fbpx

Corso di Laurea in Scienze Motorie

Corso di Laurea in Scienze Motorie

Athens School Italia

Athens School Italia

Percorsi abilitanti San Raffaele

PERCORSI ABILITANTI 30-36-60 CFU

La riforma dei percorsi abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria è stata introdotta dal Decreto Legislativo n. 36/2022, convertito nella Legge n. 79/2022, che ha modificato il D.lgs. 59/2017 (testo aggiornato).

In seguito a questa normativa, il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, ha delineato i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale per gli insegnanti della scuola secondaria.

Secondo l'articolo 4 del DPCM 4 agosto 2023, le Università e le Istituzioni AFAM possono offrire percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo dopo l'accreditamento del relativo percorso da 60 CFU mediante decreto del Ministro dell’università e della ricerca, previo parere conforme dell’ANVUR.

L'offerta formativa comprende percorsi da 60, 30 e 36 CFU, conformemente al D.lgs 59/2017 e successive modifiche, che prevede che gli studi universitari e accademici di formazione iniziale siano condotti in modalità telematica sincrona, per un massimo del 50% del totale, negli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025.

I costi massimi sono definiti per il percorso da 60 CFU, che è di 2500 euro, riducibile a 2000 euro in determinati casi, mentre la prova finale abilitante ha un costo massimo di 150 euro. I dettagli dei percorsi formativi sono specificati negli allegati al DPCM.

Per quanto riguarda l'accesso ai percorsi:

• Il percorso da 60 CFU è aperto a laureati magistrali o a ciclo unico, iscritti a corsi magistrali coerenti con le classi di concorso per l'insegnamento, o a corsi di laurea magistrale a ciclo unico, purché abbiano già acquisito almeno 180 CFU pertinenti.

• I percorsi da 30 e 36 CFU sono destinati a diversi gruppi, tra cui vincitori di concorsi senza abilitazione, coloro che possiedono il titolo di accesso e tre anni di servizio, nonché docenti già abilitati che desiderano conseguire ulteriori abilitazioni.

Ulteriori dettagli sui requisiti di accesso e le classi di concorso sono disponibili nell'articolo 7 del DPCM, mentre informazioni aggiuntive possono essere reperite sul sito del MIUR.

Tra le iniziative in corso, è stato costituito un Teaching and Learning Center tra Università Europea di Roma (come soggetto capofila), Universitas Mercatorum e Università Telematica San Raffaele, nell'ambito della loro autonomia statutaria.

Decreto di Accreditamento dei Percorsi di Formazione Iniziale dei Docenti per l'a.a. 2023/2024

Articolo 1: Vengono accreditati i percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di seguito elencati, con le modalità di erogazione indicate nell'istanza di accreditamento.

Università e Università degli Studi Europea di Roma – Istituzione capofila Università Telematica “Universitas Mercatorum” Università Telematica San Raffaele Roma

• A011-FI: Discipline letterarie e latino

• A012-FI: Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado

• A018-FI: Filosofia e scienze umane

• A019-FI: Filosofia e storia

• A020-FI: Fisica

• A022-FI: Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado

• A026-FI: Matematica

• A027-FI: Matematica e fisica

• A028-FI: Matematica e scienze

• A045-FI: Scienze economico-aziendali

• A046-FI: Scienze giuridico-economiche

• A048-FI: Scienze motorie e sportive di II grado

• A049-FI: Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado

• A060-FI: Tecnologia nella scuola secondaria di I grado

Con l'accreditamento iniziale dei percorsi di 60 CFU/CFA come indicato nell'allegato 1 del DPCM, si intendono accreditati anche gli altri percorsi corrispondenti previsti dal DPCM e dai relativi allegati, ove proposti dall'Università.

Con successivi decreti ministeriali sarà stabilita la quota di riserva per i soggetti individuati ai sensi dell'art. 2-bis, comma 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, nonché saranno autorizzati i posti disponibili per lo svolgimento dei percorsi in questione.

