Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia si articola in sei anni ed offre la formazione altamente qualificante per svolgere la professione di Medico.
Il Curricolo del corso si snoda in un percorso multidisciplinare caratterizzato dallo studio applicato ai concetti di salute e di malattia, indirizzando lo studente alla conoscenza approfondita e specialistica di tutte quelle tematiche che comprendono la prevenzione dalla malattia, il sostegno psicologico della persona ammalata e dei suoi familiari, la conoscenza che il contesto sociale riveste nel favorire e nel influenzare il benessere psicofisico di una persona, la sensibilizzazione alle tematiche igienico-sanitarie con argomenti ed attività inerenti la promozione della salute.
Il futuro Medico dovrà perciò attenersi ad un Piano di Studi professionalizzante che mette in risalto soprattutto: la predisposizione al contatto umano, la capacità di autovalutazione, l’abitudine al continuo aggiornamento professionale, l’adozione di una buona prassi di lavoro interdisciplinare, l’approfondimento dell’analisi e della risoluzione dei problemi legati alla pratica medico-clinica attraverso la conoscenza di studi nazionali ed internazionali nonché di scoperte e di evidenze scientifiche in area sanitaria, l’approccio metodologico utile ad un corretto relazionarsi con il paziente e con gli altri ambiti della ricerca scientifica, un uso ottimale delle tecnologie in area clinica.
Didattica
L’offerta formativa si articola in due attività didattiche: didattica formale, costituita da lezioni frontali, seminari e frequenza di attività previste nel calendario accademico; didattica non formale, prevede attività interattive che si svolgono con la facilitazione di un Tutor esperto per migliorare la comprensione di tematiche specifiche, per favorire l’acquisizione di abilità e comportamenti utili alla professione del Medico.
Gli insegnamenti sono suddivisi in 4 punti:
1) Corsi integrati di insegnamento: comprendono la programmazione prevista annualmente dai docenti curricolari ad inizio anno accademico e sono insegnamenti finalizzati agli obiettivi del Corso di Laurea.
2) Attività professionalizzanti: sono volte all’acquisizione di professionalità in specifici settori dell’area medico-chirurgica, come nella medicina interna , in pediatra, in chirurgia generale, in endocrinologia, ecc.; le attività professionalizzanti sono caratterizzate dallo svolgimento obbligatorio di tirocini all’interno di strutture sanitarie convenzionate, praticabili anche in Paesi in via di sviluppo.
3) Attività didattiche elettive: sono tutte quelle che lo studente può scegliere liberamente; possono costituire attività elettive la frequenza di seminari, lezioni, corsi interattivi insieme a piccoli gruppi fino al conseguimento di un numero complessivo di 8 CFU. Ogni Studente sceglie autonomamente le attività elettive tra le offerte didattiche.
4) Attività per la preparazione della prova finale: sono le attività che consentono al laureando di prepararsi sotto la guida di un docente esperto della Facoltà di Medicina e Chirurgia, che l’allievo sceglierà come relatore della propria tesi di Laurea; il laureando avrà la possibilità di preparare la tesi in ogni struttura della Facoltà o presso qualsiasi altra struttura con questa convenzionata e non, purché avvenga sempre sotto la responsabilità del professore relatore.
Modalità di ammissione
I Candidati Non Comunitari dopo aver effettuato l’iscrizione dovranno sostenere un test su computer della durata di due ore da sostenere presso test center certificati e consiste in cinque separate sezioni costituite ciascuna da una serie di domande a risposta multipla da superare entro un tempo stabilito.
Sezioni | N. Domande |
---|---|
Ragionamento Verbale Stabilisce l’abilità nel valutare criticamente informazioni presentate in forma scritta. |
44 |
Prendere Decisioni Stabilisce l’abilità nel prendere decisioni e formulare giudizi corretti usando informazioni complesse. |
29 |
Ragionamento Quantitativo Stabilisce l’abilità di valutare criticamente informazioni presentate in forma numerica. |
36 |
Ragionamento Astratto Stabilisce la capacità di utilizzare il ragionamento convergente e divergente per dedurre relazioni tra differenti elementi e informazioni. |
55 |
TOTALI |
164 |
Valutazione
La valutazione complessiva è ottenuta sommando i punteggi totali raggiunti rispettivamente nelle sezioni su elencate.