ministro dell’Università e della Ricerca con Decreto n. 899 del 19/07/2021 – si pone l’obbiettivo di formare professionisti competenti nell’esercizio di una specifica conoscenza scientifica e metodologica in campo nutrizionale.
Il laureato magistrale in Scienze della Nutrizione Umana potrà trovare agevolmente sbocchi occupazionali in numerosi ambiti pubblici e privati, o come libero professionista giacché si tratta di un settore in continua espansione, caratterizzato da aspetti innovativi e destinato sempre più ad essere un traguardo importante nel raggiungimento, mantenimento e promozione della salute umana in generale. Il laureato può esercitare la libera professione di Biologo Nutrizionista previo superamento dell’Esame di Stato e iscrizione all’Ordine dei Biologi; inoltre, in qualità di professionista della Nutrizione Umana potrà svolgere la sua attività all’interno di strutture sanitarie pubbliche e private, in laboratori di ricerca, Università, case farmaceutiche e aziende produttrici di alimenti dietetici, presso società di ristorazione collettiva e ospedaliera come esperto nel controllo della qualità dei cibi, oppure ancora in aziende sanitarie locali come le ASL e nelle scuole.
PIANO DI STUDI ANNO ACCADEMICO 2023/2024
Insegnamenti Primo Anno

SSD

CFU

Tipo di attività formativa

Fisiologia dei processi di digestione, assorbimento e nutrizione umana

BIO/09 6 Caratterizzante

C.I. Biochimica e biologia molecolare

Biochimica e metabolismo dei nutrienti

BIO/10 7 Caratterizzante

Biochimica clinica e biologia molecolare clinica

BIO/12 5 Caratterizzante

C.I Igiene, qualità e sicurezza alimentare

Igiene degli alimenti

MED/42 5 Caratterizzante

Qualità e sicurezza microbiologica degli alimenti

AGR/16 6 Caratterizzante

C.I. Chimica analitica, farmaceutica e degli alimenti

Chimica degli alimenti

CHIM/10 5 Caratterizzante

Chimica farmaceutica

CHIM/08 5 Affine/integrativa

C.I Intolleranze alimentari, immunità e farmaci

Farmacologia

BIO/14 7 Caratterizzante

Fisiopatologia

MED/04 4 Affine/integrativa

C.I Statistica ed elaborazioni

Statistica medica ed epidemiologica

MED/01 3 Affine/integrativa

Gestione dei dati e delle informazioni

ING-INF/05 3 Affine/integrativa

Attività a scelta

4
Insegnamenti Secondo Anno

SSD

CFU

Tipo di attività formativa

C.I. Tecnologia e legislazione alimentare

Tecnologia e controllo della qualità degli alimenti

AGR/15 6 Caratterizzante

Legislazione alimentare

IUS/03 5 Caratterizzante

C.I. Nutrizione umana

Alimentazione e promozione della salute

MED/49 8 Caratterizzante

Bioetica della nutrizione

MED/43 2 Affine/integrativa

C.I. Aspetti pratici in medicina generale e specialistica

Endocrinologia

MED/13 5 Caratterizzante

Aspetti pratici della nutrizione in cardiologia

MED/11 2 Affine/integrativa

Aspetti pratici della nutrizione nella medicina interna

MED/09 5 Caratterizzante

Aspetti pratici della nutrizione nei disordini del comportamento alimentare

MED/25 2 Affine/integrativa

Attività a scelta

4

Lingua inglese

6

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

3

Prova finale

12
Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana è necessario possedere una laurea o un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo equipollente conseguito all’estero e riconosciuto, nonché il possesso di alcuni requisiti di studio e un’adeguata preparazione personale. Per i requisiti curricolari gli studenti devono essere in possesso del titolo di studio conseguito nelle seguenti classi: • L-2 Biotecnologie, L-13 Scienze Biologiche, L-22 Scienze delle Attività Motorie e Sportive, L-26 Scienze e Tecnologie Alimentari, L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche, L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche o alle corrispondenti classi di laurea di cui all’ex D.M. 509/99; • L-SNT/03 (Professioni Sanitarie Tecniche, limitatamente a Dietistica); • LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale, LM-41 Medicina e Chirurgia o alle corrispondenti classi di laurea di cui all’ex D.M. 509/99; • LM-6 Biologia, LM-8 Biotecnologie Industriali, LM-9 Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, LM-70 Scienze e Tecnologie Alimentari o alle corrispondenti classi di laurea di cui all’ex D.M. 509/99. Possono inoltre accedere al corso di laurea magistrale i laureati in altre classi di laurea purché abbiano conseguito almeno 48 CFU negli ambiti scientifico-disciplinari sotto elencati (tra parentesi il minimo di CFU richiesto per ciascun ambito): • MAT/01 e MAT/07 (6 CFU) • FIS/01 e FIS/07 (4 CFU) • CHIM/01 e CHIM/11 (8 CFU) • da BIO/01 a BIO/19 (20 CFU) Inoltre, i candidati nelle classi di laurea sopra indicate in possesso di un voto di laurea minimo di 96/110 o se la media dei voti conseguiti in tutti gli insegnamenti appartenenti ai SSD sopra indicati sarà uguale o superiore a 26/30, saranno esentati dal sostenimento di un colloquio/prova scritta. Per gli studenti che non rientrano nei casi precedenti, l’Ateneo richiederà di sostenere un colloquio/prova scritta, nelle seguenti materie: Biologia generale, Biochimica, Fisiologia umana e Chimica organica ed inorganica. I laureati devono possedere una buona conoscenza della lingua inglese certificata dal superamento di un esame universitario di lingua inglese o dal possesso di una certificazione ufficiale di livello pari o superiore al B1.
next
prev