Articolo 2: È comunque autorizzato l'avvio dei percorsi di formazione di cui all'art. 13 del D.P.C.M., secondo le modalità di erogazione di cui all'art. 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

Articolo 3: Per le rettifiche di errori materiali e per eventuali correzioni relative al presente decreto ed ai relativi allegati, si procede mediante apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell'università e della ricerca.

Leggi tutto...

Percorsi abilitanti E-Campus

Percorsi abilitanti

Sono disponibili vari percorsi per ottenere l'abilitazione all'insegnamento, differenziati in base ai requisiti di accesso:

1. Percorsi abilitanti da 60 CFU (Allegato 1 al DPCM del 4 agosto 2023):

• Rivolti ai laureati (ai sensi dell'articolo 5 comma 1 e 2 del decreto legislativo 59/2017) e agli iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico (purché abbiano già ottenuto almeno 180 CFU).

2. Percorsi transitori abilitanti da 30 CFU (Allegato 2 al DPCM del 4 agosto 2023):

• Destinati ai vincitori di concorso (ai sensi dell'articolo 5 comma 4 del decreto legislativo 59/2017) e a coloro che hanno svolto attività di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 anno nella specifica classe di concorso. Inoltre, è aperto a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all'articolo 59 comma 9-bis. L'attivazione è prevista per l'A.A. 2023/24 subordinata all'emanazione dei decreti attuativi.

3. Percorsi transitori da 30 CFU (Allegato 3 al DPCM del 4 agosto 2023):

• Destinato a coloro che possiedono i requisiti di ammissione a una classe di concorso (senza tuttavia avere i 24 CFU certificati). Questo percorso è finalizzato alla partecipazione al concorso (presumibilmente bandito nella primavera del 2024 e comunque entro il 31 dicembre 2024). L'abilitazione a 60 CFU avverrà solo completando i 30 CFU mancanti indicati nell'allegato 4 del DPCM. L'attivazione è prevista per l'A.A. 2023/24 subordinata all'emanazione dei decreti attuativi.

4. Percorsi da 30 CFU (Allegato 4 al DPCM del 4 agosto 2023):

• Utile per coloro che devono integrare il percorso descritto nel punto precedente (Allegato 3 del DPCM).

5. Percorsi abilitanti da 30 CFU (Articolo 13 comma 2 del DPCM):

• Destinati a coloro che sono già abilitati su un'altra classe di concorso o specializzati in sostegno. L'attivazione è prevista per marzo. L'Università eCampus ha ricevuto l'accreditamento per attivare i corsi di abilitazione per l'insegnamento, inizialmente concentrati sull'articolo 13 del DPCM del 4 agosto 2023.

Requisiti di accesso:

• Possesso dell'abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, o di specializzazione sul sostegno.

• Possesso del titolo di studio e di tutti i requisiti necessari per accedere alla classe di concorso.

Titoli esteri:

• Titolo accademico conseguito all'estero riconosciuto abilitante all'insegnamento tramite decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca.

• Titolo accademico conseguito all'estero per il quale è stata presentata domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d'istruzione.

Percorso didattico:

• Il piano di studi comprende un totale di 30 CFU su argomenti riguardanti le metodologie e le tecnologie didattiche della classe di concorso.

Modalità di erogazione e frequenza:

• Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona online su una piattaforma dedicata con registrazione delle presenze. Per accedere alla prova finale, è richiesta una presenza minima del 70% alle attività formative, come stabilito dall'articolo 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023.

Prova finale:

• Al termine del percorso è prevista una prova finale presieduta da una commissione di docenti composta da quattro membri, di cui due docenti dell'Ateneo, un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale e un esperto esterno in formazione. La prova consiste in una parte scritta sulla progettazione didattica, anche mediante l'uso di tecnologie multimediali, e in una lezione simulata della durata massima di 45 minuti.

Riconoscimento CFU:

• Non sono previsti riconoscimenti di crediti per questo percorso, ma solo modulazioni dell'offerta formativa.

