Università San Raffaele Roma
Laurea Triennale
Laurea Triennale
Il curriculum di Design si concentra sullo sviluppo delle competenze progettuali relative al design del prodotto e degli interni, con particolare attenzione agli approcci contemporanei alla progettazione e alla comprensione delle sue implicazioni storiche, sociali, estetiche, tecniche e morfologiche.
Durante il primo anno, l’obiettivo principale è fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie tecniche e scientifiche del corso di studio. Questo include l’acquisizione di principi matematici, competenze informatiche di base, fondamenti del disegno tecnico, conoscenze storiche del design, principi creativi legati al design, nonché una comprensione dei materiali e delle loro innovazioni. Inoltre, si prevede l’apprendimento di metodologie, strumenti e procedure tipiche del progetto orientato al design.
Nel secondo anno, si approfondiscono le conoscenze relative alla cultura storica, visiva e della rappresentazione, oltre alle tecniche di modellazione digitale in laboratorio. Vengono inoltre approfondite le strategie fondamentali del Design Thinking e dello Human Centered Design, con un approccio laboratoriale per migliorare le capacità di lavoro di gruppo e le soft skills. Si sviluppa anche la capacità di analisi critica e di elaborazione progettuale degli spazi interni.
Nel terzo anno, si affinano i metodi di ricerca per comprendere i bisogni e i comportamenti delle persone, al fine di sviluppare soluzioni di design che affrontino le sfide contemporanee dei nuovi comportamenti di utilizzo e consumo. Si acquisiscono inoltre competenze nella lettura critica e nell’elaborazione progettuale di allestimenti sia commerciali (Retail Design) che culturali (Exhibition Design), attraverso laboratori finalizzati allo sviluppo di competenze applicate e trasversali.
Parimenti, si studiano i principi e le strategie della comunicazione, nonché gli aspetti storico-artistici, antropologici ed estetici legati alla cultura del progetto. Gli studenti hanno anche la possibilità di arricchire le proprie conoscenze attraverso attività formative autonomamente scelte, coerenti con il percorso formativo.
Nell’ultimo anno, è previsto un tirocinio e un miglioramento delle competenze linguistiche in lingua inglese, con un focus sul linguaggio tecnico. Il tirocinio può essere svolto in aziende, studi professionali, società di progettazione o istituzioni pubbliche o private che richiedono competenze nel settore del design del prodotto, dell’interior design o della comunicazione del brand.
Il percorso formativo si conclude con l’elaborazione di una tesi, che consiste in una ricerca progettuale correlata alle discipline studiate durante il corso o alle attività di stage.
Finalità principale del percorso professionale è formare figure capaci di produrre innovazione tramite il design, giacché questa è diventata una forma indispensabile al sistema produttivo.
In Italia l’esempio maggiore di importanza del Design è Milano, dove abbiamo molti casi interessanti di affiancamento tra managerialità innovativa e creatività progettuale; troviamo quindi un percorso formativo che predilige un approccio multidisciplinare in grado di combinare pragmatismo e immaginazione.
A tal fine, il percorso di studi permette ai partecipanti di sviluppare competenze specifiche:
Conoscendo i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al design italiano come valore, innovazione e strategia aziendale
Nella progettazione
Nel saper innovare un prodotto
Nella conoscenza dei materiali e delle tecnologie disponibili per la “valorizzazione” di produzioni locali innovative
Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo
Per accedere al Corso di Laurea Triennale in Design, si richiede il possesso di un’adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell’arte, dell’architettura e del design, rappresentazione, logica.
Il destinatario ideale si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela.
Caratteristiche della prova finale
La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.
La preparazione dell’elaborato rappresenta per lo studente non solo un’opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un’importante occasione formativa.
L’esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell’Università, terrà conto e valorizzerà non solo l’elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni online, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.
Primo anno | CFU |
---|---|
Fondamenti di informatica e matematica | 12 |
Fondamenti di disegno | 8 |
Metodologie progettuali per il Design | 8 |
Storia del Design | 8 |
Concept Design | 8 |
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design | 6 |
TOTALE | 50 |
Secondo anno | CFU |
---|---|
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti | 10 |
Storia dell’arte moderna | 6 |
Marketing strategico e operativo | 6 |
Metodologie progettuali per il design | 8 |
Laboratorio di digital modelling | 8 |
Laboratorio di design del prodotto 1 | 8 |
Interior design | 8 |
Metodologie della cultura visuale | 8 |
TOTALE | 54 |
Terzo anno | CFU |
---|---|
Laboratorio di design degli spazi espositivi | 6 |
Antropologia della cultura e del progetto | 6 |
Laboratorio di design del prodotto 2 | 8 |
Teorie delle arti contemporanee | 6 |
Strategie di Comunicazione | 8 |
Storia dell’arte contemporanea | 6 |
Inglese per il disegno industriale | 6 |
TOTALE | 46 |
Esami a scelta dello studente (2) | CFU |
---|---|
Photography Design | 3 |
Design for kids | 3 |
Tutele nazionale e internazionale marchi e brevetti | 3 |
Tecniche di progettazione europea | 6 |
Strategie di creatività e innovazione per il design | 6 |
Packaging design | 6 |
TOTALE | 12 |
Tirocinio | 12 |
Prova finale | 6 |
TOTALE PERCORSO DI STUDIi | 180 |
Ambiti occupazionali
Le professioni previste per il Laureato in Design, sono sintetizzate nelle seguenti possibili professioni:
designer
design coordinator
quality controller
graphic designer
concept store designer
visual designer
show designer
set designer
pakaging designer
light designer
Infine, se legate alla communication/marketing/distribution di un prodotto:
creative communicator
project manager
video maker
web designer
editor
copywriter
sale agent
Il corso forma specificamente la seguente figura professionale:
Progettista nell’ambito di contesti commerciali (es il visual merchandising), nell’ambito dell’editoria specializzata (riviste, case editrici, studi fotografici), in ambito culturale territoriale (esposizioni in istituzioni museali), con le seguenti funzioni:
assistente alla progettazione del display dei prodotti negli uffici di visual merchandising
assistente stylist , editor nell’ambito dell’editoria
curator per eventi, mostre ed esposizioni
Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti