Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali
Classe LM57

Università Iul

Laurea Magistrale

  • Classe: LM57

  • CFU: 120

  • Durata: 2 anni

logo_iul

Iscriviti al Corso di Laurea!

ISCRIVITI AL CORSO
PIANO DEGLI STUDI
RICONOSCIMENTO CFU
COSTO RETTA

Corso di Laurea Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali

Il programma di studi per il Corso di Laurea magistrale in Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali si concentra sui principali obiettivi della classe LM-57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua).

Questo corso mira a formare specialisti competenti nell’offerta, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi che rispondono alle diverse esigenze lavorative e di vita degli utenti.

Inoltre, si presta attenzione ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi specifici degli interventi educativi, della formazione continua e della riabilitazione sociale.

Il corso si distingue per una forte enfasi sulla formazione degli adulti, la progettazione e la gestione di programmi educativi sia nel contesto della formazione permanente che in quello lungo l’intero arco della vita. Si presta particolare attenzione ai contesti internazionali, evidenziando così una prospettiva aperta e inclusiva nel campo dell’educazione e della formazione degli adulti.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in “Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali” è formare professionisti capaci di individuare e comprendere i bisogni educativi, socio-assistenziali e formativi, sia a livello individuale che sociale, legati a problematiche quali il disagio, la marginalità e le condizioni di inoccupazione e disoccupazione.

Questo include il riconoscimento delle evoluzioni sociali, economiche, produttive e politico-istituzionali, nonché lo sviluppo di una particolare attenzione nel coinvolgere e valorizzare le risorse umane e sociali presenti nel territorio.

Gli elementi distintivi della formazione comprendono:

  • Conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche ed etiche, con un focus sulle funzioni di erogazione, progettazione, organizzazione e coordinamento dei servizi educativi, socio-riabilitativi e formativi per la formazione continua e socio-riabilitativa.
  • Conoscenze storiche, giuridiche, aziendali, gestionali e comunicazionali, con particolare attenzione alla documentazione, all’informazione e alla qualità dei servizi rivolti alla persona, nonché alla normativa regionale, nazionale e comunitaria riguardante l’organizzazione dei servizi educativi per la formazione continua e socio-riabilitativa. Si considerano anche le tendenze evolutive del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nel mercato del lavoro.

Richiedi informazioni


Corsi di Laurea Magistrale

Piano degli studi a.a. 2024/2025

Primo annoSSDCFUSEMESTREDOCENTETUTOR
Pedagogia della formazione degli adultiM-PED/01121Alessandro Mariani
/ Immacolata Messuri
Alessandro Cambi
Pedagogia sperimentale per un digital learning formativoM-PED/04121Elena MosaMassimiliano Naldini
Psicologia dello sviluppo nell’arco della vitaM-PSI/0462Oriana Incognito
Etiche per la società complessaM-FIL/0362Emilio Maria De Tommaso
Informatica applicata alla formazione degli adultiINF/0162Carlo Maria Medaglia
Progettazione e gestione di programmi europei e internazionaliSECS-P/08121Sara PagliaiFlorinda Beatrice
Ulteriori conoscenze linguistiche (Laboratorio di lingua inglese)62Maria Cristina Bevilacqua
TOTALE60
Secondo annoSSDCFUSEMESTREDOCENTETUTOR
Modelli educativi nella formazione continuaM-PED/0261Romina NestiIrene Zoppi
Teorie e pratiche della democraziaSPS/1162Michele Negri
Abilità informatiche e telematiche62Francesco Terrosi
Formazione linguistica e alfabetizzazione in età adultaL-LIN/01121Claudia FabrizioFederico Gasparetto
TOTALE30
Esami a scelta dello studente*12
Tirocini formativi e di orientamento6
Altre abilità – Laboratorio di ricerca4
Prova finale8
TOTALE Percorso di studi120

Sbocchi lavorativi

Il Corso di Laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali prepara agli ambiti professionali codificati dall’ISTAT come segue:

  • Altri Specialisti dell’educazione e della formazione (codice ISTAT: 2.6.5): Queste professioni coinvolgono l’insegnamento a bambini, giovani o adulti che si trovano in particolari condizioni di difficoltà socio-professionale e/o con problemi di apprendimento. Gli specialisti progettano o modificano i curricula in base ai bisogni specifici dei soggetti, addestrano gli allievi all’uso di tecniche mirate o supporti particolari all’apprendimento, li motivano ad acquisire fiducia in se stessi e a scoprire metodi e tecniche per superare le limitazioni imposte dalla disabilità, somministrano test e valutano il livello di apprendimento degli allievi, partecipano alle decisioni riguardanti l’organizzazione scolastica, la didattica e l’offerta educativa e formativa, e gestiscono le relazioni con le famiglie e altri soggetti rilevanti.
  • Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale (codice ISTAT: 2.6.5.3.1): Queste figure sono responsabili dell’insegnamento e dell’aggiornamento professionale rivolto a adulti che necessitano di formazione continua per migliorare le proprie competenze nel contesto lavorativo.
  • Esperti della progettazione formativa e curricolare (codice ISTAT: 2.6.5.3.2): Questi professionisti si occupano della progettazione e della modifica dei curricula educativi in relazione ai bisogni specifici degli studenti o degli adulti in formazione, garantendo un’organizzazione e una strutturazione efficace dei programmi formativi.

Richiedi il riconoscimento dei tuoi CFU, Crediti Formativi Universitari.

Documenti obbligatori

Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti


Richiedi informazioni sulle modalità di accesso al corso di laurea Magistrale

Documenti obbligatori

Certificato dI Laurea con elenco esami sostenuti o Autocertificazione esami sostenuti


Costo Retta iscrizione corso di Laurea

Da € 1.500 a € 2.500