Percorsi da 36 CFU (Allegato 5 al DPCM del 4 agosto 2023):

• Destinato a coloro che partecipano al concorso con il possesso dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

PERCORSI ACCREDITATI ECAMPUS

Al fine di attivare i corsi di Formazione previsti dal DPCM del 4 agosto 2023, l’Università eCampus ha istituito un Protocollo d'Intesa con l’Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan” di Sanremo e l’Accademia del Lusso di Milano.

Classi di concorso

A11 - Discipline letterarie e latino

A12 - Discipline letterarie

A13 - Discipline letterarie latino e greco

A18 - Filosofia e Scienze umane

A19 - Filosofia e Storia

A22 - Italiano Storia e Geografia

A23 - Lingua italiana per discenti di lingua straniera

A26 - Matematica

A27 - Matematica e fisica

A28 - Matematica e Scienze

A45 - Scienze economico – aziendali

A46 - Scienze giuridico – economiche

A47 - Scienze matematiche applicate

A48 - Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A49 - Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado

A54 - Storia dell'Arte

A01 - Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado

A04 - Design del libro

A05 - Design del tessuto e della moda

A08 - Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica

A09 - Discipline grafiche pittoriche e scenografiche

A10 - Discipline grafico-pubblicitarie

A17 - Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A62 - Tecnologie e tecniche per la grafica

Leggi tutto...

Percorsi abilitanti IUL

Percorsi di Formazione iniziale dei docenti 30 CFU

Ai sensi dell’art. 13, comma 6, del D.P.C.M. del 4 agosto 2023

Il percorso di formazione iniziale dei docenti ai sensi dell’art. 13 comma 6 del D.P.C.M. del 4 agosto 2023 per le seguenti classi di concorso:

  • A012-FI – DISCIPLINE LETTERARIE PER GLI ISTITUTI II GRADO
  • A022-FI – ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA PER GLI ISTITUTI I GRADO
  • A048-FI – SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DI II GRADO


Si prefigge di strutturare il profilo conclusivo del Docente abilitato attraverso l’acquisizione di 30 CFU nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è stato progettato in conformità con:

• Il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249 recante “Regolamento concernente: “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 24 del 31 gennaio 2011.

• Il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 novembre 2012, 93, recante “Definizione delle modalità di accreditamento delle sedi di tirocinio”.

• Il Decreto Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016 n. 19 “Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, 133” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 43 del 22 febbraio 2016.

• Il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 9 maggio 2017, n. 259 recante “la revisione e l’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado”.

• Il Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e successive modifiche, recante “Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2017, 107 e successive modificazioni”.

• La Legge 13 luglio 2017, 107 recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

I requisiti di accesso devono essere soddisfatti entro la scadenza del bando (5 marzo 2024) e devono essere dichiarati mediante autocertificazione, secondo le disposizioni del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 e della legge n. 183 del 12 novembre 2011, durante la presentazione della domanda di iscrizione tramite GOMP. Il possesso dei requisiti sopra indicati deve essere autocertificato compilando i modelli allegati al bando, che costituiscono parte integrante dello stesso. È importante notare che le richieste di ammissione prive di firma o non correttamente compilate saranno scartate. L'Università declina ogni responsabilità nel caso in cui uno studente fornisca informazioni non veritiere riguardanti i requisiti di accesso, il che potrebbe compromettere la validità dell'abilitazione ottenuta al termine del percorso.

• Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 agosto 2023 recante i contenuti e l’offerta formativa dei percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado pubblicato nella Gazzetta ufficiale 224 del 25 settembre 2023.

• Il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 22 dicembre 2023 di “Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 34 del 10 febbraio

• Il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 7 febbraio 2024, 336 di accreditamento iniziale dei percorsi di formazione iniziale dei docenti presentati dall’Università Telematica degli Studi IUL.

• La nota della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio circa l’accreditamento dei percorsi di formazione iniziale dei docenti a. 2023/2024 del 15 febbraio 2024 n. 3042.

Il Centro "COMENIUS - Centro multidisciplinare per la formazione permanente dei docenti" istituito dall'Ateneo con delibera del CDA del 06.11.2023 ha progettato e organizzato il percorso formativo.

