Comunicazione innovativa, multimediale e digitale
Classe L20

Università Iul

Laurea Triennale

  • Classe: L20

  • CFU: 180

  • Durata: 3 anni

logo_iul

Iscriviti al Corso di Laurea!

ISCRIVITI AL CORSO
PIANO DEGLI STUDI
RICONOSCIMENTO CFU
COSTO RETTA

Corso di Laurea Triennale in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale

Il Corso di Laurea Telematica in Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale ha l’obiettivo generale di formare laureati dotati di una solida conoscenza delle discipline umane e sociali fondamentali, nonché di competenze specifiche nell’ambito della comunicazione, dei media, delle tecnologie digitali e delle culture digitali, dei sistemi informativi e dell’industria culturale.

Questo percorso formativo costituisce la base per accedere ai programmi di laurea magistrale che preparano professionisti nel campo del giornalismo, dell’industria culturale e della comunicazione digitale, dell’educazione digitale e della ricerca applicata ai media.

Obiettivi formativi

Gli elementi distintivi del corso in Scienze della Comunicazione includono:

  • Una solida preparazione di base nelle scienze della comunicazione, focalizzata sull’analisi dei fenomeni e dei processi comunicativi, sia a livello individuale che collettivo.
  • Una competenza adeguata nella lingua italiana, sia nella forma orale che scritta, e la capacità di comunicare fluentemente in almeno un’altra lingua europea.
  • Abilità nel comprendere e utilizzare le tecnologie informatiche e mediali, con particolare attenzione alla progettazione e all’elaborazione di contenuti informatici specifici, nonché alla conoscenza del settore tecnologico applicato all’educazione e all’istruzione inclusiva (ad esempio per soggetti disabili), e all’adozione di nuove tecnologie della comunicazione visuale e multimediale, sia nel campo giornalistico-televisivo che in quello culturale e delle nuove forme di espressione.
  • Capacità di analisi e elaborazione autonoma, che caratterizzano una figura professionale versatile orientata al problem solving, alla gestione efficace del tempo proprio e altrui, e al lavoro di gruppo.

Il percorso formativo copre tutti i settori delle scienze della comunicazione, con un’attenzione particolare ai temi legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, includendo aspetti teorici, metodologici e applicativi.

Richiedi informazioni


Corsi di Laurea Triennale

Piano degli studi a.a. 2024/2025

Primo annoSSDCFUSEMESTREDOCENTETUTOR
Teoria della Comunicazione e dei Media DigitaliSPS/08 92Michele Negri
Fondamenti di Scienze SocialiSPS/0792Michele Negri
Storia politica sociale e culturale dell’età contemporaneaM-STO/0462Domenico Palermo
Psicologia sociale della comunicazione interculturaleM-PSI-05 91Maria Teresa FranceseAntonio Gattamelata
Informatica e tecnologie della comunicazione digitaleINF/0192Carlo Maria Medaglia
Comunicazione verbale e linguaggio dei MediaL-LIN/0161Caterina FerriniFederica Brachini
Laboratorio informatico61Rosario Catelli/ Roberta Sodano
Laboratorio di Lingua Inglese62Letizia Cinganotto
TOTALE60
Secondo annoSSDCFUSEMESTREDOCENTETUTOR
Sociologia degli ecosistemiSPS/10 62Carioni Massimiliano
Metodi di ricerca per la comunicazioneSPS/0891Andrea NardiFrancesca Pestellini
Estetica dei linguaggi audiovisiviL-ART/06 92Giuliana Scotto
Fondamenti di Economia PoliticaSECS-P/01 61Giuseppe VeronicoClaudia Ulloa Severino
Laboratorio di tecniche di scrittura e linguaggi del giornalismo91Caterina FerriniFederica Brachini
Tecnologie della comunicazione per il webING-INF/0562Rosario Catelli
Filosofia e Scienze PoliticheSPS-01 91Nicola GengaFrancesco Marchianò
Nuovi media nei contesti di apprendimentoM-PED/0492Ines Tedesco
TOTALE63
Terzo annoSSDCFUSEMESTREDOCENTETUTOR
Diritto e proprietà intellettuale nella società dell’informazioneIUS/0492Simone Aliprandi
Semiotica del Branding e della pubblicitàM-FIL/0591Giuliana ScottoElvio Ancona
Strumenti di comunicazione per l’e-learningM-PED/0361Delio De MartinoLuigi Tateo
Tecniche e strategie di comunicazione per il marketingSECS-P/0861Stefano ArmeniaVittorio Pupillo
Strumenti di valutazione dell’impatto di beni e serviziSECS-S/0162Barbara Cafarelli
TOTALE36
Esami a scelta18
Prova Finale3
TOTALE percorso di studi180

Sbocchi lavorativi

Il Corso di Studi prepara agli sbocchi occupazionali codificati secondo le seguenti categorie ISTAT:

  • Tecnici esperti in applicazioni (3.1.2.2.0)
  • Tecnici Web (3.1.2.3.0)
  • Tecnici della pubblicità (3.3.3.6.1)
  • Tecnici dell’organizzazione, della produzione radio-televisiva, cinematografica e teatrale (3.4.3.2.0)
  • Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale (3.4.5.2.0)

Le competenze acquisite durante il percorso di studi spaziano sia nel campo culturale, con conoscenze pedagogiche, filosofiche, sociologiche, semiotico-linguistiche e psicologiche, sia nel campo tecnologico-comunicativo, con competenze mediali e informatiche, inclusa la padronanza delle risorse disponibili in rete.

Gli sbocchi lavorativi previsti includono:

  • Professionisti e consulenti nelle agenzie pubblicitarie.
  • Analisti qualitativi e quantitativi di prodotti mediali e pubblicitari.
  • Ruoli nell’ufficio relazioni con il pubblico nella Pubblica e privata Amministrazione.
  • Esperti nella produzione multimediale e dei servizi avanzati.
  • Membri delle équipe dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili.
  • Specialisti nel trattamento e trasferimento delle informazioni e nella produzione di contenuti per il web e le imprese.
  • Esperti nella comunicazione educativa e socio-cognitiva all’interno delle équipe dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili.
  • Competenze in tecnologie dell’istruzione per la progettazione educativa, formativa e curricolare.

Richiedi il riconoscimento dei tuoi CFU, Crediti Formativi Universitari.

Documenti obbligatori

Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti


Costo Retta iscrizione corso di Laurea

Da € 1.500 a € 2.500