Il percorso formativo è destinato a due categorie di persone:

1. Coloro che già possiedono l'abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che hanno la specializzazione sul sostegno e desiderano ottenere l'abilitazione in altre classi di concorso o gradi di istruzione. Questo può essere realizzato attraverso l'acquisizione di 30 CFU nel percorso di formazione iniziale relativo alle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

2. Coloro che hanno ottenuto il titolo abilitante all'estero e hanno presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione entro la scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione. Questi studenti saranno ammessi con riserva e, al termine del percorso formativo, l'abilitazione sarà subordinata al riconoscimento effettivo del titolo.

I requisiti di accesso devono essere soddisfatti entro la scadenza del bando (5 marzo 2024) e devono essere dichiarati mediante autocertificazione, secondo le disposizioni del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 e della legge n. 183 del 12 novembre 2011, durante la presentazione della domanda di iscrizione tramite GOMP.

Il possesso dei requisiti sopra indicati deve essere autocertificato compilando i modelli allegati al bando, che costituiscono parte integrante dello stesso.

È importante notare che le richieste di ammissione prive di firma o non correttamente compilate saranno scartate. L'Università declina ogni responsabilità nel caso in cui uno studente fornisca informazioni non veritiere riguardanti i requisiti di accesso, il che potrebbe compromettere la validità dell'abilitazione ottenuta al termine del percorso.

METODOLOGIA DI STUDIO E SVOLGIMENTO ESAMI

Al termine del corso e dopo aver superato la prova finale, ai partecipanti sarà rilasciata la certificazione di abilitazione per la classe di concorso richiesta.

Tuttavia, affinché avvenga la consegna della certificazione, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

1. Regolarità della posizione amministrativa (pagamento di tutte le rate dovute).

2. Frequenza di almeno il 70% per tutte le attività formative.

3. Superamento della prova finale con un punteggio non inferiore a 7/10 nella prova scritta e nella lezione simulata. 4. Presentazione della richiesta di certificazione sul portale studenti GOMP, previo pagamento dell'imposta di bollo virtuale di € 16,00.

Il Percorso Formativo ha un complessivo carico didattico pari a 750 ore corrispondenti a 30 CFU. Le attività didattiche inizieranno il 12/03/2024 e termineranno entro il 31/05/2024.

I percorsi sono organizzati garantendo l’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Attivita’ Formative
  • Discipline Di Area Pedagogica
  • Formazione Inclusiva Delle Persone Con Bes
  • Discipline Di Area Linguistico-Digitale
  • Discipline Psico-Socio-Antropologiche
  • Metodologie Didattiche: Introduzione Ai Modelli Di Mediazione Didattica Per La Scuola Secondaria
  • Didattiche Delle Discipline E Metodologie Delle Discipline Di Riferimento (Delle Classi Di Concorso)
  • Discipline Relative All’acquisizione Di Competenze Nell’ambito Della Legislazione Scolastica
  • Totale – 30 Cfu

Ogni percorso formativo sarà erogato a distanza, utilizzando la modalità sincrona, con tracciamento della partecipazione dei corsisti. È ammessa una percentuale massima del 30% di assenza per tutte le attività formative (conformemente all'articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. 59/2017). Oltre il 30% di ore di assenza, non sarà possibile accedere alla prova finale.

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle 15:00 alle 18:00.

Al termine del percorso formativo, è prevista una prova finale per valutare l'acquisizione delle competenze professionali specificate nel Profilo, come indicato nell'allegato A del D.P.C.M. 4 agosto 2023.

Questa prova consiste in:

• Una prova scritta: che richiede la progettazione di un intervento didattico innovativo, utilizzando tecnologie digitali, relativo alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale si sta ottenendo l'abilitazione.

• Una lezione simulata: su un tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, della durata massima di quarantacinque minuti, progettata anche con l'uso di tecnologie digitali, sviluppata con didattica innovativa e accompagnata dall'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche effettuate durante il percorso di formazione iniziale e relative alla specifica classe di concorso.

La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di 10 punti alla prova scritta e 10 punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato ottiene un punteggio non inferiore a 7/10 nella prova scritta e nella lezione simulata. Il superamento della prova finale comporta l'ottenimento dell'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso corrispondente.

La prova finale potrà essere svolta solo in presenza presso le regioni accreditate in sede ministeriale, elencate di seguito:

  • Calabria
  • Campania
  • Puglia
  • Sardegna
  • Sicilia
  • Toscana
  • Lazio

TASSE E CONTRIBUTI

Il costo totale di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento dell’abilitazione ammonta a 2.166,00 € (duemilacentosessantasei/00), che può essere pagato in tre rate. Questo importo include la quota di iscrizione, la marca da bollo virtuale di €16,00 (sedici/00) e la quota di iscrizione alla prova finale.

Le rate sono così suddivise:

• Prima rata: 1.016,00 € (millesedici/00 euro), che comprende anche l'importo di 16,00 € (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi all'atto dell'iscrizione entro e non oltre il 05/03/2024.

• Seconda rata: 1.000,00€ (mille/00 euro), da versare entro il 15/04/2024.

• Terza rata: 150,00€ (centocinquanta/00 euro), da versare 10 giorni prima della prova.

Leggi tutto...

Master Mondo Docenti

PER I NOSTRI MASTER PUOI CHIEDERE INFORMAZIONI COMPILANDO LA FORM DI SEGUITO

 


 Master annuali di primo livello 1500 ore 60 CFU 

  • ECM04 - IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO. ANALISI, INTERVENTI E METODOLOGIE DIDATTICO-EDUCATIVE
  • ECM09 - LO SPETTRO DELL’AUTISMO: CRITERI DIAGNOSTICI E STRATEGIE DI INTERVENTO ATTRAVERSO LA
    METODICA ABA 
  • ECM13 – DIDATTICA L2: LA LINGUA ITALIANA PER DISCENTI DI LINGUA STRANIERA 
  • ECM16 - LA DIDATTICA SPECIALE E L’INTEGRAZIONE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA
  • ECM17 - PSICOLOGIA SCOLASTICA: PREVENZIONE, VALUTAZIONE E STRATEGIE DI INTERVENTO NEI CONTESTI FORMATIVI E DIDATTICI
  • ECM20 - LA GESTIONE COMPLESSA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E LE SUE DINAMICHE INTRINSECHE 
  • ECM23 – DSA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: VERSO UNA DIDATTICA INCLUSIVA
  • ECM24 – LA DISFORIA DI GENERE IN ETA EVOLUTIVA: NUOVE PROSPETTIVE 
  • ECM25 – ORIENTAMENTO E TUTORING

Master annuali di secondo livello 1500 ore 60 CFU

  • ECM03 - MANAGEMENT, GOVERNANCE E PERFORMANCE DEL DIRIGENTE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • ECM07 - LA STRUTTURA NORMATIVA ED OPERATIVA DELL’ATTIVITÀ DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AUTONOME E LA DISCIPLINA DEI COMPITI SPECIFICI
  • ECM11 - LA LEADERSHIP DIFFUSA NELLA GOVERNANCE DELL’AUTONOMIA: ECONOMIA DELL’ISTRUZIONE E PRATICHE MANAGERIALI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

MASTER CLASSI CONCORSUALI

  • MA46 L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GIURIDICO-ECONOMICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO:
    METODOLOGIE DIDATTICHE - CLASSE A-46 - Scienze giuridico-economiche
  • MA18 L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO:
    METODOLOGIE DIDATTICHE - CLASSE A-18 - Filosofia e Scienze Umane
  • MA19 INSEGNARE FILOSOFIA NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: - CLASSE A-19 – FILOSOFIA E STORIA
  • ECM12 PROCESSI DI APPRENDIMENTO DI ALGEBRA, GEOMETRIA E FISICA. MATEMATICA E FISICA NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E DI SECONDO GRADO - CLASSI A-20 e A-26 - Matematica e Fisica - CLASSE A28 Matematica e scienze nelle scuole secondarie di primo grado
  • ECM10 PEDAGOGIA DELLA CAPACITAZIONE: POLICY INTEGRATE PER UNA SCUOLA CHE PROMUOVE LA SALUTE - CLASSE A-15 - Discipline Sanitarie
  • MA21 L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GEOGRAFICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO - CLASSE A-21 – Geografia
  • MA24 L'INSEGNAMENTO DELLE MATERIE LINGUISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE - CLASSI A-24 e A-25 - Lingue e Culture straniere e Lingua inglese
  • MA11 MASTER AREA SOCIO-LETTERARIA, STORICO - GEOGRAFICA PER L'INSEGNAMENTO NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO - CLASSI A-11, A-12, A-13 e A-22 – Discipline letterarie e latine
  • MA40 L'INSEGNAMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE NELLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO - CLASSI A-40 - Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Corsi di perfezionamento annuali 1500 ore 60 CFU

  • ECP05 - METODOLOGIA CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE
  • ECP06 - LO SPORT COME METODOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE E PER IL BENESSERE SOCIALE
  • ECP08 - IL METODO MONTESSORI, AGAZZI E PIZZIGONI: MODELLI DI DIDATTICA DIFFERENZIATA A CONFRONTO
  • ECP09 - SCUOLA 4.0: PERCORSI INTERATTIVI PER L’EDUCAZIONE DIGITALE E PER L’APPRENDIMENTO STEM
  • ECP17 - I MODELLI ESPERIENZIALI - IL DOCENTE TECNICO PRATICO E LA SUA IMPORTANZA NELLO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA' DEL DOMANI
  • ECP21 - LA DIMENSIONE SOCIALE DELL’APPRENDIMENTO: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL)
  • ECP22 - LA GESTIONE CONDIVISA DELLA DIVERSABILITÀ: IL RUOLO DEL SOSTEGNO NEL PRIMO CICLO
  • ECP23 - LA DIDATTICA DELLE EMOZIONI: INTELLIGENZA EMOTIVA E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN CLASSE
  • ECP26 - DSA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: IL TERRITORIO E IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA 
  • ECP28- LA PEDAGOGIA CLIL E L’APPRENDIMENTO INTEGRATO DI COMPETENZE LINGUISTICOCOMUNICATIVE E DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA 

Corsi di perfezionamento biennali 3000 ore 120 CFU

  • ECP04 - LA PROGETTAZIONE, LA VALUTAZIONE, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E LE STRATEGIE COMUNICATIVO-TECNOLOGICHE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
  • ECP13 - LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: DIDATTICA, BLENDED LEARNING E RELAZIONE EDUCATIVA VIRTUALE
Leggi tutto...
  1. OBIETTIVI FORMATIVI
  2. SBOCCHI LAVORATIVI
  3. PIANO DEGLI STUDI
  4. DOCUMENTI UTILI

Obiettivo del corso è formare figure professionali qualificate in grado di comprendere, progettare, organizzare, condurre e gestire attività motorie e sportive in strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico.

Il percorso di studi è suddiviso in quattro macro aree:

1) AREA DELLE SCIENZE DI BASE – prevede conoscenze di scienze sperimentali e di calcolo

2) AREA DELLE SCIENZE DELL’ESERCIZIO FISICO – prevede la conoscenza degli effetti e delle caratteristiche del movimento, ripetuto, frequente, finalizzato, nonché delle eventuali attività preventive e di recupero funzionale.

3) AREA DELLE SCIENZE DEL MOVIMENTO E DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE – prevede la conoscenza di quelle che sono le attività motorie individuali e di gruppo finalizzate al raggiungimento e mantenimento del benessere psicofisico della persona.

4) AREA DEI RUOLI E DELLE RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI – prevede la preparazione e l’acquisizione delle procedure giuridiche ed etiche inerenti l’attività motoria in ambito sportivo,con particolare attenzione nella prevenzione del doping.

Ciascuna delle suddette aree, contribuirà alla formazione di specifiche figure professionali con competenze ramificate in un unico gruppo formativo omogeneo; i laureati in Scienze Motorie potranno svolgere la loro attività presso: organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale, dedicarsi alla gestione delle attività motorie a carattere educativo,adattativo, sportivo, ludico – ricreativo, fitness individuale e di gruppo.

laureati in Scienze Motorie avranno inoltre le giuste conoscenze biologiche del movimento e dell’adattamento all’esercizio fisico in funzione del tipo, dell’intensità e della durata dell’esercizio, dell’età e del sesso del praticante, nonché delle condizioni ambientali in cui viene svolto l’esercizio.

Gli esiti finali verranno determinati attraverso lezioni, esercitazioni ed attività di collaborazione e cooperazione in presenza e a distanza; l’accertamento e la successiva valutazione del livello di conoscenza, vengono effettuate mediante prove in itinere. Gli studenti, durante il percorso di studi, verranno costantemente incoraggiati a valutare le loro esperienze professionali specifiche attraverso una serie di attività convenzionate con federazioni sportive del CONI, organizzazioni del Fitness e del Wellness. A tale scopo, si raccomanda agli studenti e ai neolaureati la necessità di un continuo aggiornamento scientifico e professionale.

La formazione acquisita consentirà ai laureati di applicare le loro competenze nel campo dell’educazione motoria e sportiva nonché della rieducazione motoria in strutture pubbliche, private e nelle organizzazioni sportive quali società e federazioni.

In particolare le attività professionali possono essere ricondotte all’interno delle quattro macro aree formative:

1) didattico – educativo
2) prevenzione ed educazione motoria adattata (esempio soggetti di diverse età e con diverse abilità)
3) tecnico sportiva
All’interno di queste aree i laureati potranno operare in qualità di allenatori, preparatori atletici e in generale tecnici sportivi oppure indirizzarsi alla carriera di direttori tecnici di palestre, dirigenti di organizzazioni sportive, istruttori di discipline sportive non agonistiche in diversi settori:
· nell’ambito didattico (scuole di ogni ordine e grado)
· nell’ambito tecnico addestrativo (prevenzione e promozione della salute)
· nei servizi sociali (nei centri socio-educativi);
· nelle strutture sportive
· nelle comunità di recupero
· nelle strutture socio-sanitarie, nelle case di riposo.
4) manageriale (organizzazione e gestione di attività e strutture sportive).

In sintesi, il corso di Laurea in Scienze Motorie avvia alla professione di:

· Istruttori di discipline sportive non agonistiche
· Professioni organizzative nel campo dell'educazione fisica e dello sport
· Allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche

I dottori laureati nel triennio di Scienze Motorie, avranno la possibilità di accedere ai corsi di Laurea Magistrale o/e Master di qualificazione per ottenere la specializzazione in una specifica attività professionale.

Piano degli studi a.a. 2024/2025
Primo Anno

CFU

Anatomia umana

6

Statistica ed elaborazione informatica

8

Fisica applicata alle scienze motorie

6

Lingua inglese

6

Psicologia delle attività sportive

10
Teoria e metodologia del movimento umano

10

Biologia applicata

7

Biochimica generale e dello sport

8

Totale

59

Secondo Anno

CFU

Endocrinologia e Nutrizione Umana

6

Farmacologia

6

Fisiologia umana dello sport

9

Igiene ed educazione sanitaria

6

Medicina dello sport

10

Teoria e metodologia dell'allenamento

6

Teoria, tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra

10

Totale

53

Terzo Anno

CFU

TTD delle attività motorie per l'età evolutiva ed adulta

8

Discipline giuridiche ed economiche

10

Traumatologia e Riabilitazione

10

TTD dell'attività motoria adattata

6

Pedagogia

6

Totale

40

Corsi Elettivi

CALCIO: regole, tecnica, storia e management

12

Lineamenti di organizzazione sportiva italiana

3

Organizzazione e comunicazione eventi sportivi

5

Teoria tecnica e didattica degli sport natatori

5

Teoria tecnica e didattica del fitness

2

Tutela dei marchi e dei brevetti

5

Tecniche di progettazione europea

5
Ruolo dell'attività fisica nei disordini neurovascolari e cardiometabolici 5
Totale 48
Tirocinio 8
Prova finale 6

Totale percorso di studi

180

DOCUMENTI UTILI
next
prev